Bratislava, una piacevole sorpresa

Una piccola perla da scoprire
Scritto da: Nami
bratislava, una piacevole sorpresa
Partenza il: 22/08/2012
Ritorno il: 25/08/2012
Volo Ryanair per circa 100 euro a testa A/R – hotel 4 stelle M Gallery vicinissimo alla stazione – quindi un po’ fuori dal centro, ma occassionaissiam da non perdere: abbiamo pagato 52 euro a notte, per un hotel davvero stupendo!!!

Offerta trovata su booking.com A pochi giorni dal ns viaggio a Praga, eccoci a Bratislava! Siamo molto incuriositi da questa piccola capitale, abbiamo letto altri racconti di viaggio e tutti si sono detti piacevolmente colpiti da questa città ricca di cose e vivibilissima!

Arriviamo che è sera tardi, all’aeroporo prendiamo un bus per il centro città che fermerà in stazione, a pochi passi dal ns hotel. Prendiamo al volo un panino e ce lo manciamo in camera.

PRIMO GIORNO

Usciamo prima di mezzogiorno e non avendo la colazione inclusa, passiamo da un piccolo supermarket per rifornirci di bibite e di dolcetti per colazione. Prendiamo i biglietti e bus e arriviamo comodamente in centro. Nei gironi successivi, faremo l’andata a piedi (non è molto distante) e il ritorno in bus, per evitare a tarda sera incontri spiacevoli.

Facciamo subito un bel giro in centro, fa ben caldo! Ci divertiamo a scovare la famose statue disseminate per la città: il paparazzo, l’omino al lavoro, le fatine, le biciclette giganti, il soldato etc.

Tra foto e camminate varie, ci godiamo il clima e le viette caratteristiche.

A tardo pomeriggio siamo affamati e decidiamo di mangiare seduti in una delle brasserie che costeggia la via centale, dove c’é l’Opera e il bellissimo hotel Carlton – che diventerà la nostra preferita: piena di statue, fontane e gente bizzarra.

Mangiamo al Cafè Verne un’ottima insalata di pollo, con contorno di patate e toast pagato 0,50 cents, da non crederci! Proveremo altre sere a sederci qui, ma senza successo… senza saperlo, ci siamo innamorati di uno dei posti più apprezzati!

Ritorniamo verso il centro, passiamo dalla porta di San Michele e ben stanchi torniamo in hotel.

SECONDO GIORNO

Il secondo giorno inizia come il primo e prosegue fino a farci arrivare fino alla zona del lungo fiume, da cui spicca da una parte il castello e dall’altra il famoso UFO. Fa davvero caldo così per prima cosa ci dedichiamo alla visita di monumenti e chiese varie. Nel tardo pomeriggio invece saliamo sull’ufo. Si sale con un ascensore a pagamento (6,50 euro) e la vista è splendida! si può rimanere su quanto tempo si vuole, peccato non ci sia modo di sedersi, così affacciati ai parapetti ci godiamo il tramonto sul fiume e l’accendersi delle luci notturne.il sole non c’è più si sta una meraviglia.

Al tramonto poi assistiamo all’arrivo di una ragazza e un ragazzo con al seguito un piccolo entourage. si mettono in posa e scattano loro mille foto. Abbiamo ipottizzano trattarsi forse di due v-j o d-j locali.

Anche noi scattiamo tantissime foto… ma non certo a loro! 😉

TERZO GIORNO

Il terzo giorno prevede la “gita” in battello verso Devin. Come sempre facciamo colazione prendendo dei dolci al supermercato e ci dirigiamo a piedi verso la biglietteria del porto. per la prima corsa disponibile, dobbiamo aspettare quasi un’ora, che passiamo al parco di fronte al porto, al fresco. Finalmente si parte! Il battello è diviso per “piano terra” diciamo livello acqua e piano superiore dove ci sediamo noi. grazie al cielo il caldo è spezzato dalla fresca brezza che si sente viaggiando. Dopo 20 minuti abbondanti arriviamo a destinazione e ci avventuriamo per vedere le rovine e le rocche. Camminando si arriva in un piccolo centro turistico con un bar, un ristorante e un negozietto. Poi case di locali sparse qua e là. Teniamo sotto controllo l’orologio per non mancare l’orario della ripartenza per tornare a Bratislava. Giudizio di Devin, belli i paesaggi, gradevole la gita in battello, nel complesso però niente di che a mio avviso, ma come gita appunto, ci sta! Tornati a Bratislava, facciamo un ultimo giro per arrivare alla chiesa Blu di S.ta Elisabetta, sembra finta! molto carina da vedere, sembra però una chiesa da villaggio degli elfi di Gardaland! Vederla per credere! Si è fatta ora di cena, ceniamo come sempre in centro e poi torniamo in bus verso l’hotel, perché ormai la vacanza è giunta alla fine e Milano coi suoi 40 gradi ci attende!

In conlcusione, siamo rimasti colpiti da Bratislava, la ricordiamo sempre con grande piacere! E’ un città deliziosa che non ci ha fatto annoiare, anzi, ci ha offerto tanto da vedere e cose da fare, senza fretta e nei tempi giusti! Davvero carine le statue da trovare in giro per il centro, e i mercatini che ogni tanto sbucavano nelle piazzette non appena giravi nelle vie!

cultura-dxsfp

cultura-frg8x