Bem-vindo em Portugal

Portogallo itinerante tra panorami mozzafiato, castelli e città

Partenza il: 20/09/2016
Ritorno il: 29/09/2016

con patio e interni con azulejos interessanti, i resti di mura neolitiche rifatte dagli Arabi e forate dalle porte medioevali, la chiesa di Nossa Senhora de Assunção del secolo XVI oggi sede del Museu Arqueológico e Lapidar Do Infante Dom Henrique che raccoglie reperti preistorici e romani e oggetti di artigianato locale. A est della città vecchia sorge la chiesa gotica dedicata a San Francesco, nei quartieri moderni è il Museu Etnográfico Regional e la Nossa Senhora do Carmo accanto alla quale è la piccola “Capela dos Ossos” con i muri esterni rivestiti di crani umani. Sopraelevata rispetto alla città con ampio panorama è São António do Alto semplice cappella gotica costruita al posto di una vecchia torre di avvistamento che ospita il Museu Antonino con una documentazione iconografica della vita del Santo.

Prima di rincasare ad Albufeira ci fermiamo a Quarteira, piccola località balneare dove trascorriamo il pomeriggio in totale relax sulla spiaggia.

28 settembre

La fine del viaggio si avvicina, ci spostiamo perciò a Setubal ultima meta del nostro interessante tour portoghese.

L’abbiamo scelta per una questione logistica, è a pochi km da Lisbona e questo ci permetterà di guadagnare un giorno intero avendo il volo in tarda serata. Oltre che per essere la città natale del controverso Josè Mourinho, Setubal è sede di un importante porto e ha una flotta di pescherecci tra le più grandi d’Europa, tanto da spingersi fino a Terranova e alla Gronelandia.

Sorge sull’estuario del fiume Sado ed ha un meraviglioso parco naturale. Quando arriviamo fa un caldo terribile, così caldo che anche visitare il delizioso centro storico si rivela un’impresa improba, siamo costretti a rinunciare quasi subito e appena è possibile ci rifugiamo al fresco della camera per riprenderci. Una volta ripresi l’unica idea che ci viene è di rifugiarci al mare, a soli 5 km dal centro c’è Praia da Figueirinha, qualche piccola difficoltà nel trovare parcheggio ma il gioco vale la candela, poca gente, acqua limpida e paesaggio incomparabile.

Torniamo in centro solo per cena, la temperature si abbassata di qualche grado e finalmente si riesce a passeggiare, ad essere onesti in giro c’è pochissima gente ed i negozi sono quasi tutti chiusi, giusto per godersi il centro.

29 settembre

L’ultimo giorno di permanenza non vogliamo sprecarlo, ci consigliano di visitare Sesimbra, seguire i consigli spesso serve e questa è una di quelle occasioni. Sesimbra è un delizioso porticciolo con tanto di fortezza lontano dalla confusione sperimentata in Algarve e i paesaggi non sono molto diversi.

Giriamo per il centro, pranziamo, ci sediamo in riva al mare dopo aver visto il castello, insomma nulla di speciale ma un modo bello e rilassante per trascorrere il nostro ultimo giorno qui. Riprendo in conclusione quello che ho detto all’inizio, ci si può lasciar rapire ed emozionare da un luogo, a noi è accaduto in Portogallo.