Bellissima Rodi 2

Scritto da: sabry c.
bellissima rodi 2
Partenza il: 10/08/2005
Ritorno il: 17/08/2005
Quest’anno io e il mio ragazzo avevamo voglia di farci una vacanza in un’isoletta greca, così abbiamo scelto Rodi, che è molto di più della “classica isoletta”…E’ una meta adatta ad ogni tipo di vacanza: per chi ama la vacanza culturale, per chi desidera fare vita di mare, per chi vuole una vacanza rilassante e per chi desidera la vita notturna.

Abbiamo alloggiato a Rodi città, all’hotel Lomeniz, molto bello, con piscina, il personale era molto carino, unico neo il cibo!!! Purtroppo non facevano cucina greca, ma cucina internazionale: vi lascio immaginare come potessero cucinare la pasta…E poi naturalmente non mancavano le pietanze per tedeschi e inglesi!!! A parte questo ci siamo trovati bene, eravamo a circa 2 Km dal centro storico di Rodi, in una zona chiamata Zephyro, non proprio bellissima perchè si trova vicino al porto…Comunque c’è un lungo mare e ci sono diverse taverne nei dintorni. E’ un po’ meno turistica e più che altro residenziale. Comunque il vantaggio era indubbiamente la vicinanza al centro: in pochi minuti avevamo a portata di mano pub, ristoranti, negozi, locali e quindi la sera non ci annoiavamo mai.

Per spostarsi abbiamo noleggiato un motorino (15 euro il giorno) ed è stato molto bello avventurarsi fra le varie calette, perdersi fra le stradine dei vari paesi. Tuttavia Rodi non è un’isola piccola, da una parte all’altra ci sono circa 70 Km e per le lunghe distanze il motorino risulta un po’ limitativo…Con un’auto si raggiungono più facilmente le località più lontane, considerando poi che c’è poco traffico ( a parte Rodi città). Sull’isola esiste anche un servizio di pullman, che partendo da Rodi porta nelle principali città e nelle spiagge più belle. Tuttavia non ci sono molte corse per le spiagge, si rischia di arrivare e di dover riprendere l’autobus dopo due ore perché c’è solo quella corsa. Di notte poi il servizio termina verso mezzanotte. Diciamo che non è molto affidabile, l’abbiamo imparato sulla nostra pelle! Il primo giorno eravamo sprovvisti di mezzo di trasporto e siamo stati ad aspettare l’autobus per 45 minuti e poi naturalmente non è passata!!! Abbiamo dovuto così ripiegare su un taxi…Non sono cari come da noi ed offrono un buon servizio. E’ molto usato e c’è la possibilità di condividerlo con persone che vanno nella stessa direzione, così si risparmia! Alloggiando in città, abbiamo avuto molte occasioni per visitarla e scoprire tutte le sue sfaccettature. Essa è divisa in due parti: la città vecchia e la città nuova. La parte vecchia è una città medievale intatta, risalente al periodo dei crociati e successivamente conquistata anche dai turchi, di cui rimangono le mosche, la piazza principale e le stradine nelle vicinanze. La città è caratterizzata da un groviglio di viuzze piene di negozi tipici, di bar, ristoranti e naturalmente di palazzi ed edifici di interesse artistico culturale. In particolare meritano una visita il museo archeologico ed il castello (Palazzo del Gran Maestro), che è veramente tenuto benissimo e completamente intatto. Di notevole interesse anche l’antico porto di Rodi, chiamato Mandraki, dove si dice che un tempo sorgesse il Colosso di Rodi. Nelle vicinanze si trovano anche molti edifici pubblici in stile fascista che sono stati costruiti durante la dominazione italiana.

La città nuova è prevalentemente turistica, ben curata, con molti alberghi e tanti bei negozi.

Salendo sul monte Smith (la parte collinare della città), si può godere di un bellissimo panorama sulla città, ma anche sulla parte occidentale dell’isola e se si è fortunati si può riuscire a vedere la Turchia, le cui coste non sono molto distanti dall’isola di Rodi. Oltre a questo, qui si trovano i resti dell’antica acropoli di Rodi, che è stata in parte ristrutturata durante la dominazione italiana.

Da non perdere un giro di notte per la città vecchia, che si anima di luci, di persone che brulicano per le stradine. I negozi chiudono alle 23 e può sembrare che tutto sia finito..Ma la vita notturna rodiese si sposta verso il quartiere turco, che ha il suo centro in piazza Ippokratus, la piazza principale con la fontana, da cui partono una serie di viuzze piene di localini dove è possibile fumare il narghilet o semplicemente ascoltare musica e fare un bevuta. Altro centro della vita notturna è la BarStreet, una strada che si trova nella città nuova e che è completamente piena di pub, disco pub e dove ci sono i “buttadentro” che cercano di convincere i turisti ad entrare nel loro locale.

L’unico neo di Rodi sono le spiagge: nella parte ovest della città la spiaggia è più grande, ma il mare è sempre mosso, in seguito alle correnti e al forte vento, chiamato Meltemi, che batte la parte occidentale dell’isola. Località come Ixia, Ialissos e tutte le altre che si trovano sulla costa occidentale non sono molto adatte per chi ama la spiaggia e le lunghe nuotate.

Nella parte est della città (dal casinò in poi) il mare è più calmo, ma la spiaggia è più piccola. Comunque, anche se le spiagge non sono il suo forte, ne possiamo trovare di bellissime a 5-6 Km di distanza, dove il paesaggio è più selvaggio e si abbandona il centro abitato. Le spiagge più belle nelle immediate vicinanze sono quelle di Kalithea. E’ una zona piuttosto scogliosa, con poca sabbia. Si susseguono una serie di 5-6 baie incantevoli. Fra queste suggerisco la spiaggia delle terme, dove ci sono i resti di antiche strutture termali degli inizi del novecento e che attualmente sono in ristrutturazione…Veramente molto bello, con le architetture un po’orientaleggianti. Sulla spiaggia c’è la possibilità di noleggiare ombrellone e lettini a cifre modiche (6 euro per l’intera giornata), così come avviene un po’ in tutte le spiagge di Rodi. Comunque, anche se non si è interessati, si può entrare in spiaggia e stendere l’asciugamano in riva (cosa che in Italia non è permesso fare).

Proseguendo verso sud, a circa 15 Km da Rodi, si trova Faliraki, meta turistica per eccellenza per chi desidera avere una vita notturna piuttosto movimentata. Si tratta di una località costruita ad hoc per i turisti, quindi è tutto nuovo, ci sono grandi strutture alberghiere, negozi, pub, discoteche di ogni tipo. E’ la meta preferita dei turisti inglesi e come a Rodi ci sono fuori dai locali i “buttadentro” che sono per lo più ragazzi o ragazze inglesi. La spiaggia è molto bella, lunga chilometri, sabbiosa, con possibilità di fare ogni tipo di sport acquatico e anche di ascoltare musica, dal momento che in alcuni punti, per tutto il giorno, ci sono dj a mettere musica. Andando ancora verso sud, poco dopo Faliraki, si trovano due spiagge bellissime: Ladiko Beach e Antony Queen Bay. Sono entrambe due baie scogliose con un mare stupendo.

La Antony Queen è una delle spiagge più famose dell’isola e conviene arrivare presto la mattina, altrimenti si rischia di non trovare posto.

Continuando verso sud si trova Afantou. Si tratta di una zona molto tranquilla, per chi ama un avacanza rilassante. C’è una lunga spiaggia di sabbia e sassi bianchi, molto bella e poco affollata. C’è qualche albergo e taverna in qua e in là, ma niente di più. Nell’interno si trova il paesino, che però non è niente di particolare.

Continuando ancora verso sud, troviamo Kolympia, una località turistica non molto grande, ma carina, con varie strutture alberghiere.

Non poteva poi mancare una visita a Lindos, paesino molto caratteristico nel sud dell’isola. Visto che dista circa 55 Km da Rodi, abbiamo noleggiato una macchina per andarci. E’ veramente carino, arroccato su un promontorio sul mare e dominato dall’acropoli. Rende molto l’idea di paesino greco, con tutte le casette bianche e le strette viuzze piene di negozi. Il paese è totalmente pedonale, quindi auto e moto devono essere lasciate negli appositi parcheggi appena fuori dal centro. Essendo a sud, in questa parte dell’isola fa molto più caldo, anche perché c’è meno vento. Quindi, se volete visitare l’acropoli, consiglio di farlo di mattina, perché il sole picchia e vi aspetta un bel percorso in salita. Noi abbiamo scelto un mezzo di locomozione alternativo…Il ciuchino!!! Ce ne sono tantissimi che fanno la spola verso l’acropoli ed è un’esperienza divertente…L’ingresso all’acropoli costa 6 euro e da lassù si gode di una vista sensazionale. Ritornando giù verso il paese siamo andati in cerca di qualche spiaggia. Ne abbiamo viste due, una piccolina e l’altra più grande, con finissima sabbia bianca ed un mare cristallino.

Dal momento che avevamo a disposizione l’auto, abbiamo deciso di sfruttarla il più possibile, così tornando verso Rodi abbiamo deciso di visitare qualche altra località.

Siamo stati a Stegna Beach. Per arrivarci si passa dal paese di Archangelos, un paese abbastanza grande, con case bianche. Da qui, percorrendo una strada piena di tornanti, si arriva alla spiaggia, che è di sabbia e ghiaia ed è molto tranquilla. Nelle vicinanze sorge qualche struttura turistica e qualche casa, ma nel complesso, a parte la spiaggia non c’è molto.

Proseguendo ancora verso Rodi, abbiamo raggiunto Tsampika Beach, una spiaggia sabbiosa, molto bella e ben attrezzata. Tornando sulla strada principale, si trova il monastero di Tsampika. Noi non ci siamo fermati perché ormai era tardi, ma dicono che per arrivarci si devono fare 300 gradini e che ci vanno a pregare coloro che non riescono ad avere figli.

Questo è tutto quello che siamo riusciti a visitare in una settimana…Qualcosa è rimasto fuori…Ma siamo comunque soddisfatti del viaggio. Rodi è proprio bella e spero di poterci tornare prima o poi. Ciao a tutti e buon viaggio!!!