Berlino tra divertimento e cultura

A zonzo per la capitale tedesca, una città tutta da scoprire

Partenza il: 31/07/2017
Ritorno il: 07/08/2017

un’offerta di 270 negozi. E’ inutile dire che l’offerta è vastissima. Ma al suo interno si possono trovare anche uffici, appartamenti, ristoranti e caffè. Insomma, a un passo dall’essere il centro perfetto, Mall of Berlin è esteticamente bello e dotato della massima scelta. Dopo cena andiamo in Alexander Platz a concludere la giornata.

SABATO 5 AGOSTO

Incominciamo la nostra giornata con la visita al Schloss Charlottenburg, un palazzo barocco, una delle poche strutture sopravvissute a Berlino che testimonia lo sfarzo degli Hohenzollern. Nel cortile d’onore è situata la splendida statua in bronzo che raffigura il principe elettore Federico Guglielmo di Hohenzollern a cavallo. E’ interessante notare le figure alla base il cui movimento è caratteristico dello stile barocco. Purtroppo comincia a piovere e, dopo un rapido giro nel parco del castello, raggiungiamo con il metrò un piccolo cimitero dove riposa la famosa attrice tedesca Marlene Dietrich. La sua tomba è semplice e coperta da un tappeto di fiori.

Nel pomeriggio andiamo al Kadewe, il centro commerciale più famoso della Germania. Qui c’è tutto quello che uno può desiderare; si possono acquistare qui più di 380.000 articoli. Nel pianoterra si trovano i reparti di profumeria e cosmetica e un “boulevard” del lusso dove vengono offerti gioielli e orologi. Ci sono poi tre piani dedicati alla moda con marche top. Particolarmente conosciuto e quasi leggendario è il sesto dei sette piani: il reparto delle prelibatezze. Circa 110 cuochi insieme a 40 pasticcieri e panettieri preparano per i clienti specialità culinarie su più di 30 banchi per buongustai. Con più di 1000 posti a sedere su questo piano, KaDeWe è il più grande ristorante della città. Si è fatto tardi è ora di ritornare in hotel e dopo cena andiamo a Potsdamer Platz.

DOMENICA 6 AGOSTO

Dopo aver fatto la solita abbondante colazione andiamo a visitare Mombijou park, un piccolo e grazioso parco. Subito dopo ci addentriamo nel quartiere di Hackesche Hofe, un complesso di otto cortili comunicanti, restaurati ricchi di attrazioni e luoghi di intrattenimento. Nel pomeriggio andiamo al Berliner Dom la cattedrale protestante di Berlino che, con la sua cupola visibile anche in lontananza, costituisce un vero e proprio magnete che attira il pubblico della capitale. L’ultima serata la trascorriamo sulla Kurfurstendamm.

LUNEDì 7 AGOSTO

Purtroppo è arrivato l’ultimo giorno e, dopo aver fatto il check-out, con il metrò raggiungiamo l’aeroporto. Berlino è una bella città, molto organizzata con mezzi pubblici efficienti e la gente è disponibile. Un consiglio: girate la città con tranquillità(come noi abbiamo fatto) non fatevi prendere dall’euforia di vedere tutto e subito… piuttosto tornate un’altra volta.