Bizzarra Mykonos
Soliti ritardi charter sia andata che ritorno.
Arrivo a destinazione e noleggio scooter immediato: 70 euro (10 euro al giorno) da trattare; gli abitanti di Mykonos non trattano, sono cari e basta, quindi buon divertimento.
Studio Paola’s beach a 2km dalla città di Mykonos: piscina, vista mare e servizi OK! Lo standard è questo e i prezzi comparabili.
Spiaggia e mare sono belli ovunque, la differenza è nella presenza di impianti o meno.
PSAROU: è una caletta dotata di impianti e fastosi ristoranti, lontano dal nostro ideale (molto più spartano: i gusti sono gusti). Ciò comporta abbigliamento consono alle circostanze: camerieri in divisa e servizio ai lettini. Posto per VIP o presunti sedicenti tali. Spiaggia a sassolini di dimensioni ristrette. Ovviamente costoso. Per la balneazione sono consigliate le scarpine per fondali sassosi.
AGRARI: poco distante da Psarou, praticamente una è la continuazione dell’altra. Bar in riva al mare con musica ambient, tranquillo per pranzare (anche panini) e ideale per aperitivo.
Entrambe le spiagge sono commerciali ma Agrari è nettamente meglio sotto tutti gli aspetti.
KAPARI: vicino a Joannis beach, non ci sono indicazioni per raggiungerla ma basta seguire quest’ultima, raggiungerla ed oltrepassarla seguendo per una strada non asfaltata. Si arriva in vetta alla scogliera e poi si deve scendere a piedi con cautela per evitare di arrivare in spiaggia con il naso rotto.
Da noi è ritenuta la migliore spiaggia incontrata a Mykonos. Sabbia fine e bianca, fondale marino ideale per bagni. Poco frequentata e non attrezzata. Per mangiare è necessario risalire per 300-400 metri dove si incontra bar Bellissimo (lo si incontra sulla destra mentre si raggiunge la spiaggia) dove si consumano piatti freschi e non solo: qualità ottima e relativamente caro (nello standard di Mykonos). Www.Bellissimo-mykonos.Gr AGHIOS SOSTIS: vicino a Panormos, non attrezzata, libera, sabbia fine e mare con fondo ok per lunghi bagni. Questa spiaggia è tra le più grandi in assoluto ed la più estesa tra le spiagge libere. Dona un senso di libertà in quanto non si intravede ancora l’arrivo del turismo attrezzato: ristoranti, edifici balneari, hotel e residence. Insieme a Kapari è da noi considerata la migliore. La particolarità distintiva sono le dune che formano la spiaggia. Si respira atmosfera retrò, quasi hippy! KALO LIVADI e KALAFATIS: per gli amanti del windsurf, attrezzate di conseguenza. Fondo marino sassoso.
LIA: con impianti ma con possibilità di isolarsi. Noi abbiamo passato la giornata tra la scogliera rinfrescandoci con gli spruzzi delle onde che colpivano i massi. Ristorante la Luna adiacente alla spiaggia: consigliato dalle guide, but we didn’t try it. Ideale per bagni. Le ultime tre spiagge indicate sono simili tra loro, nonché vicine. FOKOS: difficile da raggiungere e non segnalata. Strada proibitiva in quanto pendente, presenza di massi alternati a voragini. In scooter è necessaria la massima attenzione. Ne vale la pena in quanto superselvaggia. Ventosa, non attrezzata e non c’è possibilità di balneazione. Ristorantino per pranzare a pochi metri dalla spiaggia (unica alternativa). Alzando lo sguardo si possono vedere ruspe in azione…Selvaggia ancora per poco!! Accorrete! PARADISE: per giovani, giovanissimi…Mare ottimo ma caotica con musica disco ed energumeni che ballano più o meno a ritmo! È un grosso business. SUPERPARADISE: grande business anch’esso ma più raffinato e sound anni 70. Simpatico, leggero e divertente. Età media superiore rispetto a paradise. Mare con fondo ideale per bagni, acqua cristallina.
Info generali: · 4 distributori di super senza self service (la domenica apre solo il turnista).
· Colazione da “Ilo Ilo” e “Verde”: crepes, omette. Nelle viuzze del centro storico.
· La cena al Pellican: centrale, commerciale, mediamente costoso ma ottimo e digeribile. (20 euro per piatto unico con vino a cranio) · Per dolci tipici: Chocolart Mykonos. Davvero speciale. Appena fuori dal centro in direzione Panormos.
· Minimarket solo per acquisti inerenti: la frutta è meglio acquistarla dal fruttivendolo in quanto meno cara. Vale per il pane ed altri articoli · Negozi: arte da Penesis (studio di ceramica), www.Ceramics.Gr La mattina in centro è un brulicare di gente che prova, indossa, ricerca capi o artefatti il cui acquisto, riprovato e contrattato, risulta incantato ed acceso la sera dopo l’aperitivo, nella magica notte di Mykonos..
· La notte rappresenta la faccia festaiola dell’isola che si veste alla moda, ricca di locali, personaggi e stili di vita. Mondana, intima, artistica, grezza, l’isola è un misto di effetti che si intrecciano nelle viuzze fino alla piccola Venezia per sfociare nei locali notturni o nei lussuosi ristoranti. In periferia si trova qualcosa di moderatamente economico ma cambia poco. Da vivere e scoprire. Le ore volano visitando artefatti e negozietti…Su tutti la famosa gioielleria frequentata da Jacqueline Kennedy nel suo periodo greco…Gossip! Emozioni, sensazioni e simili sinonimi di un indimenticabile momento sono soggettivi e personali.
Mykonos è un fuoco d’artificio abbinato alla natura selvatica ed al mare lindo di un mondo che come le cicladi, regala fantastici momenti. Non intratterremo il lettore che come credo, voglia solo delle direttive utili per poter confrontare e vivere al meglio il proprio viaggio.
BEAUTY WILL SAVE THE WORLD!!!! Bat.
Questo viaggio è riuscito ad intaccare le viscere del nostro animo a tale punto da innescare la fantasia che dipinge ogni momento, suono ed odore con i colori del cielo, del mare e del suolo greco.
Ga. NB: l’ideale di viaggio che ricalca il nostro stile di vita è la ricerca di calette isolate per fonderci con la natura ma senza rinunciare all’aperitivo ed al divertimento! Selvaggi di giorno e belli di sera.
Ga e Bat!!