Bella scoperta la Gran Canaria a Marzo!

Mare, spiagge, hotel
Scritto da: greta020106
bella scoperta la gran canaria a marzo!
Partenza il: 11/03/2013
Ritorno il: 17/03/2013
Prenotiamo la vacanza a marzo 2013 a gran canaria con po’ di scetticismo, per paura del clima forse troppo primaverile dell’isola ( si parlava di temperature intorno ai 18 19 gradi). In realtà, a Gran Canaria a marzo è piena estate! Le temperature non scendono mai sotto i 20 gradi, e di giorno al mare arrivano anche a 28 -30 !! Partenza solo noi 4 (Marco, Giovanna, e le nostre piccole Greta e Brenda di 7 e 2 anni) da Orio al Serio alle ore 12.15 con volo Ryan Air (booking) , dopo il ritiro dell’auto (una Seat Leon) alla Goldcar alla modica cifra di € 248 (vero Giovi?), arriviamo all’aparthotel RIOSOL di Puerto Rico. Il complesso Riosol è in posizione stupenda sito sulla sommità di una collina. Ha 3 piscine, un pub (il Capitain Haddock) e un supermarket . Le parti comuni dell’hotel sono molto curate, mentre sono sicuramente da rivedere le camere ( l’hotel chiuderà infatti per ristrutturazione dal 30/04/2013). Il terrazzo della nostra camera (la 3101) si affaccia direttamente sull’insenatura di Puerto Rico!! La prima sera, stanchi dal lungo viaggio, senza grosse pretese, andiamo a cenare al ristorante piu’ vicino all’hotel, il Miramar (spese € 36) . Poi naturalmente a nanna!

Lunedi 11 marzo 2013 – Brenda, coma da “tradizione”, è la prima a svegliarsi (alle 6!) e pertanto alle 9 siamo già pronti per la Playa di Puerto Rico. La spiaggia è ben attrezzata e anche la temperatura dell’acqua del mare non è cosi fredda come si pensava. Greta alle 9,30 è già in acqua e io la seguo a ruota. Verso le 14 risaliamo in hotel e ci tuffiamo nella piscina ecologica (senza sostanze chimiche) e riscaldata . Poi partiamo per Puerto de Mogan, una graziosa località poco distante da Puerto Rico. Il paese è rimasto intatto, e soprattutto non è stato invaso dai resort a più piani che invadono le coste del sud dell’isola. Girelliamo per i vicoli del paese e ceniamo al Clipper, ristorante italiano proprio nella piazza principale . Mangiamo molto bene, e spendiamo il doppio rispetto alla sera precedente ( € 78).

Martedì 12 Marzo 2013 – oggi destinazione Playa des Inglès e dune di Maspalomas . Ad inizio mattina il tempo non è bellissimo (ci sono comunque 22-23 gradi), ma ben presto, con il diradarsi delle nuvole, il sole picchia duro! Le dune di sabbia che provengono direttamente dal sahara sono molto suggestive. Facciamo diverse corse sulla sabbia e molte foto. Risaliamo il paseo marittimo verso nord per un lungo tratto, con Greta che passeggia sul muretto che costeggia le dune. Poi ci dirigiamo verso il Faro di Maspalomas, dove c’è parecchia gente e un mercatino di artigianato locale. Il sole anche qui è bello intenso, anche se c’è anche un bel vento per la gioia di alcuni surfisti . Prendiamo qualcosa da bere al locale “Maximilians” e ripartiamo per Puerto Rico. Dopo il consueto bagno pomeridiano in piscina, mamma Giovanna ci organizza un ricco aperitivo sulla terrazza della nostra camera: salamino, prosciutto, patatine, coca-cola e vin sangue de toros !! Gran bella iniziativa!! La sera poi portiamo le bimbe in centro al Puerto Rico dove c’è un zona parco-giochi con mini golf e Mc Donald . La serata si conclude con una visitina all’adiacente centro commerciale, composto da negozietti e ristoranti (un po’ tutti uguali), perché un pò di shopping non guasta mai…

Mercoledì 13 Marzo 2013 – Oggi ci attende la Playa de Amadores, forse la playa più bella dell’isola. E’ una bella insenatura con sabbia dorata e acqua cristallina, anche se molto turistica . E’ circondata da una serie di locali e negozi . Anche qui l’acqua non è molto fredda e Greta fa subito il bagno (quando mai..). Poi mi “costringe” all’ennesima partita a mini-golf al campo vicino alla playa. Prendiamo qualcosa da bere nei pressi e torniamo in hotel. Facciamo conoscenza con la responsabile (anche perché unica) dell’animazione del Hotel, Anna, siciliana . Da appuntamento a Greta per la minidisco delle ore 21 e per il Bingo a seguire dove Greta farà l’assistente!! L’animazione del Riosol – a dire di Anna – è condizionata dall’indifferenza della clientela, di nazionalità quasi esclusivamente nordica (Svedesi, Norvegesi e Finlandesi) che non partecipa praticamente a nessuna attività ! Greta infatti ballerà la mini-disco sempre da sola!!!

Giovedì 14 marzo 2013 – La spiaggia di oggi è quella di Puerto De Mogan Si tratta di una bella, anche se piccola, spiaggia con sabbia fine proprio a ridosso del paese omonimo . Anche qui acqua è chiara e non freddissima . Con Greta facciamo una passeggiata sugli scogli dove vediamo diversi granchi neri di grosse dimensioni . Con Brenda invece andiamo alla ricerca di un buon caffè ( cosa rara da queste parti..) e riesco a trovarlo in un ristorantino italiano fronte spiaggia (La Bruschetta) . La giornata è piacevole, poi tutto ad un tratto, si alza un fastidioso vento che ci costringe, prima a lasciare la spiaggia e rifugiarci nelle vie di Puerto de Mogan, poi a lasciare la zona. Decidiamo così di anticipare l’ escursione al Barranco de Guayadeque, una valle preistorica ricca di grotte (ancone ancora abitate) con graffiti e reperti. La valle non è semplice da trovare (soprattutto senza GPS, lasciato in auto in Italia, bravo Marco…) All’entrata della valle, c’è il centro visitatori con annesso museo contenete reperti e informazioni sulla valle (c’è addirittura una mummia !) La visita è molto interessante e ci impegna una mezz’oretta. Riprendiamo la strada (in salita ) nel barranco e ci fermiamo un paio di volte a fare foto e video. Ci fermiamo sulla strada del ritorno, al “noto” Bar El Centro, locale ricavato da un grotta naturale con tavoli e sedia di pietra, dove sembra di essere in un cartoon dei Flistones! Prendiamo un gelato e un ottimo vino aromatizzato e ci incamminiamo verso casa. Cena al El Molin, ristorante dell’hotel El Greco proprio sulla passeggiata a mare di P. Rico, dove gustiamo un ottimo pesce fresco ( servito da un gentilissimo cameriere di Ragusa ) il tutto a € 63 .

Venerdì15 marzo – Anche oggi il tempo sembra fare i capricci, per cui di buon mattina partiamo per la programmata seconda escursione, quella alla Caldera di Bandama . Si tratta di uno degli antichi crateri esistenti a Gran Canaria, sicuramente quello più grande avendo un diametro di 1000 metri e una profondità di 200 . Il viaggio è più lungo del precedente, ma arriviamo non molto tardi (pur allungando la strada..) . Saliamo subito sul Pico de Bandama, dove ci sono anche delle bancarelle e Greta compra un braccialetto. La vista è interessante, anche se non spettacolare come immaginavamo. Andiamo poi sull’altro lato del cratere, dove ha sede un circolo di Golf – il più antico di Spagna – e qui facciamo anche pranzo .Tornati in Hotel, dopo il bagno in piscina, ci prepariamo per la cena a buffet con barbecue del Riosol. Poi Minidisco e nanna.

Sabato 16 marzo 2013 – Siamo arrivato (ahimè) all’ultimo giorno di vacanza . Per l’ultima giornata di mare decidiamo di andare alla Playa di Anfil de Mar, una piccolissima ma meravigliosa insenatura poco distante da Puerto Rico, dove c’è uno spettacolare Resort a 5 stelle. Si nota subito che è una spiaggia VIP, tutto è piu’ curato e di livello superiore (basta vedere le tipologie dei negozi nel centro commerciale a servizio della Playa!). Purtroppo dopo circa 40 minuti dal nostro arrivo in spiaggia, arrivano anche dei nuvoloni minacciosi . Che rabbia!! Aspettiamo circa un’ora, girellando per la zona, poi visto che il tempo non migliora, a malincuore, torniamo verso Puerto Rico. Qui, sorprendentemente le nuvole non ci sono, e dopo una sosta pranzo al Fast Food “Subway”, andiamo a prendere l’ultimo sole in piscina. Alle 16 Greta (finalmente) riesce ad andare al Miniclub del Hotel con Anna (naturalmente anche qui è sola..) e noi solo ora scopriamo che al bar della Piscina “esiste” l’Happy Hour, paghi una consumazione su due.. . Siamo quasi alla conclusione della vacanza, facciamo un ultimo aperitivo in terrazza, godendoci la vista di Puerto Rico e dopo la cena a buffet ( Alemanno) e la mini-disco, andiamo a letto …. perchè attende un lungo viaggio di rientro… Ola’ GC!