Benvenuti in Oman!

Bellissimo viaggio on the road in Oman, tra natura, mare, deserto montagne... e persone splendide!
Partenza il: 29/12/2018
Ritorno il: 08/01/2019

La destinazione di questo viaggio, a cavallo di Capodanno, è stata scelta più che altro per motivi economici, in quanto, tra le varie mete, i voli per l’Oman erano quelli a tariffe migliori (Lufthansa, 600€). Devo dire che a posteriori sceglierei l’Oman per altri mille motivi… un viaggio da 10 e lode! Io (Laura) e miei compagni Michele, Giulia e Andrea siamo rimasti incantati da questo paese e soprattutto dai suoi abitanti.

29 DICEMBRE 2018, SABATO:

Partenza prevista verso le 7 con Lufthansa da VE, scalo a Francoforte e arrivo a Muscat per le 19.45… tuttavia, causa nebbia e radar mal funzionante all’aeroporto di Venezia, il volo parte con 3 ore di ritardo e perdiamo la coincidenza a Francoforte. Arrivati a Francoforte riusciamo a trovare una soluzione con la Qatar, passando per Doha e arrivando a Muscat alle 3.20 del mattino seguente. Ci riempiamo le tasche di barrette di cioccolato e bottigliette d’acqua in omaggio all’ufficio assistenza di Lufthansa, e la prendiamo con filosofia. Fortunatamente con l’opzione cancellazione gratuita di booking, riusciamo a cancellare la prenotazione all’hotel di Muscat (Safeer Hotel Suites); non vale la pena pagare una stanza per starci dentro 2 ore o poco più!!

30 DICEMBRE 2018, DOMENICA:

Arriviamo a Muscat in perfetto orario e subito ci prende un coccolone perché Giulia non trova più il passaporto, ma la polizia locale ci aiuta a reperirlo e lo trova in aereo….e con un sorriso smagliante restituisce il passaporto a Giulia, dicendoci “benvenuti in Oman”. Ci aspetta un’altra bellissima sorpresa: i bagagli di Michele e Andrea son rimasti a Doha, ma noi abbiamo in previsione di passare la notte a Sur, quindi non possiamo attendere il loro arrivo; alla fine ce li porteranno direttamente a Sur. Ci incontriamo con l’addetto di Speedy Oman all’uscita dell’aeroporto, cambiamo un po’ di soldi (pochi, non è per nulla conveniente), acquistiamo una SIM della Omantel (10 OMR per 2G e qualche messaggio e telefonata) e partiamo per Sur a bordo del nostro Toyota Pilot lungo la strada costiera. Prima tappa, la dolina di Bimmah (Sink Hole) dove arriviamo verso le 7.45, prima dell’apertura, nonostante cerchiamo di tergiversare con tappe caffè e benzina. La dolina di Bimmah è una conca chiusa di acqua salmastra che assume dei colori verde-turchese davvero suggestivi. Fortunatamente ci fanno entrare ugualmente e ci godiamo un piacevole bagno rigenerante in completa solitudine, prima dell’arrivo delle orde di turisti (tutti italiani).

Seconda tappa, la spiaggia bianca di Fins, che raggiungiamo dopo qualche km di sterrato. La spiaggia è in sabbia e sassolini, bella, ma sicuramente non stile maldiviano. Non facciamo nemmeno in tempo ad arrivare che dei ragazzi in barca ci regalano un cefalo gigante; non sapendo come cucinarlo, ci rivolgiamo agli unici altri avventori della spiaggia, un gruppo di omaniti (pastori, pescatori, mercanti) accampati con una tenda beduina. Ed ecco che l’accoglienza omanita ci sorprende ancora di più: non solo ci puliscono il pesce, ma lo cucinano, ci offrono tè, caffè, bibite varie e alla fine ci servono un piatto dove hanno aggiunto dell’altro pesce, verdure e yogurt… benvenuti in Oman!