Birmania, finalmente

Viaggio fra le città principali fai date
Partenza il: 20/03/2019
Ritorno il: 12/04/2019

Ero un po’ indeciso se scrivere del mio recente viaggio in Birmania perchè, essendo il primo, non mi sembrava il caso di fare l’esperto: tuttavia, poi, riflettendoci, mi sono detto che qualche spunto sarebbe stato comunque utile per spingere le persone a partire, destinazione sud est asiatico: sono molti anni che girovago per Thailandia, Laos, Cambogia, Vietnam, Malesia, Indonesia, ecc .. e da tempo volevo visitare la Birmania. Aspettavo solo una certa apertura, anche politica, del paese …

Le modalità del viaggio sono state le solite per me da queste parti: 8-10 giorni per templi/natura e 1 settimana di mare. Dopo diverse valutazioni (viaggio da solo, primo viaggio ma già prevedendone altri in Birmania, tabella e costi dei voli) ho costruito questo itinerario:

giorno1: volo Emirates Malpensa → Bangkok

giorno 2: notte a Bangkok

giorno 3: volo Air Asia per Mandalay, soggiorno di 3 notti

giorno 6: volo Air KBZ per Bagan, soggiorno di 3 notti

giorno 9: volo Air KBZ per Yangon, soggiorno di 2 notti

giorno 11: volo NOK air per Phuket, soggiorno di 10 notti

ultimo giorno: volo Emirates per Malpensa.

La scelta del mare a Phuket l’ho fatta per motivi organizzativi (perdevo meno tempo in trasferimenti), perchè il mare birmano non sembra comunque essere eccezionale, e perchè a Phuket vado sempre volentieri: costa poco, i collegamenti sono ottimi e con il motorino si raggiungono, spiagge carine (Kata Noi o Nai Harn a sud) e anche poco affollate (Layan o Bang Tao verso nord). Insomma, non è il mare di Ko Tao o Ko Lipe in Thailandia, né della Malesia o delle Filippine, ma è comunque una meta sicura, specie se, come dicevo, si sa dove andare….

Torniamo ad alcuni spunti pratici per programmare il viaggio in Birmania:

i voli sono ormai parecchi, alcuni anche diretti a Yangon (per esempio Qatar ed Emirates), pur se più cari rispetto alla mia scelta di arrivare a Bangkok e di usare una low cost (Air Asia) per bypassare Yangon; da questo punto di vista, considerate che Yangon vale 1 giorno di visita, direi solo per la pagoda Shwedagon, 2 se volete fare un’escursione in giornata a Bago. Arrivare a Mandalay, inoltre, mi ha permesso un ingresso ultra veloce, forse perchè l’aereo è piccolo e ci sono birmani tra i passeggeri: letteralmente 3 minuti per la dogana (e 5 minuti per l’attesa bagagli) !!!

Questo anche perchè dotato di visto online, fatto sul sito ufficiale del Myanmar. La procedura è semplice e rapida: il visto arriva via mail dopo 2 giorni, lo stampate e lo portate con voi. Il sito è chiaro e fornisce tutte le istruzioni che vi servono, davvero in modo molto semplice; ricordate che il visto vale 90 giorni dalla data di emissione, quindi richiedetelo massimo 1-2 mesi prima (calcolate i tempi), se no scade.

Gli alberghi li ho prenotati con Booking/Agoda/Expedia, scegliendo in base al prezzo più basso (ovviamente), alla posizione, alle dimensioni (non troppo grandi, per evitare soprattutto i gruppi di turisti cinesi), con caratteristiche di “charme”, se possibile, e con wi fi funzionante (in base alle recensioni sul web: e negli alberghi scelti funzionava bene, senza problemi).