Befana a sharm al maxim plaza

Dopo aver consultato siti e racconti decido titubante di partire per Sharm con la mia ragazza. Cercherò di essere il più tecnico possibile anche per dare info ai prossimi viaggiatori. Il clima dal 2 al 9 gennaio è stato a dir poco splendido, non capisco chi dice che fa freddo o altre cose. Certo lì è pieno inverno, ma di giorno fa ca 30°,...
Scritto da: A A 2
befana a sharm al maxim plaza
Partenza il: 02/01/2004
Ritorno il: 10/01/2004

Il clima dal 2 al 9 gennaio è stato a dir poco splendido, non capisco chi dice che fa freddo o altre cose. Certo lì è pieno inverno, ma di giorno fa ca 30°, il giorno dura dalle 8,00 alle 16,00 poi la temperatura cala e si arriva a 14° ca, ma se considerate che l’umidità è del 25% dovete alzare un pò le temperature.

Insomma di giorno al mare in costume e soprattutto in acqua che è appena fresca, diciamo un giugno del litorale romano, comunque il bagno si fa tranquillo e la sera un golfino.

Si mangia troppo speziato anche se al Maxim Plaza dove sono stato non era poi così male. L’hotel è un 5 stelle per struttura, con piscina riscaldata (1 di 5), scivoli tipo parco acquatico, 5 ristoranti di cui 3 compresi nell’all inclusive (compreso l’italiano) e di cui uno sul mare. Bar dislocati ovunque, camera splendida con camera da letto, soggiorno, bagno e terrazzo, tutto pulito con cambio giornaliero etc.

Le uniche note dolenti sono il servizio degli egiziani che è molto affidato al caso (tipo chiedi una cosa e poi la richiedi perchè se la sono scordata e alla fine ti alzi e te la prendi) e la presenza (non so se per il periodo) di una masnada di russi che per comportamento ricordano molto i turisti italiani un pò spocchiosi e cafoni di qualche decennio fa.

L’hotel è sulla spiaggia o meglio sulla roccia visto che l’unica spiaggia che ho visto era a Naama Bay, ma è splendido il mare e il reef, se non lo vedete non si può descrivere. Paragonabile alle Maldive ma a 3 ore e mezza da Roma.

A proposito del volo, ho volato con la Blue Panorama, partita e arrivata sempre in orario, personale e comandante tutto italiano, nulla da dire contro.

Mi ha detto gente del luogo che il Maxim Plaza è uno dei migliori di Sharm, anche se è un pò decentrato da Naama Bay, aggiungerei per fortuna visto che stare più di un giorno lì potrebbe costarvi carissimo vista la naturalezza con cui i commercianti del luogo riescono a venderti cose che non vuoi comprare.

Mi raccomando portatevi gli euro, dalle banconote da 5 alle monete da 10 centesimi. Loro stessi non vogliono la lira egiziana e col bancomat potete ritirare solo le lire egiziane che poi nemmeno loro riprendono indietro (e qui ci sarebbe da discutere…).

Le immersioni che ho fatto sono spettacolari ed è pieno di centri sub, andate al sinai red divers presso l’hotel aida e la simpaticissima Lara (bergamasca) vi insegnerà di tutto. I prezzi sono uguali per tutti quindi scegliete un dive center poco affollato tipo questo altrimenti code, rimandi, annullamenti etc.

Il deserto non esiste, solo rocce anche un pò tristi poi se volete fare le classiche escursioni fate voi, io le ho fatte e sono abbastanza tristine, da turista. Il paesaggio marino e i colori delle montagne sono il massimo.

I miei colleghi sub mi hanno raccontato le loro esperienze agli altri hotel, vi posso dire che i più scontenti erano all’aida, all’horizon, al falcon, al royal rojana.

Vi chiederanno mance anche perchè li avete guardati quindi predisponete le monete e buon viaggio.