Berlino e dintorni 2

Otto giorni tra Potsdam e la capitale tedesca
Scritto da: lafi
berlino e dintorni 2
Partenza il: 06/10/2012
Ritorno il: 14/10/2012

6 ottobre

Partiamo con Lufthansa da Torino con scalo a Monaco e poi volo per Berlino (partito in ritardo). In aereo un panino nella prima tratta e uno snack nella seconda. All’aeroporto di Tegel facciamo un biglietto settimanale per il trasporto pubblico (28€), prendiamo il bus X9 per arrivare alla Pension Peter. Pensione essenziale, camera al 3° piano senza ascensore, grande (per famiglia). Letto matrimoniale (un po’ rigido) cuscini morbidi, scrivania, tavolino, armadio, tv, comodini. Bagno con doccia. Riscaldamento. Tende bianche non oscuranti alle finestre. Abbastanza silenzioso, rumori della strada ovattati. Wifi gratis basta farsi dare la password.

Colazione al piano terra nell’ingresso, è a buffet con salumi e formaggi, yogurt, marmellata, uova, caffè e tè, nel complesso soddisfacente.

Per cena giriamo nei dintorni dove ci sono tantissimi ristoranti soprattutto etnici, su suggerimento del nostro ospite andiamo da ZILLEMARKT, locale tipico tedesco, sembra quasi un giardino d’inverno, con pavimento in pietra. Mangiato tanto e bene, buona birra.

7 ottobre

In mattinata giro con il bus 100 dalla fermata capolinea dello zoo all’altro capolinea in Alexanderplatz, purtroppo è nuvolo e le foto alla piazza, al municipio rosso, al fiume non vengono bene. Quasi di fronte alla chiesa di Marienkirche si trova una galleria e dentro un cortile si può, pagando un biglietto, salire in ascensore dentro un grosso tubo di acqua e pesci, si può vedere da sotto, anche senza biglietto. Per pranzo ci fermiamo in un ristorante cinese il China food (vicino all’erotic nuseum), posto pulito, carino, si mangia anche thai e vietnamita, un ottimo piatto grande e a buon prezzo.

Pomeriggio abbiamo la visita prenotata on line alla cupola del Reichstag per le 15.45, andiamo in anticipo e ci fanno entrare lo stesso, controllo documenti e metal detector, poi in gruppo fino all’entrata e dopo tutti sull’ascensore, all’arrivo danno le audioguide gratis anche in italiano. Si inizia a salire sulle rampe della cupola, veramente notevole la vista sulla città e sui suoi monumenti, al centro c’è un grande cono di specchi, poi si può fare una passeggiata sul terrazzo e ovvio fare altre foto! Il pomeriggio continua e tra uno scroscio di pioggia e un raggio di sole andiamo a cercare l’Hard Rock Cafè per comprare una maglietta regalo, Lo troviamo facilmente proprio quasi all’inizio di Ku’damme. Stasera ceniamo nel ristorante tailandese Dao in Kantestrasse, mangiamo proprio bene curry al cocco con verdure e gamberetti e noodlles con pollo oltre birra e caffè e spendendo poco in un’atmosfera rilassata.

8 ottobre

Stamane andiamo in cerca dell’ufficio del turismo che troviamo con difficoltà perchè non è ben segnalato nell’interno di un cortile all’inizio di Ku’damm, ci si arriva anche da Kantstrasse. Visto che siamo nelle vicinanza visitiamo la chiesa del Kaiser Guglielmo, purtroppo è in ristrutturazione, ma l’interno merita una visita, ci sono dei bellissimi mosaici e anche la chiesa nuova di fianco è particolare con tutti i vetri blu. Poi visto che c’è un po’ di sole decidiamo di andare a fare un giro in battello. Andiamo fino alla stazione principale e lì vicino c’è una delle tante partenze dei tour : Reederei Riedel, il giro dura un’ora e si vedono importanti monumenti della città. E’ ora di pranzo e ci concediamo uno spuntino che poi è un piatto all’Asian gourmet della stazione. Il pomeriggio lo passiamo a Spandau, dove si trova la chiesa antica di San Nicola che ebbe un ruolo molto importante durante la riforma e la fortezza la Spandauer Zitadelle circondata da un fossato e da un parco. Tornati con la metro a Berlino passiamo al Museo erotico e devo dire che è interessante perchè ci sono delle miniature, sculture e disegni antichi, direi che al di là di ciò di cui tratta non è volgare, è molto più vistoso il negozio che c’è alla base.

Stasera la cucina scelta è quella cantonese del ristorante Good friends, sempre strapieno di gente, incredibile alle 19 è difficile trovare un tavolo, forse è meglio andare un po’ più tardi, i piatti sono molto abbondanti e i prezzi sui 12/15€ con la birra. Per concludere la sera andiamo a vedere le luci della modernissima piazza Potsdamer.

9 ottobre

Mattino lo dedichiamo alla visita del quartiere di Kreuzburg, dove c’è una collinetta con un grossa croce in cima, (che dà il nome alla zona), ci sono strade e belle case sui canali, passeggiamo fino a giungere proprio nella parte del quartiere turco dove c’è un mercato e lì si possono assaporare dei magnifici spuntini. Poi non può mancare un giro ai grandi magazzini Ka De We.

Oggi cambiamo albergo dalla pensione Peters andiamo al Novotel Mitte, avevamo deciso questo trasferimento per girare più facilmente le varie parti di Berlino.

Nel pomeriggio vorremmo salire sulla torre della tv, ma rinunciamo perchè c’è veramente tanta gente e coda. Facciamo un salto con la metro alla piazza Gendarmenmarkt, bellissima. Interessante (tralasciando i negozi di lusso, che a noi non interessano) è anche passare nella galleria che collega i grandi magazzini (dietro la piazza), con marmi lucidissimi e un’architettura particolare all’interno del Lafayette. La sera ceniamo al ristorante cinese “China-City”, ambiente abbastanza elegante, prezzi più bassi di tutti gli altri ristoranti che abbiamo visitato fino ad oggi, e mangiato bene e abbondante.

10 ottobre

Oggi abbiamo preso in prevendita i biglietti per un tour guidato in italiano a Potsdam il ritrovo è al zoologischer garten, è necessario un biglietto che comprenda anche la zona C, noi ne facciamo uno integrativo a 1.60 anzi uno per andare, uno per tornare e poi scopriamo che non bastano perchè si prenderanno dei bus anche a Potsdam, ci sono altri che hanno un biglietto cumulativo fino a 5 persone e così ci aggreghiamo a loro. Il giro che viene proposto dall’Insider tour comprende un giro nel centro città con il Quartiere olandese, la porta Nauen, la porta di Brandeburgo, il parco del castello di Sanssouci, un bel giro nonostante il tempo brutto.

Per cena decidiamo di sperimentare un ristorante dove tutto è a base di patate, optiamo per il Kartoffelhaus nel Nikolai viertel. Il ristorante è carino e il cibo è discreto, ma il conto si conclude con la dicitura sottolineata ed evidenziata che la mancia non è compresa, normalmente la mancia la lasciamo sempre, ma sentirsela chiedere in questo modo non è proprio simpatico.

11 ottobre

Oggi è una giornata dedicata ai musei. Abbiamo la museo card (19€) valida per 3 giorni. Entriamo per primo al museo Altes (arte antica:etrusca,greca, romana), poi passiamo al Neues nuseum (si deve pagare un supplemento di 4€ ) per ammirare oltre alle varie antichità la testa della regina Nefertiti, splendida! Ancora, anche se un po’ stanchi andiamo all’Alte Nationalgalerie, qui si trovano dipinti del xix sec., anche una sala dedicata agli impressionisti.

Siamo già a metà pomeriggio, prendiamo il bus 100 fino allo zoologischer garten dove con 1.60 mangiamo un currywurst al chiosco curry36, di qui con il bus M45 andiamo fino al parco del castello di Charlottenburg, bello.

Dopo una breve sosta in hotel andiamo a cena in un ristorante indiano nella vicinanze il “Shezan”, discreto anche se il cibo non è affatto speziato, per noi che amiamo questo tipo di cucina è un po’ una delusione. Di nuovo prendiamo la metro U2 per andare a Potsdamer platz a vedere le luci del festival di luci. Gli alberi del viale sono tutti illuminati di azzurro e sui grattacieli della piazza ci sono dei giochi di luci.

12 ottobre

Mattinata di sole andiamo a vedere il ponte Oberhaumbrucke molto pittoresco e lì vicino i murales sui resti del muro, la cosiddetta East side gallery. Poi torniamo all’isola dei musei, dobbiamo visitare il Pergamon museum, Con il museum pass andiamo direttamente all’entrata, lasciata la giacca al guardaroba (sempre gratis nei musei), ci avventuriamo in questo luogo spettacolare che è il museo. Sicuramente uno dei più bei musei che abbia mai visto, è grandioso, emozionante, assolutamente da non perdere per chi visita Berlino.

La giornata prosegue facendo un giretto nel quartiere Prenzlauer Berg e in quello di Schoneberg, tanto per avere un’idea delle varie zone della città.

A cena pensiamo di andare nel Friedrichshain, da Alexander platz prendiamo la metro U5 e scendiamo alla fermata Frankfurter Tor e in poco tempo arriviamo alla Simon-Dach str. dove c’è il Lemongrass, locale molto semplice, cucina tailandese, buon rapporto qualità-prezzo.

13 ottobre

Ultimo giorno che fare? C’è ancora tanto da vedere. Dall’hotel a piedi andiamo a vedere i cortili nascosti: Hackesche Hofe entrando nel 1° da Rosenthaler, sono molto discreti e tranquilli. Torniamo indietro e saliamo a vedere il panorama dall’ Humboldt box dove si trova anche un modellino dei palazzi del centro, costerebbe 4 €, ma abbiamo uno sconto di 1€ che ci hanno dato quando abbiamo fatto il supplemento per il Neues. Da lì proseguiamo per la Unter den linden e giriamo nella Babel pl. Dove i nazisti avevano bruciato i libri, c’è una specie di oblò di vetro per terra a lato della piazza e sotto si possono intravvedere scaffali vuoti. Ho insistito per andare a vedere il Charlie point, e devo ammettere che avevano ragione i turisti che dicevano nei loro racconti che non vale proprio la pena e che è veramente una ridicolaggine. Finiamo la giornata a spasso per Alexander pl e per negozi di souvenir, devo comprare il magnete da attaccare al frigorifero!

Prima di cena facciamo un “salto” al Duomo a vedere i giochi di luci, poi ci aspetta l’ultima cena tedesca di questo viaggio. Scegliamo una birreria ristorante a Nikolai viertel “Zur Gerichtslaube”, ambiente molto accogliente, con il soffitto a volte e come sempre i piatti sono molto abbondanti e i prezzi buoni.

Berlino è una città molto grande, per girarla ci vuole tempo e buone gambe, anche se conviene fare un abbonamento per i mezzi pubblici per spostarsi. Per mangiare non è mai un problema, ci sono ristoranti di tutti i tipi e si mangia a tutte le ore. Nei musei quasi sempre c’è l’audioguida gratis.

A me sono piaciuti particolarmente e consiglierei di visitare soprattutto: il Pergamon museum, la Gendarmenmarkt, l’Unter den Linden (purtroppo ci sono tanti lavori), la cupola del Reichstag, il ponte Oberhaumbrucke, l’East side gallery, la Potsdamer platz di sera.