Berlino 3

Scritto da: riccio62
berlino 3
Partenza il: 13/08/2009
Ritorno il: 17/08/2009
Ecco la breve cronaca del nostro viaggio a Berlino,famiglia con 2 figli di 21 e 15 anni: partenza con aereo da Milano Malpensa la mattina del 13 agosto,arrivo dopo circa 2 ore a Berlino Schonefeld,trovato hotel tramite booking,in via Ziegelstrasse a circa 2 km dal centro,gestito da giovani,pulti e con un prima colazione abbondante e buona,al costo di euro 5,50 a testa.

nel tardo pomeriggio fatto un giro in Alexandre Platz e dintorni.

Il 14 agosto,dopo la colazione,a piedi siamo andati in via Under den Linden ,la via centrale di Berlino,fino alla porta di Brandebutro,erano i giorni in cui c’era il mondiale di atletica,e quindi un’atmosfera davvero molto bella coinvolgente.

superato la porta,sulla destra si trova il Reichstad,il Parlamento,non spaventatevi della coda,ingresso libero,di solito al max 1 ora circa di attesa.Molto bella la visita alla cupola di vetro.

Alll’uscita costeggiando il fiume Sprea ,siamo siamo arrivati alla piazza Siegessaule,dove fatto una merenda,alle 17 raggiunto hotel per un breve riposo.

alla sera siamo andati al Sony Center,non ci e’ piaciuto per nulla,il costo del mangiare abbastanza alto e il servizio molto lungo.

Il 15 agosto,visita a Charlottenburg,chiamata la Versailles di Berlino,se non si vuole visitare,l’interno della reggia perche’ a pagamento,si puo’ fare il giro del parco,da li andati a Ku’Damm,la via con i negozi piu chic di Berlino..Proseguendo nella via c’e una chiesa lasciata in rovina a monito e ricordo della seconda guerra mondiale.

se si vuole per vedere il punto piu’ diciamo famoso della guerra fredda si puo’ andare a vedere Checkpoint Charlie,dove avveniva lo scambio di spie tra i 2 paesi…

alla sera tornati in centro,a pochi passi dal comune di Berlino,c’e il quartiere di Nikolajev, bei ristoranti,in alcuni, tipo la kartoffenhaus,abbiamo mangiato davvero bene e a prezzo modici,chiedete il menu’ in italiano,quasi tutti lo hanno.

16 agosto,visita sula torre di Alexander Platz,costo 10 euro,ben spesi,si gode di una vista spettacolare,fatto poi un giro sul battello sul fiume,ma sinceramente non val la pena…

17 agosto,visita al campo di concentramento di Sachsenhausen ,a circa 40 minuti di treno da Berlino…Credo utile per chi ha figli come insegnamento Ritorno a Milano in serata Note : a mio modesto parere Berlino e’ una citta bellissima,non avrei mai creduto cosi tanto,molto verde,strade pulite ,ampie,e molta gioventù,una citta’ molto viva.

chi avesse bisogno di informazioni magari piu dettagliate,scriva pure alla mia mail.