Brasile – Bahia

Napoli-Milano-S.Paolo-Salvador-Ilheus Ero già stato altre volte in Brasile, ma questa volta ho voluto visitare le parti un pò più "fuori" dalle solite zone. Ero stato a Rio, Recife, Fortaleza, ma questa volta ho deciso di dedicarmi al mare. Ilheus è una cittadina turistica per i Paulisti, che passano lì le loro ferie: gennaio-febbraio (piena...
Scritto da: Raffaele Santoro
brasile - bahia
Partenza il: 19/03/2001
Ritorno il: 04/04/2001
Viaggiatori: da solo
Napoli-Milano-S.Paolo-Salvador-Ilheus Ero già stato altre volte in Brasile, ma questa volta ho voluto visitare le parti un pò più “fuori” dalle solite zone. Ero stato a Rio, Recife, Fortaleza, ma questa volta ho deciso di dedicarmi al mare.

Ilheus è una cittadina turistica per i Paulisti, che passano lì le loro ferie: gennaio-febbraio (piena estate per loro).

Da Napoli volo per Malpensa. Da Malpensa si parte la ser tardi e si arriva a S.Paolo (o prima a Rio dipende dai voli), all’alba. Di lì si prende un aerobus. S.Paolo-Belo Horizonte – Ilheus alle 14.00. Oppure si può prendere (per non aspettare molte ore per la coincidenza il volo Vasp delle 10.30 che va prima a Salvador (2500 km + a nord), e da lì un volo per Ilheus.

Caratteristice dell’aeroporto di Salvador. Circondato da terra rossa (tipo campo da tennis) con un caldo infernale.

Se prima da Milano a S.Paolo ero ancora incancalato dai finger (tutta aria condizionala), da lì scopri il caldo!!!! L’aeroporto di Ilheus ha una sola pista e dopo l’atterraggio il pilota fa invarsione ad U (anche molto velocemente). La piazzola di sosta degli aeromobili è più o meno 500mq.

Sul posto si possono trovare alberghi anche lussuosi, ma il bello è alloggiare nelle “pousadas”. Io sono stato alla “dolce vita”, che come si può dedurre dal nome è gestita da un italiano.

E’ immersa nel verde e la mattina si è svegliati da 2 grandi pappagalli Arara che gracchiano (o non so come si può dire del loro verso).

Ci sono abbastanza escursioni da poter fare. La Lagoa, ed in più il paese ha molti siti monumentali.

Il mare è bellissimo con una spiaggia lunghissima e soprattutto larghissima.

Durante la bassa marea il mare si allontana di circa 100mt. E quindi bagnarsi diventa un’impresa!!! L’acqua è calda e siccome corre per molti metri sulla spiaggia, accumula tutto il calore della sabbia e ritorna caldissima. Il bello è stendersi ed aspettare… E’ un ottimo idromassaggio “scozzese”.

Per mangiare ci sono un sacco di “cabanas” sulla spiaggia che offrono cibo naturale con succhi di frutta suoervitaminici ed iprezzi sono modici.

Su ogni cabanas ci sono 2 altoparlanti mostruosi che diffondono musica a tuttop volume sulla spiaggia, ma non danno fastidio, anzi aiutano ad immergersi nell’atmosfera brasileira.

Consiglio la cabanas Armaçao che è gestita da Sandra che cucina dei gamberi in vario modo, ma tutti in maniera favolosa.