Berlino in 3 giorni

Scritto da: Minolib
berlino in 3 giorni
Partenza il: 28/10/2009
Ritorno il: 01/11/2009
Un saluto alla grande famiglia di “Turisti per Caso”. Al ritorno dal mio viaggio a Berlino, avendo attinto dal sito ottime e utili informazioni, voglio lasciare anche le mie per i prossimi viaggiatori. Avendo a disposizione solo tre giorni ,veramente pochi per una metropoli come Berlino,mi sono programmato prima quello che intendevo assolutamente vedere studiandomi anche i movimenti con una carta della citta in cui sono segnati anche i mezzi di trasporto.( Berlino della EURO-CITY Studio F.M.B. Bologna 7 Euro).Atterrando a “Schonefeld”,in cinque minuti di camminata si arriva alla stazione ferroviaria dove ogni mezz’ora circa c’è un treno “Airport Express” linee RE7-RB14 che in 30 minuti porta in città fermando in cinque stazioni importanti dove con l’incrocio di linee metropolitane si può arrivare ovunque; Prezzo del biglietto 2,80 E. Da prendere con le macchinette automatiche (spiegazione in 5 linque ma non italiano) presenti anche in aerostazione e selezionando i settori cittadini A+ B+ C, il biglietto dura due ore quindi può essere utilizzato anche per altri mezzi. Noi (eravamo in quattro) abbiamo alloggiato all’Hotel Bernhard in via Bernhard 9 vicino a” Bundesplatz”( linea U-Bahn 9 presa alla Zoologischer-Garten). Albergo (prenotato tramite “BOOKING-COM”) un po’ datato e modesto ma pulito e con camere e servizi spaziosi e con una buona colazione compresa nel prezzo (55 E. La doppia). Per i mezzi di trasporto abbiamo optato per il biglietto giornaliero per gruppi fino a 5 persone per i settori A+B(prendono dentro tutto ciò che c’è da visitare) al prezzo di 15,90 E ( meno di 4 E. Al giorno a persona –molto buono-) che si può comprare ,con le solite macchinette, anche direttamente nelle stazioni.La ns. Visita si è articolata così: 1° GIORNO – “ Kurfursten damm” (un breve tratto è lunga 3Km.), chiesa della Misericordia del Kaiser Guglielmo (quella diroccata) , la piazza antistante con i negozi di souvenir e la fontana dell’orologio(era senz’acqua)ed il centro commerciale “Europa”(solo da fuori);a piedi fino al grande magazzino KaDeWe molto grande con bella veduta dal ristorante dell’ultimo piano. Con metrò a “Potsdamer Platz” il punto più avveniristico e moderno di Berlino quello costruito sotto la direzione di Renzo Piano (c’è anche un suo grattacielo). Spettacolari i grattacieli, il Sony-Center,il Dailmer-Center e, molto carina, la piazzetta Marlene Dietrich.Proseguito verso la porta di Brandeburgo passando per il “Mausoleo dell’Olocausto”,camminando in mezzo a quei grandi blocchi e pensando a ciò che rappresenta ognuno si faccia guidare dai propri sentimenti.La “Brandenburger Tor” è bella e grande ma forse un po’ meno maestosa di quanto mel’aspettassi;vista anche l’antistante “ Parisier Platz” con l’inizio dell’”Unter den Linden”.

Siamo poi andati al “Reichstag” dove ,però,vista la fila e la giornata fredda e piovigginosa non siamo saliti sulla cupola trasparente; dicono che è molto bello e quindi converrebe farlo.Li in piazza della Repubblica abbiamo mangiato, in un selfservice, un ottima e fumante pietanza e una altrettanto ottima birra berlinese( 25 E. A coppia -questo è quello che si spende mediamente mangiando in questi luoghi che si trovano un po’ dapertutto).Rifocillati e riposati abbiamo preso il Bus 100 che, con il gemello 200, è un bus a due piani che attraversa tutto il centro ed è un ottimo sostituto ai Bus turistici a pagamento; siamo scesi alla fermata successiva al Duomo di Berlino vicino alla Marien Kirche, antica chiesa gotica. Nel grande giardino con la fantana del Nettuno al centro , affacciano la torre della TV ( con i suoi oltre 300 mt. È visibile giorno e notte da tutta berlino) e il municipio di Berlino detto per i suoi mattoni rossi “Rotes Rathaus”.Abbiamo poi visitato il Duomo di Berlino,molto bello e maestoso con le tombe degli “Hohenzollern”; le quattro più belle,di re regine ed imperatori, nei transetti della navata e altre decine nella cripta.L’adiacente “Isola dei Musei” è un complesso unico per concentrazione di opere d’arte con il Vecchio e Nuovo Museo, la “Galleria d’Arte” ed il “Pergamon Museum”; noi abbiamo optato per la visita di solo quest’utimo in quanto custode di pezzi unici “FAVOLOSI” come l’Altare a Zeus della città di Pergamo con la scalinata d’accesso ed il frontale ricostruito in scala 1:1; la porta del mercato di Mileto; un tratto della via delle processioni e l’intera porta di “Ishtar” della città di Babilonia tutto in piastrelle policrome;un tratto di mura della città del deserto giordano di “Mashatta” dell’8° sec. E tant’altro ancora tutto al prezzo di 10 E. Compreso di audioguida.Usciti dal museo era già sera (era giovedì e l’orario di chiusura è alle 22 gli altri giorni alle 18 ) e con un mezzo ci siamo recati ad “Alexanderplatz” per vederla illuminata e di qui a piedi al quartiere degli “Hackesche Hofe” (vecchi palazzi con cortili collegati tra di loro completamente restaurati) pieni di giovani e di vita serale dove abbiamo anche cenato e speso,anche qui,meno di 30 E. A coppia. Rientrati in Hotel comprendendo tra i mezzi anche il Bus 100 che ci ha mostrato un bel tratto di centro illuminato visto comodamente seduti al secondo piano.

2° GIORNO – Con metrò e tram(M6) siamo andati al vecchio ghetto dove abbiamo visto la bellissima “Nuova Sinagoga” ma solo dall’esterno perché è visitabile solo il “museo ebraico”poi a piedi ci siamo recati fino al vecchio cimitero ,quello profanato e distrutto durante “la notte dei cristalli” il 10 novembre 1938,ora è un bel giardinetto recintato preceduto da un piccolo ma significativo monumentino. Pensare ciò che devono aver provato e subito gli abitanti di quelle case li intorno fa venire i brividi.Con il treno di superficie siamo andati alla “Ostbahnhof” dove inizia la “East Side Gallery” un Km. E mezzo di muro lungo la Sprea completamente affrescato da artisti di tutto il mondo a rappresentare ciò che ,per quarant’anni,quel confine è stato per il mondo occidentale.Attraversata la Sprea con il bellissimo ponte a due piani “OberbaumBruke”,ci siamo recati,con il metrò, al “ChekPoint Charlie” lungo la “FriedrichStrasse”,per tantissimi anni unico punto di accesso nella Berlino dell’Est per gli accidentali.Da li,lungo quella che è la seconda strada dello shopping, fino ai grandi magazzini “Lafayette” con il comunicante “Quartiere 206” dove abbiamo pranzato. Nel pomeriggio, risalita ancora la strada fino alla “GendarmenMarkt” con la neoclassica “KonzertHaus” ed i due duomi dei francesi e dei tedeschi quindi passando per la Cattolica chiesa di Santa Geltrude(sul modello del Panteon di Roma) siamo arrivati alla “Bebel Platz” dove,sempre nella famigerata notte dei cristalli,furono bruciati migliaia di libri della vicina biblioteca a dimostrazione “dell’altissima e profonda Cultura” di chi compiva quel gesto.Difronte a Bebel Plz. Al dilà del grande viale “Unter den Linden” sorge ,ironia della storia e del genere umano,la prestigiosa “Umboldt Universitat” che annovera tra i suoi laureati: filosofi ( Engels,Hegel,Marx);scienziati (Einstein,Planck) nonché decine di premi nobel e pensatori.Fattosi ormai buio con il solito Bus 100 siamo andati a vedere “Potsdamer Plz.” tutta illuminata – FAVOLOSA!!.

3° GIORNO – La mattina l’abbiamo dedicata alla visita del castello di “Charlottenburg” residenza dei Re di Prussica.Fatto costruire da Sophie Charlotte, moglie di Federico III° di Brandeburgo e futuro Federico I Re di Prussica, all’inizio del XVIII° sec. In stile barocco italiano. E’ formato da due blocchi, la parte centrale, più vecchia ,e la “Nuova Ala” , aggiunta successivamente.Io consiglio,visto che è possibile,la visita della sola parte vecchia che è la piu interessante tralasciando la nuova ala e dedicare un po’ più di tempo al bel giardino.Anche l’audioguida,compresa nel prezzo del biglietto(10 E.),è troppo prolissa e fa perdere più tempo di quanto sia necessario;seguire,piuttosto una guida cartacea più sintetica.Al pomeriggio,visto che era sabato,siamo andati al “mercato delle pulci” allestito all’inizio della via 17 giugno, quella che attraversa il “Tiergarten” il giardino cittadino, dove abbiamo acquistato i ricordini per noi e regalini per parenti e amici vari. Camminata veloce lungo il parco passando sotto la Colonna della Vittoria,il palazzo della presidenza della repubblica e, lungo la via Foster Dulles, il “Palazzo della Cultura” con il grande carillon.Con il solito Bus100, riattraversanto un bel tratto di “Mitte”,siamo andati a “Nikolai-Viertel” il cuore antico di Berlino.Qui,sulla riva orientale della Sprea, nel XII° sec.Si formo un borgo commerciale di origine slava che avrebbe dato poi origine alla città.Oggi,finiti i restauri per i danni bellici,è un bel quartierino di aspetto medioevale con la più antica chiesa di Berlino,San Nicola,ed numerosi locali e birrerie dove si può gustare la vera cucina berlinese. Berlino è una citta che vive gli splendori del suo passato solo attraverso le fotografie e il racconto degli ultraottantenni ;tutto ciò che aveva creato nei poco più di due secoli di grandezza è andato distrutto per più dell’ottanta per cento e quel venti percento rimasto era gravemente danneggiato ed è stato ricostruito o ristrutturato.E’,quindi,una città proiettata nel futuro gli enormi spazi ancora vuoti attendono altre opere importanti e avveniristiche; Berlino si candida,quindi,a diventare la vera futura capitale d’Europa.Un saluto a tutti e “Buon Berlino !” a chi decidesse di andarci.