Bratislava, piacevole sosta
Venivamo da Budapest – città meravigliosa e affascinante, con i suoi ponti, le sue isole sul Danubio, le sue terme ed i suoi straordinari monumenti – e il nostro itinerario prevedeva tre o quattro giorni da spendere a Vienna prima di arrivare nella magnifica Praga.
Visto che i costi a Vienna sono abbastanza alti (parcheggio – alloggio – pasti), abbiamo così deciso di soggiornare a Bratislava, capitale della Repubblica Slovacca che dista da Vienna appena 60 chilometri.
E’ una città molto piccola (circa 400.000 abitanti), ma molto vivace e piacevole.
Come tutte le città dell’ex impero Sovietico, ha una periferia piuttosto “scura” e triste … Anche se sono molti i lavori ed i cantieri di bonifica che cercano di renderla un po più piacevole.
Il centro invece è molto carino, anche se completamente rifatto, il quale la rende molto simile ed altre capitali europee.
Può sicuramente essere una buona idea nel caso abbiate deciso di visitare Vienna o le altre città vicine, visto che i prezzi per dormire sono decisamente abbordabili (circa 30 Euro in coppia per un appartamento in pieno centro) e la cucina è molto buona e a buon mercato (diciamo che con 4/5 Euro è possibile effettuare un buon pasto in pena regola, vino compreso!).
La sera poi è possibile restare in centro in uno dei numerosi locali, bar, pub, discoteche, gelaterie del centro con le strade totalmente pedonali.
Inoltre la città è molto ben servita dai numerosi mezzi di trasporto (tram, autobus e taxi) e possiede due stazioni ferroviarie che collegano Vienna con oltre dieci viaggi al giorno (durata del tragitto in treno circa 50 minuti).
Spero di essere utile a qualcuno! Simone C.