Berlino autunnale

Berlino una città da scoprire
Scritto da: cricri78e
berlino autunnale
Partenza il: 29/10/2010
Ritorno il: 01/11/2010
Week end di inizio autunno, approfittiamo del lunedì di festa e prendiamo anche il venerd di ferie per goderci al meglio il week end….adesso non resta che decidere dove andare, decidiamo quasi istantaneamente per Berlino, è da un po’ che vogliamo visitare la città e poi leggendo qua e la su internet scopriamo commenti entusiasti e quindi decidiamo e prenotiamo. Volo da bergamo all’eroporto Schonefeld si trova in zona sud est a 15 km circa dal centro, partiamo da orio molto presto alle 6.45 e alle 8 siamo già a Berlino, il volo passa velocemente e arrivati in aeroporto ci dirigiamo verso la stazione dei treni, molto ben servito nonostante non sia l’aeroporto principale, c’è praticamente un treno ogni 10 minuti. Siamo in 4 per qui facciamo il biglietto giornaliero cumulativo, un ragazzo addetto all’assistenza dei turisti ci consiglia di fare quello visto che è valido per tutto il giorno si può scegliere la zona di interesse e può essere usato fino a 5 persone. Risparmiamo molto usando questo biglietto cumulativo circa 16€ in due per tutto il giorno. Prendiamo il treno che come sempre qui in Germania è puntualissimo e arriviamo in circa una ventina di minuti alla nostra prima fermata, Alexanderplaz, la prima fermata è a un baracchino che vende panini con wurstel e crauti ci siamo alzati presto e per iniziare il giro della città ci serve un po’ di energia, quindi ne approfittiamo subito. Iniziamo il nostro giro dalla piazza e ci dirigiamo verso la torre della televisione, passeggiamo e ci dirigiamo verso la chiesa Marienkirche l’unica chiesa sopravvissuta ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, l’interno a parte un affresco all’ingresso della chiesa è molto spoglio, facciamo un giro veloce e riprendiamo il nostro giro. Andiamo verso la fontana di nettuno e ci guardiamo in giro la giornata è molto bella c’è un sole che ci scalda per benino e pensiamo che se continua così con il tempo siamo proprio fortunati e così infatti sarà abbiamo trovato tre giorni di sole, quansi senza una nuvola in cielo e con temperature di 12 gradi, molto piacevole…. Ci dirigiamo verso il duomo ma prima entriamo in un hotel , Radisson blue, nella hall è stato allestito un acquario cilindrico alto 6 piani , al cui interno passa un ascensore, ovviamente non possiamo entrare nell’ascensore ma ci accontentiamo di dare un’occhiata veloce e rubare qualche foto, davvero molto bello non avevamo mai visto una cosa del genere se ci passate davanti fateci un salto. Arriviamo al Duomo e vediamo un sacco di battelli che fanno crocere per turisti sul fiume, visto che sono le undici e il prossimo tour parte tra una mezzoretta decidiamo di prenderlo, il giro dura un ora, ci si può sedere all’aperto oppure al coperto, c’è tanto di bar e punto ristoro e ti danno compreso nel prezzo (9,50 € a persona) la guida in diverse lingue, molto utile il giro risulta piacevole , si arriva fino al parlamento e vengono spiegati tutti gli edifici che si incontrano lungo il percorso. Finito il giro sono già le 12.30 ci dirigiamo verso il quartiere San Nicola molto caratteristico è un vecchio nucleo storico nel quale è stata fondata la città, che tra l’altro abbiamo visto anche dal fiume e cerchiamo un posto dove mangiare. Scegliamo una birreria che ci ispira (Hofbraeuhaus) scopiamo poi che è uno dei locali più frequentati della zona, molto grande danno la possibilità di prendere per 12€ un metro di boccali di birra. Da provare noi abbiamo mangiato molto bene spendendo per un piatto unico con secondo e verdure e birra circa 12-13 € a persona. Abbiamo provato anche altri locali in zona ma questo è sicuramente il migliore. Finito di mangiare ci dirigiamo a piedi verso il lungo viale Unter del Linden e con una passeggiata di circa un quarto d’ora fermandoci a vedere i vari negozi e concessionari di lusso che si trovano all’incrocio con la strada più di lusso di Berlino la Friedrichstrasse, arriviamo alla porta di Brandeburgo. Ci sono parecchi artisti di strada nella piazza che si trova sotto la pora di Brandeburgo, facciamo un giro e poi continuiamo a camminare verso il parlamento (Rathaus) ultima tappa del nostro giro per oggi. Vicino al parlamento si trova una linea che indica il passaggio del muro con la data di creazione e del crollo e viene conservato in un angolo un pezzo del muro stesso. Sempre li vicino sul fiume hanno fatto un monumento fatto di croci bianche a ricordo delle molte persone morte nel tentativo di passare dalla parte est alla ovest. Ci dirigiamo all’ingresso del parlamento per salire a vedere la cupola di cristallo che da qualche anno sovrasta la struttura c’è davvero molta fila, aspettiamo un po’ ma fanno entrare circa ogni 15 minuiti per cui l’attesa sarebbe davvero troppa, decidiamo di rinunciare alla visita, ci rilassiamo un po’ nel giardino davanti al parlamento che si estende per parecchi metri e poi andiamo verso il nostro appartamento. Si trova in una zona un po’ periferica vicino al Tiergarthen ma ben servito dagli autobus che passa proprio sotto il nostro palazzo, arriva in stazione centrale e poi da li con metro o treno di superficie si raggiungono i vari luoghi di interesse. L’appartamento è molto grande, il palazzo è un po’ vecchio e si trova in una zona con parecchi locali di turchi, abbiamo pagato 200€ a coppia per tre notti, l’appartamento è fornito di cucina completamente accessoriata, una camera da letto matrimoniale e una sala con divano e letto singolo, con bagno in comune. Per cena cechiamo qualcosa in zona e poi andiamo a dormire siamo sveglia dalle 4 di mattina e adesso abbiamo proprio bisogno di riposarci. Il mattino dopo facciamo colazione con quello che avevamo comprato il giorno prima e poi alle 9 usciamo, prendiamo il bus e ci fermiamo in stazione centrale, bellissima e nuovissima tutta in cristallo costruita su di versi livelli in cui passano i treni, ci sono tantissimi negozi e punti di ristoro, si trova davvero di tutto. Cerchiamo il treno che ci porta in vicino al castello Charlottenof, e come al solito è puntualissimo, saliamo e in pochi minuti arriviamo alla nostra destinazione. Anche oggi c’è un bellissimo sole e è piacevole passeggiare verso la reggia, che si apre a un certo punto maestosa davanti a noi. E’ molto grande con due ali laterali e una zona centrale sovrastata da una cupola azzurra in tipico stile barocco, paghiamol’entrata per la visita della parte centrale e di una delle due ali, ci danno anche qui una comodissima audio guida in italiano compresa nel prezzo. Per fare il giro completo ci mettiamo quasi un paio d’ore, ne vale la pena le stanze sono davvero molto belle e riccamente decorate, stupenda la stanza delle ceramiche, che contiene tantissimi ceramiche cinesi di colore bianco azzurro e di diverse misure. Finito il giro andiamo a fare due passi nel parco della reggia, questo a ingresso libero, i colori complici la giornata di sole sono stupendi le foglie gialle, rosse risaltano sul verde del prato curatissimo, facciamo un po’ di foto e poi prendiamo il bus che ci porta in centro. Torniamo nel quartiere di San Nicola per pranzare, e scegliamo un ristorante la cui specialità sono le patate fatte in tutti i modi, i piatti sono buoni ma rispetto a quello del giorno prima le porzioni sono decisamente più limitate. Riprendiamo la metro questa volta in direzione di una delle piazze più trafficate della città, Zoologican Garten, è un punto di incontro di diverse linee della metropolitana, di una decina di linee di bus e della stazione ferroviaria, per cui è sempre molto animata, ci sono diverse catene internazionali come Mc Donald, e Dunkin Dounut, noi facciamo una pausa in una pasticceria con specialità tedesche, ci prendiamo un bella fetta di torta di mele e poi ci dirigiamo verso lo zoo. Il giro dura parecchio è molto grande e noi abbiamo a disposizione solo due ore perché in autunno la chiusura è alle 17, camminiamo un sacco e alla fine vediamo buona pare degli animali ma non tutto purtroppo, ci sono tantissimi bambini e intere famiglie che passeggiano tranquillamente per il parco, gli animali sono tenuti molto bene però alcune gabbie soprattutto quelle dei felini sono un po’ piccole e viene un po’ di tristezza a vederli li dentro. Usciti dallo zoo si è fatto ormai buio facciamo un giro in centro e ci fermiamo in un ristorante per cena, è sabato sera e non avendo prenotato troviamo parecchi locali ormai pieni, ci accontentiamo di un ristorante nel quartiere di nicolas che però non ci ispira tantissimo e infatti abbiamo ragione. Ordiniamo delle cotolette alla viennese con contorno di patate ma non sono un granc hè e i prezzi sono anche più alti rispetto ai posti dove abbiamo mangiato fino ad ora, finiamo di mangiare e ci sbrighiamo ad uscire. Facciamo due passi verso la metropolitana è sabato sera e per di più è la festa di Halloween quindi in metro troviamo molti ragazzi in costume che stanno uscendo sicuramente per andare a qualche festa, prendiamo in nostro pullman e torniamo all’appartamento, anche oggi è stata una giornata impegnativa quindi una bella doccia e poi subito a dormire. Il mattino dopo ci alziamo e fatta colazione andiamo verso la stazione centrale dove cerchiamo un treno in direzione di Postdam, ci vogliono circa 40 minuti per raggiungere la cittadina che ospita un enorme parco con diverse regge e castelli, uscendo da berlino il paesaggio cambia in maniera repentina ci troviamo subito nel bel mezzo di un enorme parco e le case sono ormai un ricordo della metropoli. Arriviamo a Postdam scendiamo e troviamo una stazione davvero ben attrezzata con un sacco di bar e punti ristoro con cucine di vario genere, si vede che è un paese molto visitato dai turisti perché ci sono anche alcune agenzie turistiche che organizzano il tour della città e dei castelli in autobus. Noi decidiamo di affidarci alla linea pubblica e una volta usciti dalla stazione vediamo che ci sono diverse linee che arrivano fino al parco per cui prendiamo il primo che passa e scendiamo proprio davanti al castello di “Sans sou see” entriamo e con un contributo di 2 euro compriamo la cartina del parco, visto che per la visita al castello fanno solo visite guidate e bisogna aspettare parecchio per poter entrare decidiamo di fare il giro del parco e vedere le regge dall’esterno, ci mettiamo più di due ore e alla fine lo giriamo quasi tutto e arriviamo a piedi dalla parte opposta, il parco è molto ben tenuto essendo a ingresso libero c’è anche parecchia gente del posto che va a farci una passeggiata, è domenica mattina per cui c’è anche parecchia gente che entra per sentire la messa nella chiesa del parco, che corre, che passeggia o porta in giro i bambini e poi ovviamente ci sono parecchi turisti. Vediamo dall’esterno la casa del te molto bella e davvero barocca con le sue statue d’orate, l’orangerie e la reggia nuova, una parte di quest’ultima è ancora in fase di ristrutturazione. Finiamo il nostro giro e ci dirigiamo verso la fermata del pullman sono le due quasi quindi ci fermiamo in centro e facciamo due passi, c’è parecchia gente e la strada principale è piena di negozi e ristorantini, scegliamo una birreria tipica e ci feriamo a mangiare, è forse il posto migliore dove abbiamo cenato o pranzato, tutto davvero buono e con un ottima birra. Facciamo due passi nel centro dopo il pranzo ci vuole proprio e poi riprendiamo il pullman che ci riporta in stazione e poi in una mezz’oretta siamo di nuovo nel centro di Berlino, decidiamo di fermarci a vedere il sony Center, la piazza è piena di gente ci sono delle bancarelle e una piccola pista per il pattinaggio su ghiaccio, facciamo due passi e arriviamo al Sony Center di sera è molto bello anche si mi aspettavo di vederlo più illuminato, invece i negozi oramai sono chiusi forse anche perché è domenica e sono aperti solo bar e ristoranti. Facciamo ancora due passi poi riprendiamo la metro e andiamo in Alexander Plaz, vediamo l’orologio con le ore delle principali città nel mondo, di sera illuminato è molto carino, poi andiamo verso la torre scattiamo qualche foto della piazza illuminata e poi andiamo verso la stazione centrale dove questa sera abbiamo deciso di cenare, ci sono tre piani di ristoranti e bar, c’è l’imbarazzo della scelta, si trova di tutto del Mc Donald, al pesce fresco, al cibo e panini di stampo italiano, ristoranti thailandesi, pizza, ecc….decidiamo dove fermarci e consumiamo la nostra ultima cena Berlinese, la stazione è molto frequentata non solo da chi arriva o parte in trenon ci sono molti negozi e come ho detto ristoranti di tutti i tipi e per tutti i gusti. Terminiamo la nostra serata e torniamo al nostro appartamento, il giorno dopo ci alziamo un po’ più presto del solito, dobbiamo riprendere l’aereo che ci riporterà in Italia, Berlino è una città molto bella con una gran voglia di costruire e di migliorarsi ancora di più, le persone che abitano in città hanno a disposizione moltissimo spazi verdi dover riposarsi magari dopo una lunga giornata di lavoro o dove rilassarsi nel week end….è una città dove si respira aria di continuo cambiamento e devo dire che mi è rimasta nel cuore.