brela-medjugori-bol-hvar-dubrovnik

Lunedi 10 Agosto ore 4:30.. Finalmente io e la mia ragazza ( 32-31 anni) dopo un anno di attesa partiamo per il 4° anno consecutivo per le nostre amate vacanze in Croazia. Gli anni scorsi avevamo visitato tutta l'Istria, isola di Krk e la zona di Sibenico. Quest'anno abbiamo deciso di soggiornare per 7 giorni a Brela, in modo da poter visitare...
Scritto da: nico.tiengo
brela-medjugori-bol-hvar-dubrovnik
Partenza il: 10/08/2009
Ritorno il: 19/08/2009
Lunedi 10 Agosto ore 4:30.. Finalmente io e la mia ragazza ( 32-31 anni) dopo un anno di attesa partiamo per il 4° anno consecutivo per le nostre amate vacanze in Croazia. Gli anni scorsi avevamo visitato tutta l’Istria, isola di Krk e la zona di Sibenico. Quest’anno abbiamo deciso di soggiornare per 7 giorni a Brela, in modo da poter visitare l’ isola di Brac l’isola di Hvar, Dubrovnik, Medjugorie in Bosnia e 2 notti a Sibenik per visitare le famose cascate del parco di Krka.

Partenza da Padova essendo lunedì non troviamo traffico, dopo circa 9 ore di viaggio ( 3 soste) arriviamo a Brela. Avevamo già prenotato ( a giugno ) tramite internet presso la famiglia Sokol comodo appartamento fantastica vista mare e persone molto ospitali. ( 50euro a notte ) Dopo il pranzo, doccia, e riposino andiamo a vedere com’è la famosissima Brela, nominata nel 2009 come migliore spiaggia Europea e settima al mondo per limpidezza delle acque e servizi offerti.

Più che spiaggia si parla di tantissime spiagge piccole e grandi formate da ghiaia fina contornate dai caratteristici pini marittimi. L’acqua è splendida chiarissima e il tutto e accompagnato da una stradina ( lungomare ) dove ci sono bagni ogni 20 metri, docce anche con acqua calda, spogliatoi, e naturalmente bar, ristoranti, bancarelle di ogni tipo e genere. Ovviamente visto il periodo è pieno di turisti troviamo cmq un posticino e ci facciamo finalmente il nostro 1 bagno in queste splendide acque.

Dopo il bagno e un po di relax ci rechiamo in appartamento per cambiarci e cenare in uno dei tanti ristoranti che avevamo visto. Notiamo un ristorante con tanto di caminetto in vista, ordiniamo, consigliati dal cameriere che parlava bene l’italiano, grigliata di pesce x due vino bianco, acque e 2 caffè..Tot. Speso 120 kune ( 30 euro ) più grappa offerta dalla casa.

Martedi 11 AGOSTO Alla mattina dopo la colazione in terrazzo vista mare…Vista la nuvolosità decidiamo di partire per Medjugorie in Bosnia.

Purtroppo sbagliamo strada.. E solo dopo 3 ore di macchina ( ha pure tempestato ) arriviamo a Medjugorie. Il posto è molto turistico ci sono bancarelle e hotel dappertutto. Dopo la visita alla chiesa decidiamo di “arrampicarci” per arrivare in cima al monte della prima apparizione della Madonna. Il percorso è ASSAI difficile tanto che abbiam dovuto fermarci più volte a bere e riposare vi dico solo che ci vuole circa 1 ora e noi avremmo perso minimo 2 kg di peso ad andare sù. Dopo tanta fatica finalmente arriviamo in cima ove si trova una grande croce… L’aria che si respira, il panorama, la croce, la storia.. Ti crea uno stato d’animo particolare… Dopo una preghiera e foto ritorniamo sul sentiero..Scendere è molto più facile, in mezz’ora arriviamo alla macchina parcheggiata a circa metà percorso ( alla base del monte ) in quanto per chi volesse il percorso inizierebbe vicino alla Chiesa di Medjugori cioè dalla citta. Vi sarebbero anche altre cose da visitare ma la stanchezza è troppa.

Questa volta per ritornare a Brela non sbagliamo strada e in circa 1 ora e mezza ci arriviamo. La strada per un bel tratto costeggia il mare e i paesaggi sono incredibilmente stupendi. Attenti agli autovelox in Bosnia ne ho incontrati 2. Alla sera decidiamo di restare in appartamento in quanto troppo stanchi.

Mercoledi 12 Agosto Splende il sole e la temperatura si aggira attorno ai 30 gradi oggi decidiamo di andare in spiaggia a Brela nella famosa PUNTA RATA .

Ci appostiamo vicino al mare..Purtroppo visto il periodo in poche ore arrivano molti turisti, soprattuto coppie con bambini decidiamo cmq di restare in quanto il posto è troppo bello ci godiamo il sole e i bagni..L’acqua e davvero chiarissima e nemmeno tanto fredda.

Alla sera ( dopo cena ) decidiamo di visitare Baska Voda a circa 5 minuti di macchina. Città davvero molto bella piena di bancarelle, ristoranti, bar ecc..Molto più grande di Brela ma la spiaggia neanche da confrontare Giovedi 13 Agosto Oggi decidiamo di andare alla ricerca di qualche spiaggetta isolata nelle vicinanze di Brela. Dopo aver percorso circa 10 minuti di macchina ( verso Split) parcheggiamo la macchina in un’area di sosta dove si vede un panorama davvero da cartolina. Noto con piacere che c’è un sentiero in mezzo al bosco sottostante con un cartello indicante “plaza” ( spiaggia) decidiamo di percorrerlo. Premetto subito che in quella zona della Dalmazia a differenza per esempio della zona di Sibenico la distanza tra la strada e il mare è elevata.

Dopo 50 muniti di camminata … A circa 35 gradi…Non vi dico i commenti e le parole della mia ragazza… E la sudata…Finalmente arriviamo in una fantastica baia di spiaggia con ghiaia finissima …Non siamo soli purtroppo c’è pure una famiglia tedesca arrivata con un mega motoscafo ma la spiaggia è grande abbastanza per tutti . L’acqua è bianca! …Facendo il bagno si vedevano i pesci sotto i miei piedi pensavo di stare a circa 2 metri di profondità…Invece messa mascherina e boccale stavamo minimo a circa 4-5 metri… Pesci ovunque sembrava di stare all’interno di un’acquario.. L’acqua era gelida ma spostandoci un po più a largo diventava più calda. Più tardi i tedeschi ripartirono con la barca lasciandoci soli…Abbiamo passato una giornata di vero relax un vero paradiso. Peccato solo per la strada … Questa volta per il ritorno essendo il sentiero in salita… Ci abbiam messo più di un ora …

Dopo la cena andiamo a visitate Makaraska. La città e davvero molto grande notiamo subito tanti giovani, tanti bar, ristoranti, pub, e pure discoteche.. Sembrava di essere a Ibizia. Consiglio questo posto per single e compagnie alla ricerca del divertimento notturno.

Venerdi 14 Agosto.

Oggi si parte per la gita in barca a Jelsi nell’isola di Hvar e Bol nell’Isola di Brac.

Partiamo dal porto di Brela costo della gita 160 kune è compreso nel prezzo spuntino panino con formaggio e prosciutto cotto e il pranzo…Sgombro alla griglia accompagnato da contorno di verdure.

Dopo 2 ore di navigazione arriviamo a Jelsi bellissimo paese molto tranquillo famoso per la lavanda, anche qui si nota l’acqua davvero cristallina. Ripartiamo per isola di Brac, mangiamo panino e finalmente dopo un’ora arriviamo a Bol notiamo da subito la famosa spiaggia detta il “Corno d’oro” . Bol è molta bella e ben strutturata, bellissimo lungomare in marmo, alberghi nuovissimi, case ristrutturate da poco..Molto moderna. Dopo una passeggiata di mezz’ora arriviamo nella spiaggia… Sono sincero gran delusione! La spiaggia e formata da sassi ( non da sabbia) e non è molto grande. Quel giorno era piena di turisti e si riusciva a malapena a fare un bagno. L’acqua era bella non fredda.. Ma si stava male. Sconsiglio vivamente di andarci nel periodo di Agosto.

Il ritorno in barca e tranquillo per la prima parte poi i titolari della barca cominciano a offrire vino a tutti… Arriviamo al porto che metà delle persone ( anche gente di mezza età ) cantava e ballava in preda ai funi dell’alcool… Non vi dico quante risate. Alla sera dopo cena decidiamo di visitare Podgora a circa mezz’ora di macchina. Paese molto tranquillo, formato da un bellissimo lungomare ove si trovano molti ristoranti con veduta direttamente sul mare . Anche qui naturalmente molti turisti. La spiaggia era tipo come quella di Baska Voda.

Sabato 15 Agosto 2009 Oggi si parte alla volta di DUBROVNIK. Ci aspettano 3 ore di viaggio. Il viaggio per arrivare a Dubrovnik e davvero bellissimo, si alternano paesaggi misti fra mare e colline, montagne, mare e isole, laghi. Come per Madjugori anche per arrivare a Dubrovnik si passa il confine Bosniaco, alla frontiera ricordatevi di portare la carta verde entrambe le volte me l’hanno chiesta.

Si accede alla città percorrendo il famoso ponte ricostruito dopo la guerra un ponte davvero molto moderno con enorme tiranti in acciaio, il panorama prima del ponte e fantastico si vede tutta la città affacciata nel mare quel giorno si vedevano anche 2 navi da crociera la MSC e la Costa Crociere.

Dopo aver trovato park per la macchina ci rechiamo verso la città vecchia. Mangiamo 2 panini e entriamo.. Tutta la città è racchiusa all’interno delle mure..Dubrovnik è davvero una perla è tutta bianca lucida piena di cultura e chiese da visitare ..Noi armati della nostra guida cerchiamo di visitarla meglio possibile anche se senza dubbio una guida sarebbe stato cosa migliore per apprezzarla e conoscerla meglio.

Noi siamo stati a Pula, Split, Rijeka, Sibenik, Zadar…Non cè dubbio Dubrovnik è la più bella città delle elencate.

Dopo aver comprato sovenir, ripartiamo verso Brela. Rivisitiamo i paesaggi fatti all’andata con tanto di tramonto..Che spettacolo! Sono già le nove passate decidiamo di fermarci a Podgora a mangiare su uno dei tanti ristoranti che avevamo visto. Io ordino grigliata di carne e patate fritte mia ragazza pesce + acqua vino e caffè Totale pagato 140 Kune .

Domenica 16 Agosto 2009 Ultimo giorno qui a Brela decidiamo pertanto di passarlo per intero nella spiaggia di Brela in un’angolino di spiaggia vicino a dei scogli che avevamo notato che separano punta rat dal resto della spiaggia.

Probabilmente perché il sabato molti turisti erano partiti ..La domenica è abbastanza tranquilla . La scelta del posto e azzeccata mi tuffo in acqua con maschera e boccale e mi si presenta un scenario da favola…Vicino agli scogli ci sono migliaia di pesci…E inoltre non intimoriti dalla mia presenza fantastico.!! Lasciamo zaini e asciugami e andiamo a mangiare in un ristorante-bar all’ombra dei meravigliosi pini. Dopo il pranzo ( costo 140 kune ) ritorniamo al sole fino a sera aspettando il tramonto…

Alle 20:00 rientriamo in appartamento e la famiglia Sokol ci aspetta per ultimo saluto offrendoci uva, una buonissima torta e grappa.

Dopo piccola cena prepariamo le valigie e a letto domani si parte per Sibenik.

Lunedi 17 Agosto Abbiamo scelto Sibenik perchè ci eravamo già stati l’anno scorso e non avevamo visitato le cascate di krka. L’appartamento è lo stesso dell’anno scorso “Da Jimmi” Dopo 2 ore e mezza di macchina arriviamo da jimmi dopo i saluti ci sistemiamo nell’appartamento. Pranziamo e subito andiamo a Bali piccola località a circa 15 minuti dopo sappiamo ci sono delle piccole baie tutte per noi. Dopo un bel bagno e sole torniamo in appartamento ceniamo e andiamo a vedere Sibenik.

Noi l’avevamo già ampiamente vista l’anno scorso ma rivederla ci riempie di gioia..

Martedi 18 Agosto Finalmente partiamo per le cascate di Krka. Letta la guida decidiamo di partire per la visita delle cascate dal porto di Sibenik con il battello. Percorriamo mare e risaliamo il fiume dopo svariate foto arriviamo al parco. Consiglio a tutti questo percorso per arrivare al parco sentite altre persone che avevano optato per l’ingresso normale era rimasti un po delusi. Appena arrivati si visitano subito le cascate più grandi dove è possibile fare il bagno decidiamo di continuare il percorso a piedi andremo a fare il bagno più tardi..Anzi poiché è gia l’una andiamo a mangiare in uno dei punti ristoro presenti. Dopo il pranzo ci incamminiamo, tutto il percorso e simile a quello dei laghi di Plitvice piccole cascate, laghi, ruscelli tutto bellissimo immerso nella natura. La camminata dura circa un’ora, per tale motivo ( era presto per fare il bagno ) decidiamo di fare il percorso al contrario… Dopo la camminata finalmente andiamo a fare il bagno ..Acqua era gelida… Ma il scenario stupendo. Dopo un po di relax e sole per asciugarsi ripartiamo con il battello per Sibenik.

Dopo cena decidiamo di andare a visitare Vodice che ci era tanto piaciuta l’anno scorso… Compriamo un po di souvenir e con la tristezza negli occhi torniamo all’appartamento prestino poiché domani mattina si riparte per Padova…

Mercoledi 19 Agosto Torniamo a casa in circa 9 ore.. Con sosta di un un’ora a Rijeka. Facendo un resoconto devo ammettere che Dubrovnik è davvero la città più bella fra quelle nella costa. Il mare più bello è quello della Dalmazia solo a Krk ho visto un mare uguale. La spiaggia ideale per bambini e per chi piace la comodità di avere tutti i servizi è Brela mentre la zona ove si trovano più spiagge nascoste baie e la zona di Sibenico. Per chi vuole il divertimento Makaraska è il posto giusto. Concludo cmq dicendo che la spiaggia che mi ha più impressionato per bellezza, mare, paesaggio, e anche tranquillità e quella vicino a Stara Baska nell’isola di Krk. Tra parco di Krka e Parco di Plitvice sicuramente è più bello Plitvice ma fare il bagno vicino alle cascate vale il prezzo del biglietto.

Spesa globale 1.000,00 euro Saluti Nicola e Michela