Brazil brazil carnaval 2007

Ciao a tutti, Ecco il resoconto del mio ultimo viaggio...BRAZIL!!! Devo ammettere prima di iniziare che avevo in mente altre destinazioni quest'anno...un poco piu' mistiche e 'difficili' tipo India,Perù o Birmania ma poi un po' per il prezzo vantaggioso,un po' per la voglia di divertimento, un po' per necessità di riposo ecco che spunta il...
Scritto da: DavidJam
brazil brazil carnaval 2007
Partenza il: 18/02/2007
Ritorno il: 05/03/2007
Ciao a tutti, Ecco il resoconto del mio ultimo viaggio…BRAZIL!!! Devo ammettere prima di iniziare che avevo in mente altre destinazioni quest’anno…Un poco piu’ mistiche e ‘difficili’ tipo India,Perù o Birmania ma poi un po’ per il prezzo vantaggioso,un po’ per la voglia di divertimento, un po’ per necessità di riposo ecco che spunta il Brasile…Destinazione fino a poco tempo fa assolutamente mai presa nemmeno minimamente in considerazione…Ma ne è valsa la pena.

il viaggio era cosi’ strutturato: 1a settimana a Canoa Quebrada,piccolo villaggio assolutamente ‘Brazilero’,particolare,divertentissimo ed economico da far paura.

Dista circa 170 km da Fortaleza, noi alloggiavamo alla pousada ‘la dolce vita’,pousada curata e piu’ che dignitosa a 100 mt dalla broadway e 200 dalla spiaggia gestita da una coppia di italiani.

Abbiamo cosi’ passato la prima settimana tra aragoste,caipirina,pichana,feste reggae in spiaggia e carnevale…Tutto in un ambiente talmente tranquillo e rilassato che non mi è mai venuto in mente di essere in Brasile…Forse per tutto quello che mi era stato detto prima di partire su questo paese a livello di pericolosità,furti,rapine,minacce ecc…Ma qui credetemi,sono stato in catapecchie di fango alle 5 del mattino ubriaco fradico a sorseggiare l’ultima caipiroska in compagnia di amici (conosciuti mezz’ora prima…) brasiliani e non mi è successo mai nulla,niente di niente!!! Il paese e appena dietro la spiaggia,dal quale è diviso da una formazione rocciosa di terra rossa,è molto turistico,ma sono soprattutto turisti brasiliani…Pochi stranieri.

Tutto è molto bello,nonostante la pioggia incessante x 4 giorni (situazione stranissima per febbraio),ma diciamo che la pioggia a rovinato solo in parte la nostra permanenza a Canoa,solo per il fatto di non potere stare in spiaggia durante il gg! La vita notturna è fantastica,durante il carnevale e durante tutti i fine settimana…Centinaia di giovani che affollano la bradway e la spiaggia fino all’alba,senza il minimo sentore di essere minimamente in pericolo nonostante non abbia mai visto un agente di polizia!!! Insomma se siete a Fortaleza questo paradiso merita una visita,magari non per una settimana ma almeno per un paio di notti si,soprattutto durante il fine settimana.

Ora vi consiglio un ristorante…El argentino…La miglior pichana del BRAZIL!!!!non perdetela!!! Se andate fate l’escursione in buggy a ponta grossa!!!!!Merita veramente!!! Ora passiamo a Fortaleza,piu’ precisamente a Porto das Dunas.

Alloggiavamo al brixia club Oceani,struttura semplicissima,camere piccolissime e senza balcone,pulita,e con una spiaggia bellissima davanti.

La cucina è meglio di tanti altri posti in cui sono stato,sempre piatti della cucina italiana a disposizione,tutto organizzato bene.

Punto negativo, l’animazione…Non per colpa dei due ragazzi italiani,ma appunto perchè sono solamente in due…Quindi non aspettatevi un villaggio Valtur o Ventaglio!!! A noi dell’animazione non importava niente perchè ogni sera ci spostavamo a Fortaleza x 100 reais,città molto ordinata e pulita,soprattutto nelle zone turistiche,ma anche qua i grattacieli fanno ombra alle favelas e questo risulta essere molto triste…Come in tutte le città sudamercane.

Come è triste vedere tutti quei signori di mezza età che vanno a Fortaleza solo per tutte quelle ragazze che sono costrette a vendere il proprio corpo per dare qualcosa da mangiare alla loro famiglia…Ho parlato con alcune di queste ragazze,e se prima ovviamente loro si comportano in determinati modi con te turista, appena gli chiedi il perchè fanno così il loro volto (e corpo) prima provocante ed affascinante si incupisce e ti parlano della loro situazione familiare anche per ore…E una volta una ragazza mi si è messa a piangere davanti…Erano lacrime di rabbia,e non scordero’ mai i suoi occhi…Anche perchè subito dopo mi ha lasciato dicendomi :”devo andare a trovare qualche vecchio per recuperare la serata persa!!!”Ma vi rendete conto?!!! Vi consiglio il Mucuripe (il venerdi e sabato),discoteca favolosa vicino ad Iracema,Il Pirata mi ha invece deluso!!! Anche Fortaleza è tranquillissima,ma non uscite mai dalle zone turistiche.

Insomma,una vacanza che mi ha fatto conoscere una popolazione splendida…Allegra ed ospitale,curiosa e molto dinamica.Inoltre ho visto posti e paesaggi indimenticabili che mi rimarranno dentro.

Avevo un’idea completamente diversa del Brasile,ora ne ho un’altra…Non so se migliore o peggiore…Ma è completamente diversa!!! E’ un paese gigantesco…Che merita una o piu’ visite!!!Chissà magari Salvador de bahia a breve?:)! Al prossimo viaggio dunque!!!CIAOOO!!!!;)