Berlino e dintorni

Visita alla capitale tedesca, non disprezzando escursioni al di fuori dei confini cittadini
Scritto da: Gisso
berlino e dintorni
Partenza il: 10/07/2010
Ritorno il: 21/07/2010
Partenza da Napoli con volo Easyjet. Prima di iniziare il diario di viaggio vi do alcuni consigli: 1) A Berlino non esistono fontane pubbliche,quindi dotatevi di bottiglie d’acqua e possibilmente compratele nei supermercati poiche’ il prezzo piu’ basso che ho visto nei vari pub e chischetti e’ stato di 2 euro (nei ristoranti puo’ arrivare anche alla fantascientifica cifra di 6 euro per bottiglia!!!). 2) Le distanze (a differenza di una tipica cittadina italiana) sono enormi quindi, a meno che non siate dei maratoneti, munitevi di biglietti e girate tramite trasporto pubblico (ricorrente e puntale).

Sabato 10 Luglio

Arrivati in albergo nei pressi di Alexanderplatz, ci andiamo a rilassare nel vicino parco di Friedrichshain.Essendo sabato il parco e’ abbastanza frequentato da famigliole e gruppi di ragazzi che non esitano a fare barbecue e bere birra a ettolitri. Dopo un meritato riposo e una capatina in albergo, andiamo a cenare in uno delle decine di ristoranti/pub di Alexanderplatz facendo il tifo per la Germania nella finalina dei Mondiali. Dopo la lauta cena, ci facciamo un giretto per la piazza (semplicemente immensa) sempre controllati dall’altissima torre televisiva ( che si rivelera’ poi nostro punto di riferimento per orientarci )

Domenica 11 Luglio

Ci dirigiamo verso l’isola dei musei e visitiamo il Pergamon Museum e l’Alte National Galerie. Dopo questo tuffo nella cultura ci godiamo un pranzetto in uno dei tanti ristoranti assiepati sul lungo fiume. Poi visita d’obbligo al mercatino delle pulci nei pressi del Museo. In serata un’altra passeggiatina per Alexanderplatz.

Lunedi’ 12 Luglio

Iniziamo la giornata con l’intento di visitare il Reichstag, ma la fila lunghissima ( e soprattutto un sole implacabile) ci fa deviare verso la porta di Brandeburgo e poi di seguito il monumento agli ebrei e Potsdamerplatz (con sosta a bordo fontana con annessi piedi in ammollo). Dopo un pranzetto veloce ed economico a base di kebab ( eccellente), si continua il giro facendo una visita al museo delle topografie del terrore (molto forte ma bello), e poi al Checkpoint Charlie. Quest ultimo sembra essere diventato un set di un film, con soldati dell’epoca che si fanno fotografare e ufficiali che mettono timbri sul passaporto.Il pomeriggio si chiude con una visita al Gendarmenmarkt, piazza dove si tengono concerti di musica classica. In serata torniamo al Reichstag riuscendolo a visitare in quanto la fila e’ breve e attendiamo solo 15 minuti, dopodiche’ andiamo a mangiare allo StaV, un pub molto caratteristico che cucina piatti tipici ( vi consiglio lo stinco di maiale).

Martedi’ 13 Luglio

Iniziamo con la visita alla stazione dello Zoo (chi non ha visto il film!!!), e poi si continua con il museo della fotografia e la chiesa di Kaiser Wilhelm. Dopo una mangiata dal Nordsee (catena di fast food a base di pesce, niente di che) ci andiamo a rilassare nel Tiergarten, con tanto di giro in barca presa in affitto nel laghetto interno.

Mercoledi’ 14 Luglio

Da buon italiano non potevo perdere l’occasione di visitare lo stadio dove l’Italia ha trionfato quattro anni fa e quindi, tutti all’Olympia Stadion per ricordare i vecchi tempi!! Dopo questa visita sportiva, siamo andati a Charlottenburg a vedere il Palazzo con annessi giardini (noi abbiamo visto solo i giardini in quanto gratis). In serata abbiamo fatto una capatina in zona porta di Brandeburgo per assistere ai festeggiamenti…..del 14 Luglio!!!! (festa francese). Senza parole.

Giovedi’ 15 Luglio

Questo giorno lo trascorriamo fuori citta’, andando a visitare il campo di concentramento di Sachsenhausen, un’esperienza molto bella quanto toccante. Tornati in albergo in serata, andiamo in un pub molto particolare. Qui si tiene il mercato della birra, dove continuamente il prezzo oscilla. Il posto e’ anche molto carino, si chiama Berliner Republik che si trova nei pressi della stazione di Friedrichstrasse.

Venerdi’ 16 Luglio

Altra giornata passata fuori Berlino, pero’ questa volta in modo molto piu’ leggero. Destinazione Wansee, il mare dei berlinesi. La fermata della metropolitana non e’ Wansee ( come si potrebbe immaginare) ma Nikolasse. Lo stabilimento e’ molto organizzato, con negozi e punti ristoro. Tornati a Berlino, abbiamo passato la serata sul lungo fiume dove si ballava e ci si riposava.

Sabato 17 Luglio Ultima mattinata passata per i mega centri commerciali di Alexanderplatz. Nel pomeriggio si va in aeroporto per tornare a Napoli ma …… Sorpresa, il volo e’ annullato e il primo disponibile e’ mercoledi’, quindi…. Altri tre giorni a Berlino gentilmente offerti dalla Easyjet.

Domenica 18 Luglio

Visitiamo in mattinata il Treptower park con annesso mausoleo ai soldati russi (imponente in vero stile sovietico) e nel pomeriggio abbiamo visto la parte di muro piu’ lunga di Berlino, la East Side Gallery.

Lunedi’ 19 Luglio

Giretto per il centro di Berlino con particolare attenzione ai palazzi moderni che vi consiglio di vedere.

Martedi’ 20 Luglio

Ultimo giorno speso nel visitare il museo ebraico, una costruzione molto particolare che vale la pena visitare.

Mercoledi’ 21 Luglio

Partenza alle 6 e 30… E questa volta per davvero