Berlino, la città dai mille volti

Cinque giorni nella capitale tedesca all'insegna della cultura e della modernità
Scritto da: mariolupo67
berlino, la città dai mille volti
Partenza il: 31/03/2012
Ritorno il: 04/04/2012

Primo giorno

Arrivo a Berlino in tarda mattinata dopo circa due ore di volo con la compagnia easy jet (che garantisce voli abbastanza economici e che consiglio) partendo da Pisa e arrivando a Schoenefeld . La prima cosa che noto e soprattutto percepisco è il gran freddo e il gran vento , ma tralasciando questo , subito prendiamo il primo treno , che in poco tempo ci porta in città . Arriviamo in centro e ci rechiamo al mitico Mc Donalds , indispensabile in ogni città , dopo la pausa , continuiamo la nostra camminata fino al nostro Hotel , senza prendere la metro e finalmente raggiungiamo la meta voluta per riposarci un po’ . Il nostro alloggio era situato nella via di Charlottenstrasse con il nome di Winters hotel molto bello e ben curato , come tutte le strutture della magnifica Berlino . Dopo un po’ di pausa e una navigata in internet , ci dirigiamo verso Alexanderplatz con la metro prendendo la linea rossa e la fermata omonima e arriviamo in questa piazza che inizialmente non ci è sembrata niente di particolare ma poi ci ha molto colpiti con la Torre della televisione che domina sulla piazza e il mercatino presente per tutto il week end dove vendono prodotti tipici tedeschi sia di artigianato che alimentari come il Gulasch , le frittelle di patate e mele, le ciambelle e dolcetti vari oppure simpatici orsetti di fieno , il tutto a poco prezzo. Perlustrando la piazza e le vie con i negozi più famosi , ma anche economici e fatto dolci acquisti nel negozio di cioccolata più famoso di Berlino chiamato Fassbender&Rausch (nato nel 1863 ) si è fatto tardi , raggiungiamo l’ alloggio e ceniamo in un’ osteria tipica a pochi metri da esso chiamata Lowenbraun e assaggiamo i piatti tipici come le zuppe calde , le patate oppure gli hamburger di prosciutto con le uova e beviamo la fantastica birra tedesca ; particolarità di questo locale è l’ atomsfera accogliente con la musica locale e i camerieri che indossano gli abiti popolari. Berlino è una città economica e anche un pasto completo viene a costare pochi euro.

Secondo giorno

Ci svegliamo verso le 8 e in poco tempo siamo già pronti per una nuova esperienza ! Ci fermiamo in un forno che fa delle ciambelle al cioccolato a dir poco favolose e poi di corsa in centro per aspettare Elisa , la guida turistica di Berlinitaliano ( gruppo di ragazzi che guidano i turisti per la città a circa 7 euro a testa per tutta la giornata , che offre visite del centro , del campo di concentramento , dei quartieri nascosti ecc… ) , ci accoglie una ragazza che vive lì da pochi anni e che ci fa fare il giro chiamato “ La Berlino monumentale “ classica perlustrazione della capitale tedesca .

Camminando per le vie notiamo subito la famosissima porta di Brandeburgo e subito dietro il monumento agli ebrei della seconda guerra mondiale , poi il palazzo dove ci fu il rogo dei libri , l’ università , la cattedrale , le chiese eccetera . Panino per pranzo e via di nuovo per le vie della città .

In tarda serata nonostante la poca pioggia ci siamo recati al muro di Berlino , esperienza che segna e ricorda momenti e fatti che per sempre hanno segnato la storia dell’ Europa . Dopo aver letto i cartelloni e aver visto le foto nella striscia della morte ci siamo recati in una struttura lì vicino dove proiettavano filmati degli anni del muro e di quando è stato abbattuto .

Poi passiamo in un mercatino dell’ usato delizioso lì vicino e sempre con la metro raggiungiamo il ristorante per un pasto caldo , un giretto per il centro e via di corsa a letto per riposarci per il giorno seguente.

Terzo giorno

Solita routin e via all’isola dei musei e dopo l’indecisione iniziale decidiamo di visitare quello di Neues (museo della storia egiziana, della collezione dei papiri, della preistoria e oggetti antichi) che consiglio a tutti di visitare per la innumerevole collezione di reperti, la magnifica struttura e l’organizzazione. Naturalmente visitando il grandissimo museo già gran parte della giornata è terminata , ma decidiamo di fare un ulteriore scoperta non solo di Berlino ma anche dei paesini intorno che comunque si raggiungono tranquillamente con la linea B della metro , in particolare ci rechiamo a Zitadelle-Spandau , appunto piccolo e delizioso paesino alle porte della città con ristoranti e tanti negozi perchè molti turisti passano per lì. Cena nel centro di Spandau e si torna in Hotel.

Quarto giorno

Mattinata libera, via per i negozi delle vie più famose! Pranzo , giretto e acquisti in Alexanderplatz , via verso la cioccolateria e verso l’ hotel per un po di relax. Nel pomeriggio abbiamo intrapreso un’ altro tour con Berlinitaliano, questa volta chiamato la Berlino nascosta e che appunto ci mostrava ( con la guida Azzurra ) la città nei quartieri meno famosi e più nascosti , come quello turco o ebraico , il cimitero , le chiese , il quartiere delle mamme e tanto altro . Stremati dal tour , dopo una cena , ci dirigiamo all’ hotel , addormentandoci tristemente per la partenza dell’ indomani .

Quinto giorno

Sveglia presto, treno, aereoporto e via da Berlino. Nel pomeriggio già in Italia e il viaggio si conclude qua!

Conclusioni e impressioni

Berlino mi è sembrata una città piena di voglia di ricominciare dopo il passato, giovane e aperta, piena di cultura e al contrario del passato priva di pregiudizi, dove chiunque può fare carriera ed essere qualcuno. Strutture ed organizzazione a dir poco ottima, tanta cultura e innovazione, nota un po’ negativa il cibo. Consiglio a tutti di visitarla, soprattutto ai giovani e agli amanti della modernità!

Consigli pratici

Ho deciso di darvi due piccoli consigli pratici per trovarvi meglio in città , come per esempio la Berlin Welcome Card che con un piccolo abbonamento permette di viaggiare con tutti i mezzi della capitale e come detto prima il gruppo Berlinitaliano che permette di perlustrare la capitale , cogliendone ogni piccola sfumatura .

Spero che il racconto vi sia piaciuto , che visiterete Berlino e che magari seguirete i miei consigli o le mie mete! Al prossimo viaggio!

Alice 🙂