Bellissima Madrid!

Ciao a tutti i TpC! Il nostro breve viaggio nella capitale spagnola ha inizio in un piuttosto freddino giorno di dicembre.. Siamo in 4 amici del tutto intenzionati a divertirci e vedere il più possibile nei soli 4 giorni che trascorreremo a Madrid! Il Volo di 2 orette scarse fila liscio, una volta arrivati all'aeroporto Barajas, dopo un piccolo...
Scritto da: Moren@
bellissima madrid!
Partenza il: 09/12/2004
Ritorno il: 12/12/2004
Ciao a tutti i TpC! Il nostro breve viaggio nella capitale spagnola ha inizio in un piuttosto freddino giorno di dicembre.. Siamo in 4 amici del tutto intenzionati a divertirci e vedere il più possibile nei soli 4 giorni che trascorreremo a Madrid! Il Volo di 2 orette scarse fila liscio, una volta arrivati all’aeroporto Barajas, dopo un piccolo smarrimento iniziale troviamo la metropolitana che ci conduce diritti al nostro hotel. Inutile dire che la metropolitana madrilena con le sue 11 linee è efficentissima e collega benissimo tutti i punti della città.L’hotel da noi presceltoè l’ Hotel Opera, che come il nome lascia intendere si trova proprio di fronte all’Opera di Madrid, a due passi dal cuore pulsante della città: La Puerta del Sol. Appena arrivati in hotel, posati i bagagli ci tuffiamo subito nella movida madrilena. Tutte le strade attorno alla Puerta del Sol sono affollatissime di gente, complice lo shopping prenatalizio. La nostra prima tappa è il famosissimo Museo del Jamon dove si possono assaggiare varie degustazioni di prosciutti locali. Dopo uno spuntino veloce in uno dei tanti localini disseminati ovunque torniano verso il nostro hotel e non possiamo fare a meno di dirigerci verso il palazzo Reale a pochi passi dal nostro hotel… Di notte è illuminato e molto imponente, così come anche la attigua Cattedrale di Nostra Signora della Almundena dove pochi mesi fà si è sposato il principe Felipe. Dopo una passeggiata attraverso i giardini reali e l’Opera di Madrid ci ritiramo stanchi in hotel…Il giorno successivo sarà molto intenso!! Dopo una lauta colazione inizia il tour de force… Nuovamente Palazzo Reale, poi ci dirigiamo verso la Plaza Mayor (tutta piena di bancarelle per il mercatino natalizio), poi Plaza Espana, Gran Via, Plaza Callao, Plaza Cibeles e Parco del Buen Retiro (dove ci concediamo anche un pò di riposo) il polmone verde di Madrid. Il giorno successivo invece la nostra prima tappa è il Museo del Prado… Dopo aver percorso l’omonimo Paseo. Fortunatamente arriviamo abbastanza presto al mattino e non dobbiamo fare molta fila. Il museo è molto ampio e ci vorrebbe una giornata piena per visitarlo a fondo. Le opere più famose oltre a vari Picasso sono la Maha Vestita e Desnuda del Goya, ma si possono ammirare anche varie opere di pittori rinascimentali. Terminata la nostra visita culturale decidiamo di entrare al Giardino Botanico Reale dove si possono vedere moltissime specie di piante anche tropicali all’interno di apposite serre che ricreano le condizioni climatiche ideali per le varie specie. E’ ora di pranzo ma decidiamo comunque di recarci alla stazione di Atocha (tristemente famosa per l’attentato terroristico dell’ 11/03/04), dove in memoria delle vittime è stato creato un magnifico giardino tropicale, che sicuramente merita una visita. Decidiamo di pranzare all’interno della stazione e dopo ci dirigiamo verso la famosissima Plaza de Toros de las Ventas e successivamente alla modernissima Plaza d’Europa. La nostra ultima cena madrilena è a base di carne argentina… Al ristorante La Vaquita Argentina, a pochi passi da Puerta del Sol… Servizio impeccabile e carne veramente squisita.. Lo consiglio a tutti! L’ultimo giorno lo dedichiamo alla visita del famoso mercato del Rastro, una specie di mercatino delle pulci e allo shopping tra le vie del centro attorno a Puerta del Sol. Purtoppo il giorno della partenza arriva troppo in fretta e decidiamo di giungere all’aeroporto comodamente a bordo di un taxi per approfittare fino all’ultimo del poco tempo rimasto! In conclusione consiglio a tutti una visita alla bellissima capitale spagnola e a tutti coloro che desiderano informazioni… Non esitate a scrivermi!!!!