BKK, Chiang Mai, Samui, Phuket fai da te

Scritto da: dile_82
bkk, chiang mai, samui, phuket fai da te
Partenza il: 09/03/2008
Ritorno il: 23/03/2008
Ciao a tutti, dopo tutti gli spunti e i consigli presi dagli altri racconti, ecco il nostro! Come premessa ci teniamo a dire che la Thailandia e soprattutto i thailandesi sono magnifici! Iniziamo con le info operative del viaggio (ovviamente tutto “fai da noi”!). Abbiamo fatto due settimane, dal 9 al 23 marzo. Periodo azzeccatissimo nel senso che è la loro estate, forse un po’ caldo per Bangkok…Ma se si pensa che in Italia stava grandinando, l’afa prende tutt’altra connotazione! Abbiamo preso circa 10 min di pioggerella a Bangkok e un giorno nuvoloso a Phuket, tutto il resto sole infuocato! Tutti i voli li abbiamo prenotati dall’Italia sui siti delle compagnie aeree.

VOLO INTERNAZIONALE: Thai Airways prenotato su Expedia con 6 mesi di anticipo, circa 700 euro a testa e comprende anche la tassa di uscita.

ITINERARIO: Bangkok – Chiang Mai – Koh Samui – Phuket BANGKOK: abbiamo alloggiato al New Siam II (www.Newsiam.Net) per 20 euro a camera e tutto sommato lo consigliamo anche se in 3 notti che siamo stati, non hanno mai rifatto la stanza! Cmq pulito, comodo e in una posizione strategica. Praticamente a due passi dal molo per prendere il battello sul fiume e dietro Khao San Road, ovvero la strada/zona + bella di tutta Bangkok! Come visite abbiamo seguito le rotte turistiche: complesso dei vari templi, parte moderna con tutti i centri commerciali, golden mountain, Bayoke Tower con vista dall’84esimo piano, Patpong, mercato galleggiante e la nostra mitica khao san! Che dire…La città è un caos unico, ma forse è questo che la rende così spettacolare! Cercate di vivere thai, quindi provate la frutta sulla strada, i loro ristoranti arrangiati ovunque e le miriadi di bancarelle! VOLO INTERNO: Nok Air Bangkok – Chiang mai CHIANG MAI: la città in sé è un po’ anonima, ma il night bazaar è qualcosa di incredibile! Abbiamo dormito da Sarah Guesthouse, decisamente niente di che, ma dopotutto abbiamo speso in 2 a notte 10 euro! Quindi il rapporto qualità prezzo è + che accettabile, considerando lenzuola e asciugamani! Siamo stati 3 gg e abbiamo fatto due gite: parco nazionale Doi Inthanon, molto carino con cascate, bei paesaggi, 2 pagode e tanti fiori; l’elephant camp, bamboo rafting, long neck tribe e orchid farm, anche questa molto bella, proprio tipica del posto ma molto piacevole anche se le donne giraffa sono impressionanti. VOLO INTERNO: Bangkok Airways da Chiang Mai a Koh Samui. E’ l’unica compagnia che vola su Samui e quindi, a meno che non si scelgano treno e battello, si prende quella! Il prezzo è un po’ + alto perché non è low cost ma ti offre un lounge privato in ogni aeroporto! KOH SAMUI: ricordatevi di fare almeno una foto all’aeroporto “all’aperto”! L’isola è un gioiellino, spiagge e mare da cartolina, locali sulla spiaggia che fanno happy hour e poi diventano ristoranti! Il pesce è ottimo e te lo pesano sulla bilancia per dirti il prezzo prima dell’ordinazione! Non abbiamo fatto nessuna gita perché volevamo goderci un po’ il mare. Noi eravamo a Chaweng beach parte nord e abbiamo dormito a Baan Rommai prenotato su internet. Molto carino e vicinissimo sia al mare che alla via principale serale con la movida.

VOLO INTERNO: sempre obbligatoriamente Bangkok Airways Samui – Phuket PHUKET: l’isola non è granchè, troppo grande e piena di traffico ma il mare è bellissimo e vale la pena solo per le gite che si possono fare. Volevamo alloggiare al Boomerang Bungalows ma alla fine non ci avevano tenuto la camera e quindi siamo andati in una guesthouse lì vicino gestita da due donne thailandesi carinissime, Waree’s guesthouse. Noi abbiamo scelto Kata Beach perché è la più bella come spiaggia e mare e perché è + tranquilla rispetto a Patong. Scelta azzeccata e se si vuole una movida esagerata basta un motorino e in 15 min si arriva a Patong. Abbiamo fatto 2 gite bellissime: baia di Phang-Nga e Phi Phi islands. Straconsigliate tutte e due, la prima per i paesaggi, la natura e la gita in canoa, la seconda per il mare indescrivibile! VOLO INTERNO: Air Asia da Phuket a Bangkok e rientro in Italia CONSIDERAZIONI VARIE: – Superbo ed imperdibile il mango in tutti i modi! 10 e lode! – Birra ottima: Singha e Chang! – Completa assenza di semafori pedonali negli incroci di Bangkok! Si rischia la vita!!! – Mancia: non è mai inclusa, ma non si usa e quindi ci siamo adattati! 🙂 – Criminalità: completamente inesistente. E’ proprio il paese del sorriso! – E’ quasi impossibile orientarsi nelle vie di Bangkok, non ci sono mai scritti i nomi e anche se ci sono non si capisce un cavolo! – Zanzare: qualcosa nelle isole ma stile Italia. Profilassi inutile! – Voli low cost ottimi! – Massaggi in vetrina a dei prezzi ridicoli ma sfatiamo il mito del “sono rilassanti”, assolutamente NO! Fanno un male della miseria! – Contraffazione: per quello che abbiamo visto fino ad ora ne è il paradiso!!! – Sole: terribile e infuocato. Non si può sopravvivere senza una protezione minima di 20/30…Forse sarebbe utile portare la crema per le scottature! – Turismo sessuale: esiste e non si può negare, ma è proprio una concezione diversa rispetto alla nostra, è alla luce del sole e non viene giudicato negativamente.

Per qualsiasi info: madi7782@yahoo.It