Bell’ ITALIA Salento

A tutti Voi che mi avete presentato il mondo e ai TPC che portano consigli utili . Le Agenzie propongono posti esotici per il mondo , dopo averli provati mi permetto di consigliare Turismo e Mare accoppiata vincente del Salento ( Puglia - Italia ). Tra noi Veneti , con nel cuore le nostre Montagne i nostri Laghi e amanti della storia , del sole...
Scritto da: nerina52
bell' italia salento
Partenza il: 02/09/2008
Ritorno il: 17/09/2008

Le Agenzie propongono posti esotici per il mondo , dopo averli provati mi permetto di consigliare Turismo e Mare accoppiata vincente del Salento ( Puglia – Italia ).

Tra noi Veneti , con nel cuore le nostre Montagne i nostri Laghi e amanti della storia , del sole , del mare , degli odori , della cucina , della tranquillita’ , il Salento e’ stato Amore a prima Vista.

Cercando un punto centrale che ci permettesse poi di visitare tutto il territorio senza spostarci abbiamo puntato su Porto Cesareo e siamo arrivati alla Masseria Bellanova a conduzione famigliare . Una costruzione antica che da sola vale il viaggio , cucina casalinga , piscina , tennis , camere d’ epoca , maneggio , campeggio , e una torre d‘ avvistamento che domina il mare Ionio .

Un colpo di culo direte , si’ anche perche‘ la spiaggia e’ diversificata in poche decine di chilometri .

Il mare , non ne abbiamo piu’ visto cosi’ , ( Grecia , Croazia , Marocco, Kenia , Turchia , Tunisia , Egitto ) oltre il suo colore blu propone le versioni azzurro cielo e verde oliveto , i datteri le stelle marine i ricci dicono della sua salute .

Per chi ama la sabbia con un bagnasciuga dolce , verso Torre Lapillo e punta Prosciutto ci sono diverse spiagge con dune sabbiose , se si preferisce lo scoglio lo trova sulla costa verso S. Isidoro con macchia mediterranea e diverse piscine naturali , chi ama la scogliera verso S. Maria al Bagno si trova il parco naturale di Porto Selvaggio , un luogo incantato con scogliere colme di vegetazione e di cicale che si gettano sullo Ionio , tutto in pochi chilometri .

Per alternare mare e cultura si dovrebbe aspettare qualche giornata coperta ma e’ preferibile seguire il proprio istinto e girare anche con il sole , non piove quasi mai ma lo Ionio e’ sempre ventilato non si soffre il caldo .

Percorso Ovest : Lecce Bizantina e Barocca , capoluogo Salentino fiorito nel ’400 con anfiteatro Romano del 200 e’ tutta da visitare , si scende verso Otranto la citta’ piu’ orientale d’ Italia con castello Aragonese del 1400 e Cattedrale del 1100 , scendendo verso Castro Marina tra torrioni d’ avvistamento e spuntoni calcarei nella zona Giurdignano e Minervino troviamo i megalitici sia Dolmen che Menhir piu’ sotto la Grotta Zinzulusa visitabile a piedi o con battello , Si rientra verso Nardo‘ passando Maglie e Cutrofiano centro della ceramica , delle scarpe e dei pasticcini alle mandorle e poi Galatina cittadina romanico gotica del 1400 con la chiesa di S. Caterina d‘ Alessandria .

Percorso Sud : seguendo la littoranea passando S. Isidoro , S. Caterina , S. Maria al Bagno paesi che nascono sul mare si arriva a Gallipoli in realta‘ sono due una nuova e la vecchia sull’ isolotto visitare quest’ ultima , parcheggiando verso la dogana ci permette di salire tra il mercato del pesce e volendo seguire una strada panoramica costruita sulle vecchie mura che gira attorno al bel centro con vie strette e tortuose .

Proseguendo verso sud troviamo Ugento e Leuca sul promontorio che sovrasta l’ unione tra l’ Adriatico e lo Ionio sorge il Santuario di S. Maria con sulla scogliera il faro di punta Meliso .

Risalendo si puo’ passare per Palu’ con megalitico sepolcrare centopietre e Nardo‘ con piazza Salandra e la Cattedrale .

Percorso Nord : per la via Salentina si arriva a Manduria con resti delle mura messianiche , il duomo , il ghetto degli ebei e il fonte Pliniano . Direzione nordest si trova Oria e il suo castello su pianta triangolare , proseguendo verso Francavilla con il suo palazzo Imperiali si arriva aGrottaglie paese della ceramica e del vino , da qui’ la superstrada ci porta a Taranto citta’ della magna grecia , entrarando direttamente nella citta’ vecchia da Nord sosta sul lungomare corso Vittorio Emanuele con visite , chiesa S. Domenico Maggiore , Duomo con la via antica e il Castello , ppassato il canale parcheggiare attorno a villa Garibaldi per consigliata visita al Museo Nazionale .

Uscendo da Sud della citta’ direzione S. Giorgio Ionico ci torna per Manduria o costeggiando .

Cosa ci puo’ frenare : La distanza , da Noi superarata dividendo il viaggio in tappe questo ci permette di imparare ogni volta una parte del nostro meraviglioso Paese , come esempio scendendo verso il Tirreno la sosta puo’ essere l’ Argentario con l’ isola del Giglio o Napoli con visita alla reggia di Caserta alla costa Amalfitana (prendere il battello Bus da Salerno) , oppure il Cilento con Paestum le grotte di Palinuro gli scavi di Velia e scendendo una visita alla stupenda Matera , per l’ Adriatico una sosta alla stupenda Ascoli o al Promontorio del Gargano da S. Severo con visita a Padre Pio alla bella Monte S. Angelo o Alberello e Ostuni .

Il costo del viaggio , carburante (se potete scendete con macchine piene) e autostrada (consiglio di usarla) il piu’ possibile viene compensato dal costo della mezza pensione che viene proposto .

Riporto la mia Oasi da Catia e Giuseppe presso la Masseria Fortificata Bellanova , Porto Cesareo p.S. Scusate l troppo entusiasmo se Vi servono altrie informazioni scrivetemi .

Buon viaggio da Giuliano