BERLINO – DRESDA – PRAGA in 8 GIORNI

BERLINO – DRESDA - PRAGA Buongiorno, un bellissimo viaggio fatto ad agosto 2009 ( tre persone). Anch’io provo a scrivere alcuni accorgimenti tecnici ed emotivi per altri che vorranno andarci. Per visitare Berlino (parlo di un’infarinatura )ci vogliono 4/5 giorni ,se poi volete approfondire sappiate che è una metropoli enorme.Ci sono tante...
Scritto da: fedilander
berlino - dresda - praga  in 8 giorni
Partenza il: 08/08/2009
Ritorno il: 15/08/2009
Viaggiatori: in gruppo
BERLINO – DRESDA – PRAGA Buongiorno, un bellissimo viaggio fatto ad agosto 2009 ( tre persone). Anch’io provo a scrivere alcuni accorgimenti tecnici ed emotivi per altri che vorranno andarci.

Per visitare Berlino (parlo di un’infarinatura )ci vogliono 4/5 giorni ,se poi volete approfondire sappiate che è una metropoli enorme.Ci sono tante cose da vedere ,soprattutto palazzi nuovi perché i vecchi sono crollati con la guerra. A mio avviso una città che ha perso la sua identità e ne stà creando un’altra…Una città senz’anima …Ci sono un sacco di ragazzi giovani Punk ed moltissime famiglie di extracomunitari specie nel lato ovest della citttà(la più povera).

Una città dispersiva per i monumenti,mi spiego,ci sono edifici modernissimi sparsi qua e là senza una logica,lontani l’uno dall’altro,non ci sono cartelli che indicano i vari luoghi da visitare,difficile è trovare un ufficio turistico(abbiamo girato una intera mattina senza trovarne uno). Alla fine sono andato in una cartoleria e mi sono preso una bella pianta della città( da un lato c’erano le foto dei monumenti e dall’altro strade/metro/bus).Abbiamo trovato delle difficoltà ad orientarci ,malgrado non sia di certo la prima volta che viaggio, insomma Berlino è un caso particolare.

E IMPORTANTE DOCUMENTARSI BENE DA CASA SU COSA SI VUOL VEDERE A BERLINO !!!! Non stò ad elencarvi tutti i vari edifici da visitare(i nomi li trovate su guide o internet) perché sono tanti e ripeto distanti parecchio l’uno dall’altro. Un esempio: il centro Sony ,non tanto per il marchio quanto per la struttura, Franzosischer Dom e Konzerthaus 2 monumenti sulla stessa piazza che a mio avviso è la più bella piazza di Berlino,di sera poi è favolosa…Ecc…

La metro è la cosa migliore per girare Berlino. I monumenti si trovano dentro la fascia A/B ,quindi con un biglietto da 6 euro che dura tutto il giorno (scade alle ore 3.00 ) lo potete fare in ogni stazione ,c’è un distributore giallo che dà anche il resto (banconote max 20 euro),scegliete la lingua (non c’è l’italiano…)e selezionate la zona A/B. La Metro non è bellissima però è pulita ma appena salite in superficie trovate la differenza,ovvero Berlino è abbastanza sporca (carte,lattine,bottiglie,sigarette…)e di sicuro non sono i turisti !!!! a sporcarla. La sera non ci sono problemi a camminare e neppure in metro ,almeno io non ho trovato gente strana , solo qualche barbone .

Neanche a dirlo nessuno capisce l’italiano, dovete sapere l’inglese, serve per tutto (ordinare,chiedere informazioni,ecc…) .

Per rendervi conto di quanto è grande Berlino fate un giro col bus panoramico ( 12 / 15 euro ) vale la pena così poi se volete approfondire un luogo che vi ha colpito potete ritornare con calma.

C’è la zona delle ambasciate,c’è la zona est che è la piu carina,ecc…

Una giornata viene spesa se decidete di andare a vedere lo Zoo Eccezionale il centro commerciale KA DE WE . Grandi marchi di stilisti famosi,orologi da sogno, gioielli,ecc… ma il sesto piano è speciale, C’è il meglio dei prodotti da tutto il mondo con un miliardo di specialità culinarie. Esempio stravagante :ci sono bottiglie di brandy da 15.000 euro… E poi si sale al 7° piano dove si trova un ottimo selfservice con specialità di vario genere, aragoste (mezza aragosta, circa 200 grammi con 20 euro ) ed una vista dall’alto di Berlino.

Bello il castello di Charlottembourg col suo grande giardino. Poi se avete fame di fronte all’ingresso del castello dall’altro lato della strada c’è una pizzeria “Opera Italiana” dove fanno una ottima pizza. I proprietari sono Italiani come pure i camerieri. Un piccolo angolo di Italia dove si parla Italiano…

Una visita al Parlamento di Berlino è d’obbligo però dovete andarci al mattino presto(aprono alle 8,30 se non ricordo male) perché poi si forma una fila di migliaia di persone e vi perdete mezza giornata .

POTSDAM Si trova a 25 km a sud-ovest di Berlino è una piccola cittadina Merita un giorno di visita. Da vedere c’è: -Palazzo NEWE gps: N 52°24’01 E 13°00’52 -Palazzo Sansoucis gps: N 52°24’11 E 13°02’24 -Torre Einstein gps: N52°22’46 E13°03’51 – il Castello gps N52°24’10 E13°04’54 – il Teatro gps N52°24’10 E13°04’34

DRESDA BELLISSIMA…Romantica…Un vero incanto.

Sono rimasto affascinato da questa citta. Malgrado sia stata distrutta dai bombardamenti ha mantenuto un fascino che si avverte, forse merito degli ottimi restauri .Bella l’aria d’altri tempi che si respira a Dresda.

Vi consiglio di girarla in bicicletta perché tutto è raccolto attorno al centro ( il contrario di Berlino). Fate poi un bel giro lungo la stradina che costeggia il fiume Elba. Andate al “ tourist information” che si trova in piazza “ ALTMARKT “ in via Wilsdrufferstrasse e fatevi dare qualche bella piantina. Assolutamente da non perdere la chiesa “ Frauenkirche “ completamente distrutta e ricostruita con donazioni da tutto il mondo (ora fa parte del patrimonio dell’umanità ) Una passeggiata sulla terrazza “ bruhlsche terrasse “ (terrazza d’Europa) affacciata sul fiume Elba, i sotterranei di Dresda, inoltre il “ Residenz Schloss “ Castello residenziale, ecc…

Abbiamo trovato un ottimo e raffinato ristorante “ Cosel-Palais “ che è un palazzo storico di Dresda proprio dietro la cattedrale di Frauenkirche, per nulla caro e piatti squisiti e abbondanti ( 3 portate conpreso il bere = 46 euro ), vendono anche delle marmellate molto particolari .Consigliatissimo Sempre vicino a questo ristorante c’è anche un bellissimo caffè stile Boemiene “ cafè zur Frauenkirche “ che merita di essere visto ( il caffe espresso è abbastanza buono ).

Da vedere poi appena fuori del centro: -il vecchio quartiere di “ Aussere Neustadt “ e 2 Grunderzeit “ -il cimitero ebraico -“ Pfunds Molkerei “ la più bella latteria del mondo ASSOLUTAMENTE DA VEDERE (fa parte del patrimonio dell’umanita ) -A 15 km a nord c’è il castello bellissimo di Moritzburg col grande parco, merita una visita -A 25 km a sud invece c’è la fortezza di Konigstein, a mio avviso, forse il più grande e imponente castello che abbia mai visto. Si erge su uno sperone di roccia con mura altissime.All’interno è come un paese, c’è tutto,c’è un pozzo profondissimo,delle cantine suggestive e c’è un negozietto che vende delle fette di torta lunghe 40 cm da non perdere . Se non andate vi perdete qualcosa di unico.

Praga Arrivo a Praga al camping “ SUNNY CAMP “ gps: N 50°02’23 E 14°19’46 Tl: +420251625774 Piccolo ma carino e molto pulito ,docce che funzionano bene. 36 euro per 3 persone al giorno( camper compreso). A 700 metri c’è un supermercato “ TESCO “ e la metrò (Linea colore giallo ; 4 euro tutto il giorno scade alle ore 24.00) che in 15 minuti ti porta in centro a Praga. I proprietari parlano bene l’inglese e un po’ di Italiano.

In camping ti cambiano i soldi in Korone cz (cambio a 25 ; es: 50 euro =1250 Kcz) , al mattino c’è il pane fresco e ciliegina sulla torta c’è il Wireless gratis per chi vuole navigare in Internet ( viaggia a ben 11 Mb/sec …) Da Dresda fino a Praga abbiamo fatto strada normale costeggiando per meta percorso il fiume ELBA ( che passa per la fortezza di Konigstein ) e poi l’entroterra attraversando paesini piccoli, poveri e a volte suggestivi. Trà un paese e l’altro immense distese di campi di frumento appena mietuto.

Ho notato che in Republica Ceca non ci sono centrali eoliche , al contrario della Germania che è disseminata di questi moderni mulini a vento.

In centro Praga a 300 metri dall’orologio ci sono 2 locali da non perdere: Pizzeria “ Papà Giovanni “ in via Kozna-11 (pizza tipo soffice ma molto,molto buona,birra ok ) Di fronte c’è il caffe “ le 5 corone “ fanno un ottimo espresso all’italiana .

La vignetta per l’autostrada si compera dai distributori e costa 220 Kcz per 7 giorni.

Una regola di Praga è di non fidarsi mai dei negozianti…Cercano spesso di fregarti sul resto sperando che tu non conosca i soldi. Inoltre al prezzo di listino c’è sempre l’aggiunta del 19 % del servizio .

Si può pagare in euro però pagherete sicuramente minimo un ALTRO 5 % in più che pagando in Korone.

In generale la gente non mi piace , sempre pronti a fregarti, in particolare gli uomini ,arroganti, e maleducati; un po’ zingari diremo dalle nostre parti ( ossia senza regole…) Guidano nel peggiore dei modi,pronti a sgommare,suonare e tagliarti la strada.

Il bere e il mangiare costa relativamente poco mentre per il resto i prezzi sono al top come da noi .

Belle le birrerie che usano le vecchie cantine di Praga e si mangia bene,una a caso “ U Vejvodu “ in via Vejvodova-4 entrate ma non fermatevi alla sala sopra continuate scendendo per le scale.

Praga è bella , specialmente passeggiare di sera solo nella zona del centro storico però ( non è raccomandabile uscire dal centro per via dei borseggiatori ) ma oramai dopo anni di turismo si nota che è consumata dal turismo, tutto è preimpacchettato, nulla è lasciato al caso. Pensate che ti fanno pagare l’ingresso in alcune chiese… Oppure alto (vicino al castello) devi pagare per camminare lungo una via che loro ritengono particolare…

Cose, secondo me, assurde…

Al contrario di Berlino NON fate assolutamente il giro col “bus turistico “ sono soldi buttati perché nelle piazze più belle il bus non può passare ( si può andare solo a piedi ) rimarrà lontano dai luoghi più caratteristici, in compenso loro saranno diventati più ricchi coi vostri soldi.

Naturalmente ci sono molti monumenti da vedere e non perdetevi la Casa Danzante che è sede di una compagnia assicurativa Olandese,un’edificio che è una vera opera d’arte moderna .

Riassumendo brevemente questo viaggio posso dire che: Berlino come punteggio massimo do un 6 su 10 Dresda 10 su 10 e Praga 8 su 10