Bologna-Londra senza troppe differenze

Finalmente dopo molti viaggi nel mondo decidiamo di passare alcuni giorni a Londra siamo Paolo ed Elena veniamo da Bologna e visitiamo la city dal 1 al 6 novembre 2008. Cerchiamo di sfatare alcuni miti e chiacchiere di Londra considerando che dalle nostre parti poi la vita non è così economica. Consigli: * Se volete prenotare il volo con la...
Scritto da: carnicero
bologna-londra senza troppe differenze
Partenza il: 01/11/2008
Ritorno il: 06/11/2008

Consigli: * Se volete prenotare il volo con la British fate l’andata e il ritorno separati, come consigliato in un altro racconto, vedrete che c’è differenza rispetto al biglietto completo.

* Per gli Hotel consiglio di visitare i noti motori di ricerca e verificare anche il prezzo sul sito dell’hotel, per il luogo noi abbiamo scelto l’hotel vicino a Victoria, comodo per il rientro senza tanti cambi.

* Per la metropolitana noi abbiamo fatto il settimanale che viene fatto direttamente sulla Oyster senza spese aggiuntive, veramente comoda(Bp24,20 cad).

* Per i soldi noi consigliamo di portare qualche sterlina anche se ovunque e per qualsiasi spesa si può usare il Bancomat o la Carta.

* Londra ci è sembrata pulita e tranquilla anche nelle ore notturne.

* Per il cibo (considerata la nota dolente della città) noi abbiamo optato per i pub alla sera e durante il giorno piccoli ristoranti o catene varie, abbiamo mangiato sempre bene.

* I musei sono tutti gratuiti.

* Londra non ci è sembrata una città così cara a cena si può spendere anche 10 sterline per un pasto completo, sicuramente la nota dolente sono le attrazioni turistiche e i treni di collegamento per gli aeroporti.

* I londinesi sono accoglienti e pazienti anche verso le persone che non parlano perfettamente l’inglese, sono abituati a vivere con varie razze e sono molto tolleranti.

Il racconto del nostro viaggio in dettaglio: Da alcuni giorni sono alla ricerca del volo per Londra ma purtroppo da Bologna non ci sono grandi offerte controllo i prezzi British e Ryan e dicidiamo di prendere andata con Ryan con bagaglio imbarcato e priority boarding (€103,60 cad) e il rientro con British senza nessuna limitazione (Bp61,30cad) considerando la partenza da Bologna e il periodo il prezzo non è male. Prenotiamo anche il treno Stansted Express con offerta Ryan (Bp15,00cad) comunque prima di atterrare viene proposto anche dal personale dell’aereo. Leggendo alcuni racconti e visitando vari forum decidiamo per un albergo in Victoria Station scegliamo l’Edwar House Hotel sinceramente neutro con camera abbastanza spaziosa e colazione abbondate e buffet (Bp296,00 per 5gg) e vicinissimo alla stazione.

1 novembre 2008 Partiamo in perfetto orario alle 11.00 da Bologna e atterriamo a Londra alle 12.20, controllo carta identità e troviamo subito i bagagli,ci dirigiamo verso il treno che collega Stansted a Londra e ritiriamo i biglietti dalle macchinette in modo rapido e semplice,arriviamo dopo 40 minuti alla Liverpool Station Entrati nella stazione facciamo la Oyster travel card 7gg e prendiamo la tube per Victoria Station.

Usciti dalla stazione ci accoglie un tempo piovoso, ci incamminiamo verso il nostro hotel, la camera è già pronta e il personale accogliente e ci fornisce una mappa turistica della città(eravamo super attrezzati con Lonely e top10).

Decidiamo di affrontare subito la città per ambientarci, prendiamo la metro fino a Westmister e appena usciti ci rendiamo conto che il tempo è peggiorato non è solo pioggia ma anche raffiche di vento e capiamo subito perche i londinesi camminano sotto l’acqua senza ombrello noi lo apriamo e lui si distrugge subito cosi lo gettiamo nel primo cestino e camminiamo tranquillamente sotto l’acqua, ormai è buio, ammiriamo il Big Ben, la London Eye e passeggiamo lungo il tamigi fino alla Tate Modern.

Un po’ bagnati ammiriamo i dipinti e le sculture della mostra, siamo ancora spaesati e abbastanza stanchi decidiamo quindi di passare sul Millenium Bridge e rientrare con la metro versi Victoria.

In stazione la fame chiama decidiamo di cenare in stazione al piano superiore al Gurfunkel’s (Bp28,65) ottimo e con ampia scelta.

2 novembre 2008 Dopo un abbondante colazione in albergo prendiamo la metro Circle e scendiamo ad Embankment poi la Northen e scendiamo a Camden Town. Strano ma un sole debole scalda questa giornata, scaimo dalla metro e ci dirigiamo verso il Camden Lock, lungo la strada ci sono negozi di abbigliamento Dark ed etnici, affacciato sul canale ci sono le bancarelle etnche e artigianali del mercato. Prendiamo la metro fino a Regent’s Park passeggiamo lungo Marylebone Road ammirando questo elegante quartiere e arriviamo da Madame Tussaud’s. Sembra che non ci sia molta gente decidiamo di entrare e ci mettiamo in fila per il caro biglietto (Bp 25 cad), non siamo amanti delle attrazioni turistiche di questo tipo comunque le statue sono veramente impressionanti e dettagliate, alla fine di un lungo percorso c’è anche un percorso nel buoio dove spuntano degli zombi all’improvviso abbastanza divertente. Alla fine si sale su un mini taxi che fa ripercorrere la storia inglese.

Usciti da questo parco giochi ci dirigiamo verso Marylebone Hight St piena di ristoranti e negozi molto tipici, decidiamo di pranzare in un locale biologico The Natural Kitchen dove si possono acquistare vari prodotti e al piano superiore si può mangiare (Bp27,50). Per riprenderci passeggiamo in Baker St poi prendiamo la metro fino ad Oxford Circus uscendo ci troviamo davanti il rinomato Top Shop e qui scatta lo shopping per l’Elena.

Ormai è buio, alle 16.00 sembra notte, passeggiamo con le borse lungo Oxford St, Regent St fino a Piccadilly Circus le strade sono affollate e piene di negozi e ristoranti.

Ammiriamo il quartiere di Soho e decidiamo di cenare in un tipico pub vicino a Oxford St il The Argyll Arms (Bp20,90) dove servono ottimi piatti tipici.

3 novembre 2008 Prendiamo la metro fino a Westmister e visitiamo la Abbey (Bp12,00 cad) veramente impressionante nella sua grandezza e ricordiamo le scene viste tante volte in tv. Usciti ci dirigiamo verso Houses of Parliament e il Big Ben dove scattiamo tantissime foto. Ci incamminiamo a piedi per Whitehall fino a Trafalgar Square poi verso la St Paul’s Cathedral (Bp10,00 cad) dove ricordiamo le immagini del matrimonio di Lady D.

Ci dirigiamo verso la City e decidiamo di cenare in un ristorante italiano da Zuccato (Bp 46,40) non ci facciamo mancare nulla come si vede dalla spesa ma comunque un locale di alto livello e ottimo.

A piedi ci dirigiamo verso la Tower of London (Bp16,50 cad) veramente bella e ben conservata si possono ammirare la collezione di armi e armature e per finire i gioielli della corona.

Purtroppo il tempo è cambiato e cade la tipica pioggia inglese, decidiamo di visitare il Tower Bridge (Bp6,00 cad) opera maestosa e molto interessante in parte sottoposta a restauro.

Riprendiamo la metro verso Piccadilly Circus sempre sotto la pioggerellina ma ormai siamo inglesi e passeggiamo tranquillamente.

Percorriamo Coventry St ammirando le costruzione e il paesaggio fino a Leicester Sq dove ceniamo nel pub The White Lion Pub (Bp20,30) tipico e ottimo.

Rientriamo in tube.

4 novembre 2008 Il tempo è migliorato e decidiamo di percorrere a piedi Buckingam Palace Road fino a Buckingam Palace dove ammiriamo alcuni inglesi vestiti in modo molto elegante visto che oggi ci sono le celebrazioni per le guerre. Ammiriamo il Green Park percorriamo The Mall attraversando il St James’s Park, poi lungo St James’s St, Picadilly St, Old Bond St, New Bond St dove ammiriamo I negozi di lusso poi Regent St, Carnaby St, Berwick Street Market dove c’è un mercato di frutta e verdure locale.

Visitiamo ancora il quartiere di Soho e percorriamo Old Campton St via principale del qaurtiere piena di vita sia di giorno che di notte. Bellessimo il Liberty sia esternamente che all’interno costruito con travi in legno.

A piedi fino a Covent Garden, piazza animata da spettacoli di strada e negozi molto carini.

Il lungo percorso a piedi ci invoglia a mangiare nella piazza al Covent Garden Restaurants (Bp39,50) caro e ottimo frequentato da business man che lavorano nella zona.

Camminiamo per Neal St fino a Neal’s Yard dove si può ammirare la Londra alternativa con prodotti biologici poi negli Short’s Gardens dove si vendono i formaggi inglesi.

Abbiamo percorso parecchi chilometri ma sono solo le 15,30 ormai è buoio decidiamo allora di visitare il British Museum.

Il più antico museo del mondo conserva oggetti di ogni epoca e luogo e passeggiamo all’interno di questo enorme edificio come un viaggio nel tempo.

Usciti dal museo prendiamo un the da Starbuck’s e dopo aver convito l’Elena a fare un giro con la ruota panoramica ci dirigiamo in metro verso Waterloo.

Il cielo è limpido e nella notte dall’alto si può ammirare Londra.

Siamo praticamente soli prediamo il caro biglietto (Bp15,50 cad) e saliamo sulla ruota che vista la scarsa affluenza completa il giro in soli 15 min anziché 30 comun que ne è valsa la pena.

Siamo veramente stanchi e ci dirigiamo verso il nostro hotel senza cenare e poi a nanna.

5 novembre 2008 Anche oggi ci incamminiamo a piedi verso Sloane Sq ammirando le tipiche case poi lungo Slaone St, Knightsbridge e attraversiamo Hyde Park ammirando l’Albert Memorial.

Guardiamo dall’esterno Kensington Palace e il Kensington Gardens curato e tenuto alla perfezione, andiamo anche nei bagni pubblici veramente puliti che non ci fanno mancare casa nostra.

Ora è il momento di visitare il Natural History Museum dove ammiriamo i vari scheletri dei dinosauri e animali dei nostri giorni, pietre e meteoriti.

Usciti dal museo ammiriamo South Kensington.

Camminando vediamo un ristorante thailandese e ricordiamo il nostro ultimo viaggio in Thai, decidiamo quindi di pranzare al Thai Square Restaurant (Bp32,40) in Exhibition Road dove abbiamo mangiato un ottimo pasto tahi.

Ci paice molto ammirare le caratteristiche dei luoghi e le persone che vi abitano così continuiamo a camminare lungo Old Brampton Road poi in Brampton Road ed entriamo nel tempio del lusso Harrod’s dove ammiriamo i cibi pronti e varie lussurie.

Ci dirigiamo verso Sloane Sq poi metro fino a High St Kensington poi a piedi lungo High St Kensington poi Kensington Church fino a Notting Hill quindi Portobello Road dove passeggiamo nel buio rientrando per Westbourne Grove e metro per Victoria dove ceniamo in un pub su Buckingam Road The Spirit Pub (Bp30,10).

6 novembre 2008 Prendiamo la metro fino a Notting Hill, siamo a ovest di Hyde Park una delle più animate di londra. Ripercorriamo di giorno Portobello Road e Westbourne Grove ma purtroppo il mercato è praticamente assente e poco frequentato, ma…

Visitiamo Notting Hill dove si nota la presenza della comunità caraibica bellissime le abitazioni ma alla mattina è poco animata.

Prendiamo la metro pensando che ormai ci restano poche ore, decidiamo quindi di tornare nella zona più animata e percorriamo la parte di Oxford St che non abbiamo visto, ultimo shopping da Selfridges poi pranzo da Garfunkel’s (Bp25,00) e poi metro verso l’hotel dove abbiamo lasciato in deposito i bagagli.

Entriamo in Victoria Station e prendiamo i biglietti per il Gatwick Express (Bp21,27) e dopo 30min arriviamo all’aeroporto.

Check in al terminale elettronico e consegna del bagaglio per il rientro partenza alle 19,15 e arrivo a bologna alle 22,20.

Durante il viaggio facciamo un breve resoconto di questa vacanza che ci è piaciuta per le persone e le abitazioni caratteristiche di ogni quartiere, l’Elena si è divertita a fare shopping anche se sinceramente non ci sono cose così particolari che non si possono trovare anche in italia.A presto e buon viaggio a tutti.

soliepa@yahoo.It