Bayahibe tra sorrisi e lacrime

Solitamente sono abituata a viaggiare da sola e infatti, a luglio, avevo prenotato la mia vacanza al Viva Domincus Beach di Bayahibe-Rep.Dominicana. Poi si sono aggiunte anche due mie amiche e quindi, in tutto, avevamo una stanza singola (la mia) ed una doppia. La partenza era prevista lunedì 16/11 alle 10,50 da Bologna con la compagnia aerea...
Scritto da: PATTYB
bayahibe tra sorrisi e lacrime
Partenza il: 16/11/2009
Ritorno il: 24/11/2009

La partenza era prevista lunedì 16/11 alle 10,50 da Bologna con la compagnia aerea Blue Panorama…Peccato che a causa di un guasto tecnico, siamo partiti alle 12…Grr!!!! E noi che ci siamo alzate all’alba per paura di perdere il voloooo!!!! Vabbè, pazienza! Armate di tutta la carica dell’universo, affrontiamo da eroine le svariate ore di volo, comprensive dello scalo a Roma per raccattare altri turisti diretti nella Rep. Dominicana.

Arriviamo verso le 20 alla Romana e, dopo i controlli vari di passaporti e bagagli, troviamo l’assistente del ns. Tour operator UN ALTRO SOLE.

Comunque, alla fine del lungo viaggio, ci troviamo al villaggio che sono circa le 21,30…Insomma, abbiamo perso tutto il giorno, uffa! Dopo essere passate in stanza, ci dirigiamo subito alla Pizzeria che è aperta dalle 19 alle 7 del mattino e, molto diffidenti, proviamo la pizza: OTTIMA! Giuro, molto meglio di alcune pizze italiane ed il pizzaiolo è dominicano!!! Incredibbbbileeee!!! Scorgiamo nella stessa pizzeria molte persone del ns volo che, affamate, addentano con voracità le fette di buona pizza in vari gusti.

Bene, l’inizio non è male.

Come prima sera, facciamo un giro di ispezione per il villaggio (con piantina alla mano) e, verso mezzanotte, ce ne andiamo a nanna…Cotte! Vi racconterò ora le cose più importanti del nostro viaggio e del villaggio.

Comincio però premettendo che io ero già stata due anni fa a Punta Cana, quindi “conoscevo” già alcune cose di Santo Domingo.

IL VILLAGGIO: Il Viva Dominicus ha una reputazione eccellente in Italia e quindi ho prenotato appunto lì per essere certa di divertirmi e stare bene. Mi ha un po’ deluso.

E’ molto molto grande e dispersivo. Certo è molto curato e tenuto bene, le stanze sono abbastanza piccole ma stra-pulite, ma è talmente grande che, per incontrare le persone, devi darti appuntamento…Altrimenti magari le rivedi dopo 2 giorni. Altro difetto la moltitudine di persone sulla spiaggia (che però, spostandosi un po’ ai lati, scemava e diventava molto piu’ vivibile).

Una cosa molto positiva è il cibo! Colazione eccezionale con davvero una scelta inimmaginabile. Tanti ristoranti a tema alla sera (vi consiglio il Messicano, davvero buono). Cocktail compresi, vino compreso, birra compresa, oltre a tutte le svariate bevande analcoliche: perfetto! ANIMAZIONE: l’animazione è divina negli spettacoli che organizzano alla sera. Sono dei veri professionisti e sanno davvero come fare delle coreografie e dei musicals. Ottimi! Peccato che poi di giorno non ti guardino nemmeno in faccia. E’ vero che noi non siamo proprio delle ragazzine, ma caspita! Salutare sarebbe quantomeno educazione. Tra l’altro erano tutti dominicani e parlavano solo spagnolo…Cosa che non mi è piaciuta per nulla. Ti si filavano solo se ballavi i latini, cosa che io non so fare. Vabbè… Comunque alla sera c’è anche una discoteca molto carina all’interno del villaggio.

ESCURSIONI: ero già stata 2 anni fa a Saona, quindi ho scelto due escursioni un pò “diverse”.

-)il Canto della playa + villaggio di Mano Juan : bellissima escursione. Si ci arriva in barca veloce e la spiaggia è davvero bella. Non ci vive nessuno e si ha la sensazione proprio dello sbarco su un’isola deserta! Molto molto interessante. Il paesino di Mano Juan invece è un paese di pescatori, abbastanza poveri ma sempre col sorriso sulle labbra.

-)Dominibus: ecco, questa la consiglio a chi vuole davvero vedere Santo Domingo. Ci si addentra nell’entroterra e si vedono le coltivazioni, le scuole e soprattutto i villaggi poverissimi dove abitano le persone del luogo. Sono rimasta choccata e non è davvero piu’ stata la stessa vacanza. Sto appunto cercando in questi giorni qualche missione che organizza periodi di volontariato in quelle zone, in modo da poter fare qualcosa.

Un’altra cosa che voglio consigliarvi a tutti i costi è di fare una cena fuori dal villaggio per mangiare l’aragosta. Noi siamo state al ristorante l’Angolo, proprio davanti all’uscita del villaggio Viva Palace. Abbiamo mangiato aragosta in antipasto, nel primo e grigliata, per un totale di 1 kg a testa per soli 30 euro comprensivi di acqua e vino. ARAGOSTA DIVINA, ristorante carinissimo e proprietari italiani! (ne approfitto per salutare Matteo che è uno dei due gestori).

Insomma, sarà stato per il sole, il mare, i sorrisi delle persone e le lacrime versate per aver visto certe situazioni, ma ho amato moltissimo questa vacanza!!! Consiglio però di restare 2 settimane, perchè una è un po’ scarsa! Al ritorno…Altro ritardo della Blue Panorama! GRR! Li perdono solo perchè i posti in aereo sono ampi e, visto che sono alta, almeno riesco a stendere un po’ le ginocchia! Buon viaggio a tutti!