Berlino very nice

In città con bambini al seguito
Scritto da: Elisa Marchiori
berlino very nice
Partenza il: 26/08/2013
Ritorno il: 30/09/2013
Un viaggio nella capitale tedesca in famiglia… 2 adulti e 2 ragazzi di 8 e 12 anni

Indice dei contenuti

Primavera 2013 decidiamo che per l’estate avremo visitato Berlino (tutti gli amici continuavano a dieci che è bella) . Quindi mi metto al lavoro con il mio caro compagno EXPEDIA (ho provato anche a cambiare ma….. Rimane il migliore – al massimo, se devo cercare solo l’hotel , uso Booking.com).

Partenza 26 agosto e ritorno 30 agosto con EASYJET da Venezia Marco Polo e arrivo a Schoenefeld Berlino, alloggio al Mark Apart Hotel – pulito ma avrebbe bisogno di ristrutturazione. Arrivati a Berlino Schoenefeld alle 22:15 ( dovevamo arrivare alle 22:40 ;-)) usciamo dall’aeroporto e camminiamo in direzione della stazione dei treni. Abbiamo fatto subito gli abbonamenti x il trasporto ( 36,50€ CAD x 5 giorni comprende un adulto e due bimbi fino ai 14 anni , uso di metro zone A-B-C (quindi tutte), bus e tram, sconti sull’entrata di 115 attrazioni, mostrate sempre i biglietti al momento di pagare l’entrata in qualsiasi museo , praticamente noi li abbiamo recuperati quasi tutti.

Preso il treno per Pankow che porta al centro città, che poi abbiamo cambiato per arrivare al nostro hotel. A Berlino se dovete chiedere info preferite persone sotto i 30 anni che parlano benissimo inglese e ce ne sono tantissime italiane – io non parlo una parola di tedesco ma non ho avuto nessun problema.

Martedì mattina decidiamo di accontentare subito i ragazzi e di andare a Legoland che è al Sony Center ( metro Postdamer ); zona bellissima. Usciti da Legoland siamo saliti al Panoramapunkt che è proprio di fronte al Sony Center. Praticamente si sale di 24 piani con l’ascensore più veloce d’Europa, un piano con le scale e si vede un panorama fantastico. Da lì siamo passati ( poco distante ) all’Holocaust Mahnmal 2711 cubi di pietra nera in ricordo dell’olocausto, ideate dall’americano Peter Eisenman per far riflettere, molto toccante… Un po’ più avanti abbiamo trovato la Porta di Bradimburgo (BRADINBURGER TOR) nota per l’esultanza della gente quando il muro è stato abbattuto. Di fronte alla porta ci sono bar, ristoranti e un po’ di attrazioni quali i classici ragazzi vestiti da sovietico o da mostro per i più piccoli che con 2-3€ si fanno fotografare; ci sono dei simil-taxibicicletta, molto simpatici che noi abbiamo deciso di utilizzare x 10 min (10€ x 4 persone 10 minuti ) per fare un giro al parco Tiergarten, dove, il ragazzo che ci accompagnava, ci ha fatto vedere la statua di Mozart, la statua che grida libertà rivolta verso il muro , la linea dove c’era il muro , divertimento assicurato. Scesi e ripreso il nostro cammino e abbiamo trovato Reichstag, praticamente, la sede del parlamento; non si paga biglietto x entrare ma si prenota almeno 2 ore prima ( coda di 20 min circa ) ; quindi coda x prenotare coda poi x entrare, abbiamo spostato l’appuntamento all’ultimo giorno “se c’è la facciamo”. Proseguiamo ed incontriamo la cattedrale protestante Berliner Dom . Riposati 15 min davanti alla fontana volevamo entrare ( 7 € ad adulto , ma con l’esibizione degli abbonamenti del metro si paga 8 € due adulti i bimbi non pagano ) ma erano quasi le 19 e alle 20: 30 c’era un concerto, quindi non si poteva entrare , anche qui appuntamento a domani . Passeggiata nella zona dell’antenna della tv (Fernsehturn ) , da una parte trovi il ” municipio rosso ” Rote Rathaus , dall’altra Alexanderplatz . Si può salire nell’antenna della tv ma il panorama dall’alto lo avevamo già visto in mattinata allora abbiamo rinunciato . Mangiato un hot dog dagli omini che girano per la città ed hanno tutto l’occorrente x fare gli hot dog sulle spalle, veramente da ammirare . Ancora passeggiato e ritorno all’hotel.

Mercoledì

Partenza con la visita alla Berliner Dom, Straordinaria… Ne vale veramente la pena. Decidiamo, usciti dalla cattedrale, di andare a vedere East Side Gallery a piedi. Non è poco distante ma ci saremo persi Marx – Engels Forum , due statue giganti di Marx ed Engels rivolte con lo sguardo verso est ; la chiesa di S. Nicola ( Nicolaiviertel ) e tutto il paesaggio intorno ,stile medioevale , molto molto suggestivo . Anche East Side Gallery è molto suggestivo , un km e trecento metri di muro , coperto da magnifici murales e , siccome è vicino alla riva del fiume , si trovano le cosiddette ” spiagge ” dove si prende il sole , si beve qualcosa , spettacolari le prove dei ragazzi sugli skateboard , ragazzi che giocano a pallacanestro . Noi abbiamo fatto una pausa allo YAAM , spiaggia con rilevanza etnico – culturale africana …. Molto simpatico e rilassante !!! Cambio di scenario siamo andati a visitare il Checkpoint Charlie , museo che parla della storia del muro dalla nascita al crollo , bello il museo non molto l’audio guida che spiegava molte parti ma tralasciava altre parti che ho capito con l’intuito e altre che non ho proprio capito . Comunque Checkpoint Charlie non si può saltare . Cena con una buonissima T- bone argentina alla catena Steak House ad Alexanderplatz e tornati al l’hotel ovviamente stanchi.

Giovedì mattina partenza per Siegessäule, giro al parco, saliti fino in cima alla” colonna della Vittoria ” , ricorda le vittorie prussiane su Danimarca , Austria , Francia ( 59 metri , non c’è ascensore ) . Altra passeggiata al parco , con pausa , dove abbiamo visto lezioni di yoga , gente che prendeva il sole e ci siamo rilassati qualche minuto . Per pranzo siamo tornati al Sony Center per poi visitare la nuova Sinagoga ( Neue Synagoge ) ; io mi sento in dovere di dire che è un posto da visitare per il significato che ha in questa città , ma la cappella non c’è più perché è stata bombardata , si vede una parete e quello che resta dell’altare ; si arriva fino alla cupola passando per il museo dove si trovano i resti . Il costo non è eccessivo (18€ due adulti e due bambini per vedere sia il museo sia la cupola ,si può scegliere , altrimenti , una o l’altra ).

Vicino alla sinagoga si trova Sophienstrasse, una vietta con negozietti un po’ particolari, uno di strumenti a percussione e campane e uno di manufatti in legno molto molto particolare Erzgebirgskunst Original, non è economico ma si può acquistare qualcosa. Siamo tornati vicino al nostro albergo per mangiare la pizza alla pizzeria Piccola Taormina che la prima sera, molto gentilmente, ci aveva fatto fare uno spuntino notturno. Per digerire la pizza, a una fermata di metro, siamo andati a vedere da fuori la chiesa del Ricordo ( kaiser- Wilhelm – Gedächtnis – Kirche ), è completamente coperta per la ristrutturazione , mentre si vedono il campanile e la navata che di notte sono illuminati internamente e la luce esce dai tanti vetri azzurri . Giornata finita . Domani abbiamo ancora qualche ora prima dell’ aereo…

Oggi è il nostro ultimo giorno, abbiamo l’aereo alle 19:15, dopo colazione abbiamo fatto le valigie e, lasciate in albergo, ci siamo diretti verso il museo della storia di Berlino (Story of Berlin); ricostruisce la storia di Berlino dall’800 alla caduta del muro , alla fine , e solo con la guida , c’è la visita al Bunker anti-atomico ; il museo è tutto ricostruito mentre il Bunker è vero del 1933 ma mai usato ( per fortuna !!); l’unica pecca è che la guida è o tedesca o inglese , però se ho capito io con il mio inglese ce la si può fare! Ora direzione aeroporto!

CONCLUSIONI

È piaciuta molto a tutti noi , anche ai nostri bimbi di 8 e 12 anni , una città molto giovane , come diceva il ragazzo di Torino che la prima sera ci ha aiutati con la rete metropolitana. Sembra la New York degli anni ’80. Voto a questo viaggio: 10 pieno pieno.