Bellissima Umbria

Ciao a tutti, con la voglia di salutare la primavera rilassandoci un pò e goderci un altro pezzettino della ns bella Italia, io ed il mio ragazzo il primo fine settimana di aprile siamo partiti per l'Umbria. Le città che abbiamo visto sono 3: Orvieto, Spoleto e Spello. Non è il classico itinerario in cui si vede l'Umbria iper turistica, come...
Scritto da: Dany
bellissima umbria
Partenza il: 01/04/2006
Ritorno il: 02/04/2006
Ciao a tutti, con la voglia di salutare la primavera rilassandoci un pò e goderci un altro pezzettino della ns bella Italia, io ed il mio ragazzo il primo fine settimana di aprile siamo partiti per l’Umbria. Le città che abbiamo visto sono 3: Orvieto, Spoleto e Spello.

Non è il classico itinerario in cui si vede l’Umbria iper turistica, come Perugia ed Assisi, piuttosto, sono queste 3 piccole città in cui è possibile, a nostro avviso, assaporare la vera Umbria.

ORVIETO Solo un aggettivo per descriverla…BELLISSIMA!!! Orvieto è una cittadina antichissima,fondata dagli etruschi nell’VII secolo a.C…Circa!.Ai tempi dei romani venne spopolata..E riprese a fiorire nel medioevo, attorno all’anno 1000.

E’ tutto centro storico, con mille viuzze in ciottolato ke si diramano un pò ovunque dalla piazza principale. Ci sono un sacco di cose interessanti da vedere! DUOMO: è qlcs di…Indescrivibile! Mai visto un Duomo così bello! Pensavo ke quello di Siena fosse il più bello..Ma dopo Orvieto..Mi sn dovuta subito ricredere!! E’ meraviglioso!! Un vero capolavoro dell’arte! Il fatto è Orvieto è stata anke sede papale..X qst diversi papi tra il 1200 e 1300 hanno investito così tanto proprio ad orvieto.

ORVIETO UNDERGROUND. Orvieto è ricca di cave sottorranee ke fin dai tempi degli etruschi venivano e vengono tutt’ora usate per diversi scopi. Con questa escursione..Prenotabile all’ufficio informazioni proprio di fornte al duomo, si ha la possibilità, per un paio di euro, di entrare in alcune di esse, con una guida preparatissima che ne spiaga la storia e gli usi..Molto interessante.

POZZO SAN PATRIZIO..È un pozzo enorme..Fatto tipo è torre di pisa..Solo ke si va sottoterra…

NECROPOLI ETRUSCA..Fuori la cinta muraria di orvieto..Ci si arriva con una passeggiata ke attraversa un parco. Sn molto interessanti xkè qst tombe ertusche rappresentano una città in miniatura..Gli etruschi infatti credevano in una seconda vita dopo la morte e per qst le loro tombe dovevano essere le loro nuove case. Purtroppo nn c’è una guida ke spieghi tutte qst cose…Xò se all’ingresso kiedete e parlate con Silvio, ex guida della necropoli, potrete scoprire un sacco di cose interessanti. Ora purtroppo nn fa più la guida xkè nn lo pagano, ma con tanta gentilezza e passione se vi fermate e gli kiedete vi intratterrà per ore a raccontare e spiegare. E’ gentilissimo! Se siete appassionati di etruschi e romani vi consiglio anke il museo archeologico di fianco al duomo, lato prato. Ci sn tutti i monili rinvenuti nelle trombe etrusche..O x lo meno..Quelle ke nn sono state rubate dai tombaroli!! Inoltre troverete anke un sacco di altri reperti di ogni genere e sorta provenienti da tutta orvieto, ed appartenenti a diverse epoche sotriche.

CHIESE..Ne abbiamo visitate tantissim..Ovviamente nessuna è ricca e sfarzosa come il duomo..Ma ce ne sono alcune piccoline molto carine.

ROCCA: vi consiglio anke di andare alla rocca, di cui ben poco è rimasto,ma si gode di un’impareggiabile vista sulle colline umbre.

Pernottamento: noi abbiamo dormito al palazzo del cardinale (basta digitare in google pallazzo del cardinale orvieto. Cmq il n di telefono è 0763 343 796, cell 348 8848570) dalla signora Valeria. E’ un palazzo del ‘700 restaurato…Noi avevamo un monolocale..Con letto a soppalco ed ingresso con soggiorno, tutto scavato nella roccia..Davvero molto bello!! Ma ancora più bello è stato il prezzo…50 euro in due!! Xkè io sono studente…Atrimenti vaneiva 55..Cmq un vero affare!! La colazione viene servita al piano superiore, in una sala da pranzo comune, tutta affrescata! La Valeria..Gentilissima oltre a cornetti caldi e caffè ed ogni leccornia possibile vi farà sentire anke i suoi famosi biscotti fatti in casa di pere e cioccolato…Manco a dirlo..Buonissimi!! Qst hotel,B&B, palazzo, come volete…Ha il pregio di essere in centrissimo (via Malabranca 15)! Ed anke se la zona è a traffico limitato voi potrete accedervi xkè il palazo dispone anke di posteggio auto..Gratuito ovviamente!! X cui una volta ke arrivate potrete depositare il tutto e godervi tutta la città senza angoscia x il parcheggio e girarvi orvieto tranquillamente a piedi in lungo e in largo. Tutto è a portata di mano. Per la cena, fattici consigliare sempre dalla mitica signora valeria, siamo andati alla trattoria tipica PALOMBA. Certo nn è un ristorante economico, xò è molto tipico! E’ un rist in cui vanno a a mangiare gli Orvietani doc!..Inutile dirlo..Tutto era buonissimo! Si trova vicino a piazza della repubblica in centro (via cipriano manente)..L’importante se decidete di andarci, sprt di sabato, è prenotare in pausa pranzo..Oppure kiamare xkè altrimenti nn troverete poso! Noi abbiamo prenotato alle 1800..E abbiamo prenotato proprio l’ultimo tavolo..X fortuna essendo in due posticino ce lo hanno fatto..Ma è stata un’impresa!! Se potete prenotate prima..Magari anke solo kaimando, il n è 0763 343395.

La domenica mattina, dopo aver fatto un’ottima colazione in una sala da pranzo del ‘700, e chiaccherato con una coppia di simpatici americani, abbiamo salutato la valeria ed Orvieto e ci siamo diretti alla volta di SPOLETO Il paese è piccolo..Sempre abbarbicato su una rupe. Parcheggiando ai piedi della rupe si visita spello attraverso una serie infiniete di scale e viuzze tutte strette…Certo…Dopo aver mangiato ogni sorta di cibo ke la cucina orvietana c aveva offerto..Un pò di moto nn poteva farci ke bene!! Sconsigliato ovviamente x gli scansafatiche. Il duomo di Spello è carino…Il campanile ke vi si appoggia era crollato x un terremoto e poi ricostruto con un mattoni provenienti da ogni casa del paese..Dentro è un pò freddo come stile..Xò merita cmq una visita.Ma ciò ke merita in assoluto più di tutto a Spoleto sn la 1)ROCCA DI ALBORNOTZ (la visita dura 1h, e c’è la guida ke vi spiegherà la storia della rocca,gli affreschi, le sale…Anke qui il tutto è condito con una vista mozzafiato sui colli umbri! 2)La CASA ROMANA..È una vecchia casa di orgine romana rinvenuta a fine ‘800. Inoltre, anke qui a spoleto ci sn tante chiesette interessanti dal punto di vista artistico da visitare.

X il pranzo abbiamo scelto una tipica trattoria locale..Ed abbiamo assaggiato i tipici strangozzi! Buonissimi!! Nel primissimo pomeriggio ci siamo diretti nel paesino di SPELLO.

A mezzora di macchina circa da Spoleto è STUPENDO! La bellezza di spello..È quasi maggiore di quella di spoleto. NN solo infatti in diverse chiese (sant’andrea e santa maria maggiore) è possibile vedere affreschi del Pinturicchio, ma sparsi x tutti il paese, ovviam sempre arroccato su un promontorio,ci sn un sacco di siti romani da vedere. Dalla porta consolare alle torri di Properzio.

Il vero fascino di spello cmq risiede nelle sue vie…Tutte le case e le stradine sono fatte in pietra..Con balconi fioriti di ogni colore…Un vero spettacolo x gli okki!!! Sembra di essere in un paesino mediovale..Curatissimo..In un’epoca lontana anni luce dalla nostra! E si respira 1 quiete indescrivibile!! Sinceramente..L’Umbria mi ha sorpreso..Nn avrei mai pensato fosse così bella!!! Certo x ki cerca sfrenate notti in disocteca nn è il massimo, ma x ki cerca pace e tranquillità, pietanze gustose e tradizionali umbre, nonchè panorami mozzafiato e deliziosi paesini ke sembrano appena usciti una fiaba…Beh noi ci sentiamo di consigliare vivamente l?umbria, ed in particolare..Orvieto, Spoleto e Spello! Ci hanno regalato due gg meravigliosi ed indimenticabili!!!!! Dany & Luca