Berlino nel 20° anniversario della caduta del muro

Scritto da: checco007
berlino nel 20° anniversario della caduta del muro
Partenza il: 28/04/2009
Ritorno il: 02/05/2009
Nel 2009 Berlino celebra il ventesimo anniversario della caduta del muro, simbolo della guerra fredda. Quale migliore occasione per visitare la città per scoprirne le divisioni tra passato e presente e per scrivere il mio primo racconto in “turisti per caso”? Martedì 28 Aprile 2009: Mattino: Partenza da Orio al Serio alle ore 10:15 con RYANAIR (costo A/R 75€) e arrivo alle 11:50 a Schonefeld. Ritirati a bagagli abbiamo preso la S9 direttamente per la stazione Zoologischer Garden dove si trova il nostro hotel che abbiamo prenotato su internet.

E’ della catena MOTEL ONE e abbiamo pagato 69 € la doppia, colazione esclusa, ma per 7.5 € c’è il buffet e li vale. L’hotel dista dalla Zoologischer circa 200 metri, dipende dall’uscita perché la stazione è grande. Pomeriggio: Utilizzando lo stesso biglietto (valgono 140 minuti) ci siamo diretti in centro a Postdamer Platz per mangiare sotto la cupola della SONY Center (10€ a testa). Dopo le foto di rito davanti ai pezzi del muro abbiamo visitato il Bendlerblock, nella zona di TierGarten. In questo quartiere generale della Wehrmacht (esercito tedesco) dove hanno girato il film Valkyrie, alcuni ufficiali, che avevano organizzato l’attentato a Hitler del 20 Luglio 1944, erano stati fucilati nel cortile. Una lapide ricorda questi ufficiali mentre un museo all’ultimo piano racconta la storia dei movimenti antinazisti (gratuito). Poi risalendo per Zimmerstrasse abbiamo visitato Topografia del terrore (il nuovo museo è ancora in costruzione) e il Checkpoint Charlie. Quindi risalendo la Friedrichstrasse abbiamo visto le chiese gemelle, Franzosischer Dom e Deutscher Dom, la Babel Platz e infine la Porta di Bradeburgo. Rientro in hotel per vedere Butta la Luna 2.

Mercoledì 29 Aprile: Dopo aver acquistato alla stazione stazione Zoologischer Garden la Welcome Card da 72 ore per le zone ABC a 25 €, abbiamo preso il treno per Oranienburg. Dopo 20’ a piedi, perché l’autobus passa ogni ora, abbiamo visitato il campo di concentramento di Sachenhausen. Nel pomeriggio siamo scesi ad Alexander Platz per visitare il centro, il Duomo di Berlino e la zona attorno alla chiesa di S.Nikolai. Cena in un tipico locale a lato della chiesa di S.Nikolai (circa 10€ a testa).

Giovedì 30 Aprile: Alle ore 8 abbiamo peso il treno per POTZAM per visitare i castelli di Sanssouci (10 € solo le stanze, senza le cucine) e Neuves Palais (3 € !!!). Sono entrambi molto belli anche perché gli autobus sono ogni 20’. Dopo essere passati in hotel per una rinfrescatina abbiamo visitato i seguenti musei: Peramon (10 €), Altes museum e Alte National Gallery (dopo le 18 i musei sono gratis). Ottima cena all’OASE lungo la Georgenstrasse, che corre lungo la ferrovia tra il Pergamon e la stazione di Friedrichstrasse, menù in italiano (17€ in due per una pizza e il pollo ai funghi con patatine fritte + birra media).

Venerdì 1 Maggio: Visita al parco e al castello di Charlottemburg (con la carta dei musei, al costo di 14 €, abbiamo visitato 3 musei). Pomeriggio allo ZOO al costo di 9 € per 2600 specie di animali: bellissimo. Poi giro con bus 100 e tramonto nella cupola del Reichstag (entrata gratis) da cui si gode un bel panorama della città. Foto in notturna alla Porta di Brandeburgo. Cena in un locale tipico della mittenstrasse, l’Alt-Berliner Kneipe, per 12€ a testa. Sabato 2 Maggio: Alle ore 6:30 prendiamo il primo treno dalla stazione Zoologischer Garden per l’aeroporto Schonefeld dove ci aspetta il nostro volo RYANAIR per il rientro. Non sappiamo il motivo ma le ultime due fermate prima dell’aeroporto a quell’ora erano chiuse e abbiamo dovuto usare il bus sostitutivo, per fortuna eravamo in anticipo perché il volo era alle 8:30.

Cosa abbiamo imparato: I bus 100 e 200 ti fanno fare il giro della città per 2,20 €. La torre della TV è veramente enorme quanto la fila per salirvi, meglio la cupola del Reichstag.

Non bisogna camminare sulle piste ciclabili che sono praticamente ovunque. I musei sono cari ma forniscono delle ottime audio guide in Italiano. Tutti i bagni sono puliti ma chiedono 30 centesimi (danno anche il resto).