Brasile: un sogno

07/03/06 Domani e' il grande giorno...finalmente parto per il BRASILE!!!!Un viaggio a lungo sognato.desiderato,atteso...sento gia' la musica scorrermi nelle vene...vedo gia' il colori,immagino gia' la gente camminare,parlare,ridere,lavorare...insomma ho gia' il Brasile nel cuore!!La vita e 'un susseguirsi di momenti brutti e tristi,nei quali...
Scritto da: LIDIAG78
brasile: un sogno
Partenza il: 08/03/2006
Ritorno il: 23/03/2006
Viaggiatori: da solo
07/03/06 Domani e’ il grande giorno…Finalmente parto per il BRASILE!!!!Un viaggio a lungo sognato.Desiderato,atteso…Sento gia’ la musica scorrermi nelle vene…Vedo gia’ il colori,immagino gia’ la gente camminare,parlare,ridere,lavorare…Insomma ho gia’ il Brasile nel cuore!!La vita e ‘un susseguirsi di momenti brutti e tristi,nei quali tutto sembra girare x il verso sbagliato..E momenti stupendi che vanno vissuti intensamente…Ritengo che questo mio viaggio,cmq vada,rientrera’ in uno di questi momenti…STUPENDI!! 09/03/06 Viaggio estenuante causa ritardo aereo..Ad ogni modo che m’importa…Sono in BRASILE!!!!!Il resto,(stanchezza compresa)non conta..Oggi,con un tour organizzato(ventaglio)abbiamo girato x Olinda..La bella!LA citta’ e’ veramente bella!Abbiamo visto chiese,monumenti ecc ecc..Devo dire,non sono molto appassionata di queste cose,ma e’ stato cmq molto bello girovagare tra queste viuzze..Discese e salite (e che salite!)..Negozietti,ristorantini,mercatini..Il tutto con la gente davvero ospitale,allegra,spensierata..E soprattutto..Senza fretta,tutto gira lentamente! Da notare…Io adoro il caldo..Ma oggi in verita’ mi sentivo schiacciare x terra!A pranzo siamo stati in una tipica churrascheria..Raga,son passate5 ore e ancora mi sento come se avessi appena mangiato!Ah!Bevuto caipirinha…Effetti collaterali..Nessuno..Tranne un bel giramento di testa e una strana allegria!Tutto ok..Ora sono in volo x rio..Non riesco a crederci..Io andro’ a Riooooo!!!!Ormai e’ un dato di fatto,a meno che l aereo non schianti!…Rio,la MITICA Rio…La FANTASTICA Rio,la MERAVIGLIOSA,AFFASCINANTE Rio…E tutto questo solo x sentito dire…

10/03/06 L’aereo non si e’ schiantato..Sono a RIOOOOOO!!!!Hotel “hoton palace”..,di fronte la mitica e tanto parlata spiaggia di COPACABANA..Dio santo raga…Rio e’ veramente meravigliosa!Oggi prima tappa MARACANA’:che emozione!Non sono una gran appassionata di calcio..Ma fa veramente effetto immaginare una partita la dentro!Finita la visita al Maracana’,siamo saliti al pan di zucchero…Che panorama!Per quanto riguarda il Corcovado…Sfiga…Quando siamo saliti la nuvoletta di fantozzi ci ha seguito e si e’ piazzata giusto sopra…Per fortuna sono riuscita a fotografare almeno il cristo!Prima di rientrare in albergo x la serata,ci siamo fermati anche al Sambodromo(dove sfilano le 14 scuole di samba al carnevale)..E quando ero la che passeggiavo,ho subito pensato tra me e me”Ti ricordi Lidia,2 settimane fa,quando eri a casa sul divano col pigiamone,i calzini e sotto 3metri di coperte che guardavi il tg e facevano vedere la sfilata del carnevale a Rio?”Ecco ,mi son detta…Adesso sei qua di persona,in ciabattine infradito,canotta e pantaloni corti!Questa si che e’ VITA!!! Stasera invece,ci hanno portato ad uno spettacolo di samba al “Plataforma”e alla fine dello spettacolo che e’ stato vario,hanno sfilato le ragazze con i costumi che quest’anno son stati premiati al carnevale.I vestiti possono pesare dai 50 ai 70 kg e costano anke30.000euro!…Pero’…Eravo meravigliosi! RICORDINO DEL GIORNO;la guida ci ha detto una frase bellissima che restera’ per sempre nel mio cuore: “CHIUNQUE PUO’ ESSERE UN CARIOCA,BASTA CHE LA MALINCONIA E LA TRISTEZZA DI IERI,E L’INCERTEZZA PER IL DOMANI,NON CI TOLGA L’ALLEGRIA DI OGGI” Ho deciso:da adesso voglio essere una carioca! N.B.Il carioca e’ l abitante di Rio.

11/03/06 Oggi dopo ben2voli aerei siamo arrivati a Foz de Iguazu.Abbiamo visitato sia il lato brasiliano delle cascate sia il lato argentino.

1^impressione:MAESTOSE 2^impressione:STUPEFACENTI 3^impressioni:INDIMENTICABILI Siamo scesi anche fino alla Gola del Diavolo…Ovviamente foto a go go…Anche se son sicura che x quanto belle possano essere riuscite,non renderanno mai nemmeno minimamente omaggio alla loro bellezza..Nemmeno 1000 scatti riuscirebbero a riprodurre la realta’..Anche perche mancherebbe il rumore dell acqua…Mancherebbe la nebbiolina e gli arcobaleni che la stessa crea con la potenza nel suo infrangersi,insomma non si puo’ pretendere con delle foto di avere la VERA visione dell insieme…Si puo solo immaginare! In poche parole…Bisogna esserci per poter capire cosa si prova di fronte uno spettacolo della natura cosi straordinario! 13/03/06 Dunque,dopo 2 cambi aerei e 4 scali…Finalmente il mio meritato riposto al pratagy(villaggio ventaglio)a MACEIO’ capitale dell Alagoas.Oggi ho esplorato la spiaggia.L’acqua e’ pulita ma non fa l effetto azzurro stile maldive.Ad ogni modo ci sono dei paesaggi davvero mozzafiato..Mi sembrava d essere dentro una di quelle cartoline dove vedi solo mare,sabbia,palme altissime e la classica brasiliana ripresa sul di dietro..Ecco..La scena era la stessa..Cambiava solo il fondoschiena! Insomma,Km di spiaggia deserta.Un sono per noi italiani abituati a chiedere permesso x stendere l asciugamano.Il paesaggio cambia scenario di continuo per via delle alte e basse maree,e quindi ogni volta che vai a passeggio non trovi mai lo stesso paesaggio che avevi lasciato magari solo 1 ora prima!Per quanto riguarda il villaggio per ora posso dire che le camere sono davvero carine ed enorni,si mangia da dio,e l animazione e’ molto presente ma non “rompe”.Io x oggi ho dato forfait..Mi lancero’ nei prox giorni…Oggi era dedicato a sole e relax! 20/03/06 Son qui nella mia camera e sto pensando che tra soli 2 giorni riparto sigh sigh! Cmq in questi gg al villaggio ho provato a fare tutti i giochi possibili immaginabili…O sono io che sono una schiappa..O sono loro che barano!Al gioco delle freccette mi hanno addirittura cantato la canzoncina “ao ao hai fatto eskifao”…Dio che figuracce!Vabbe cmq in questi gg sono andata a piedi fino a praia de Sereta,e li mi son fermata a bere una coca cola e a parlare con un brasiliano di nome Paolo,che non faceva altro che invitarmi a mangiare l’aragosta!Li e’ davvero molto carino,ci sono anche le piscine naturali e l acqua e’ bella e calda!Il bar e’ bellino proprio…Sulla parte alta , mi son accorta che il loro stereo consisteva in una macchina con il bagagliaio aperto e la musica a palla che sembrava facesse scoppiare le casse e tutto il resto.Ovviamente,la gente il spiaggia(tutti brasiliani),dimenavano i sederi cme se fosse una cosa che erano obbligati a fare…SONO IN BRASILE..E si sente!Era proprio l atmosfera giusta, ed io me ne stavo li seduta senza perdermi nemmeno un pezzettino di quegli attimi cosi semplici ma cosi’ spontanei e favolosi!Poi con altre persone abbiamo fatto un giro in bugghy sul lungomare..Paesaggi mozzafiato!L alternarsi di alta e bassa marea forma quasi ovunque piscine naturali dove e’ molto piacevole la sosta per un bagno.Io ormai sono convinta d aver il “MAL DI BRASILE”!Oggi invece siamo andati a Praia du Gunga.Dunque per la spiaggia non valeva granche’ la pena anche perche altro non e’ che un fax simile di molte altre…Pero’ poi abbiamo preso le bugghy e siamo andati nel canyon di falesie ancora vive..E qua devo dire che ci ho lasciato gli occhi e il cuore..Senza dubbio il piu’ bel paesaggio che ho visto qui a MAceio’.

Era un alternarsi di colori,giallo,bianco,marrone e molti altri ancora,uniti all azzurro dell oceano e al blu del cielo,creavana un mix da lasciare a bocca aperta! 23/03/06 In questi ultimi2 giorni,oltre che a prendere l ultimo sole,sono stata a visitare(sempre in bugghy)tutte le spiaggie del nord di Maceio’;Barra de Santo Antonio,Ilha de Croa,Carro Quebrado(un sogno),pajucara,punta verde e altre che non ricordo nemmeno i nomi.Diciamo che,a parte Carro Quebrado che e’ un vero paradiso terrestre,le altre sono spiagge come altre che gia’ avevo visto.Ovviamente a Carro Quebrado abbiamo fatto sosta x l aragosta…Buonissima!!! Cmq,ora sono in volo x Milano Malpensa…SPARATEMI VI PREGO!!!!!!!!!NON VOGLIO TORNAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!! …Vabbe’…Mi tocca!Ad ogni modo,vorra’ dire che per alleviare la tristezza,pensero’ gia’ a che localita’ visitare nel mio prossimo viaggio in Brasile! Anche se son appena partita posso dire che ho gia’ SAUDADE DU BRASIL!!…Chi l ha provato…Sa cosa vuol dire e lo capisce…E chi non lo capisce…Se ci andra’…Capira’! …BOM DIA,BOA NOITE BRASIL! LIDIA