Bayahibe toma! toma!

Sono appena tornata da una splendida vacanza nella Rep. Dominicana e ci tengo a lasciare nel forum la mia personale testimonianza, per poter dare qualche spunto o consiglio a chi volesse intraprendere un viaggio simile. Questa volta il mio punto di vista e puramente turistico e commerciale, perche' per motivi di riposo non ci siamo avventurate in...
Scritto da: patty28
bayahibe toma! toma!
Partenza il: 27/04/2005
Ritorno il: 05/05/2005
Sono appena tornata da una splendida vacanza nella Rep. Dominicana e ci tengo a lasciare nel forum la mia personale testimonianza, per poter dare qualche spunto o consiglio a chi volesse intraprendere un viaggio simile. Questa volta il mio punto di vista e puramente turistico e commerciale, perche’ per motivi di riposo non ci siamo avventurate in molte escursioni e/o imprese particolarmente movimentate.

Il viaggio e’ il classico 9 gg e 7 notti a Bayahibe al Viva dominicus Beach con la Teorema tour .Partenza da Malpensa, con purtroppo uno scalo tecnico di 1 ora circa a Bologna…E nota dolente a sorpresa lo stesso scalo ci e’ stato riproposto al ritorno. Siamo in 3 ragazze (sui 30 anni circa) e la sottoscritta è una vera e profonda appassionata di balli latino americani… Ed è proprio questa passione che mi ha permesso di sopportare 13 ore di viaggio (io che soffro tutti i mezzi di trasporto),,, Se pero’ ne vale la pena questo ed altro..Arriviamo stravolte all’ aeroporto la Romana …Accolti da numerose persone …L’aeroporto è bello ma la confusione è tanta , inoltre ci accoglie un caldo carico d’umidità che aggrava le condizioni fisiche; poi scopriremo che era appena piovuto lasciando allagamenti nelle zone isolate e un alto tasso d’umidità. Io ero particolarmente affaticata e anche molto nervosa…Non parliamo di quando sono stata investita appena fuori dal check in da 5/6 personaggi del “finto staff” che mi hanno rubato letteralmente la valigia x restituirmela al pulman di trasferimento dietro la classica mancia…( che al dire il vero x l caso non ho pagato io)…Considerando che si trattava di un charter da 300 persone c’erano diversi pulman belli grandi , a noi cosa tocca?? un pulmino modello volkswagen con a rimorchio un cassonetto x le valige…Un rumore infernale durante il trasporto ci accompagna preoccupandoci sulla riuscita…Tra l’altro erano circa le 18.30 e c’era gia’ buio…Il viaggio di circa 15 min… Dura poi 1 mezz’ora x il ns favoloso mezzo, che ci abbandona alla prima curva dopo una salita stentata.. O meglio una ruota del rimorchio ci abbandona…In corsa… Per fortuna il pulman dietro se n’e’ accorto e lo ha segnalato. Segue altro trambusto, x’ si voleva abbandonare il rimorchio con le valigie x riprenderlo in un secondo tempo, ma dopo le lamentele dei proprietari si provvede a caricarle assieme a noi…E weppa weppa si riparte…Fuori il paesaggio si presenta spartano …Baracchini pittoreschi sono le abitazioni dei locali…I loro abitanti tutti affacciati per assistere al ns passaggio…Io con l’occhio sbarrato mi riprendo quando mi accorgo che all’imbocco di sentierini, che sembrano condurre alla jungla profonda, ci sono striscioni che avvisano imminenti feste latine con ospite ” mochy & alessandra”… Allora inizio a pregustare balli a no stop…Così arriviamo in villaggio. La premessa e’ lunga, ma per motivi ovvi ora sarò più breve…Ho voluto sottolineare questi preliminari un po’ negativi solo x’ da quel momento in poi tutto e’ stato bellissimo. Il tempo meraviglioso; non e’ mai piovuto , il sole splendeva asciutto e ventilato facendoci scoprire tutte le sfumature di colore del mar dei caraibi ..Le palme ci cullavano …Il villaggio iper confortevole bello ,vastissimo, attrezzatissimo, 5 ristoranti , un grandissimo buffet, bar sparsi ovunque , teatro , palestra, discoteca, teatro ,sauna , centro diving…, massaggi, 3 piscine persino un parco con lago annesso con i fenicotteri rosa.

In realtà il viva dominicus e’ diviso in due parti comunicanti “il Beach ” ed Il Palace”. Il Beach e’ più caratteristico e secondo me pi animato…Le abitazioni sono dei bellissimi Bungalow in pietra con il tetto in paglia , ognuno attrezzatissimo; dotati di veranda…Condizionatore, pale e un bel bagno grande, i letti queen size un po’ ‘ duri ma ci si abitua…, tutti locati tra giardini con palme meravigliose. Il palace e’ più elegante ma sempre secondo me molto pi tranquillo..Il Beach offre un’atmosfera brillante , divertente e naturalmente conditissima di musica merengue…, bachata e salsa…Perennemente in sottofondo…Personalmente penso che metta di buon umore tutti e offra divertimento dal neonato al 100enne… L’animazione poi e’ grandiosa…Io avevo giva avuto altre esperienze, ma direi che questa e’ la migliore che abbia incontrata anche se devo ammettere, che solo x la prestanza fisica vanno al 1° posto in classica TOP.

Inanzittutto sono numerosissimi , molto coinvolgenti ma non stressanti…Forse sanno l’italiano meglio di me pur essendo tutti dominicani…Molto professionali e mai di cattivo gusto. Alla sera poi si univa a loro lo staff dello spettacolo che si svolgeva in teatro tutte le sere dalle 21.30 alle 23.00 circa . Li le nazionalita’ c’erano tutte. Vederli ballare è stato un piacere..Una nota particolare per alcuni personaggi la devo fare: magari qualcuno che ci e’ gia’ stato, leggendo, li puo’ riconoscere. Il Polacco : dominicano , molto bello uno dei 2 fascinosi dello staff, una verve eccezionale ed un ballerino fantastico. Frank pari al primo , piu’ scuro di carnagione x’ di origine giamaicano , non aveva un muscolo fuori posto…: 10000 punti. Cappuccino meno carino ..Ma molto simpatico , mi ha fatto ballare 2 bachate da memories. La trottola: l’unico domenicano formato ridotto, si x’ era piuttosto gnomico…Simpaticissimo. El penja detto anche Sonrisa Durbans molto scuro di pelle , mascella pronunciata e un’infinita’ di denti..Bianchissimi visibili anche al buio. Ronnie carino simpatico…Proporzionato ma non molto alto…Alex creolo dagli occhi verdi ..Ballerino eccezionale. La roccia- Ector altri 1000 punti…El Classico : anche lui molto scuro , carino molto slanciato…Molto bravo. In fine “Il Figo” del villaggio ovvero il primo animatore , troppo forte , figo si fa per dire…E poi le donne La Beba ovvero la regina della playa …Bella , capace ma un po’ “Becca”. Patrissia molto simpatica , brava e carina… E poi mi fermo qui..

Tutti loro ci hanno reso la vacanza briosa e divertente pur non avendo stretto un’amicizia , x’ purtroppo in una settimana tra tantissimi ospiti non e’ stato possibile combinare molto…Di personale.Le giornate all’interno del villaggio si sono svolte piu’ o meno allo stesso modo : Mattina sveglia verso le 8.00 , colazione e poi via verso la playa…Qui Le mie compagne di merenda s’impegnavano a scovare la locazione piu’ adatta x l’abbronzatura, intervallando la classica postura da lucertola con bagni ristoratori…Io al contrario sempre alla ricerca disperata dell’ombra, intervallando la ricerca con numerosi viaggi al bar della playa, bagni e lezioni di merengue…Che non ho mai saltato nonostante uno scontro ravvicinato con un riccio di mare, che mi ha sacagnato un piede.

Il pomeriggio idem dopo il pranzo al buffet centrale “la terrazza”…La sera a cena cambiavamo sempre ristorante vista l’alternativa…Nota sono riuscita a bere un buon caffe’ espresso (mai successo in altri viaggi all’estero). Verso le 21.30 spettacolo in teatro fino alle 23 circa. Poi tutti in in placita central e Toma ! Toma ! iniziano i balli !! con gruppi musicali sempre dal vivo …Il genere sempre latino a parte una sera dedicata agli italiani con il Gruppo Smaila..Ma lo sapevate che Smaila ha un locale anche a Bayahibe??? Io no… Stop verso 24 e poi tutti in discoteca…Dove gli animatori ti accompagnano anche li’. Abbiamo interrotto questa piacevole colonia 2 volte. La prima per un escursione all’interno della Rep. Con il Dominibus…La seconda per un’escursione di mare all’Isola di saona…Parco naturale protetto. La prima escursione e’ stata molto interessante e divertente. Siamo partite con un curioso ex pulmino scolastico, fatto in legno con il tetto in paglia . Coloratissimo molto accogliente all’interno: con divanetti , musica e zona bar x la distribuzione della mitica vitamina R ovvero il Ron domenicano : Uhm ..Proprio niente male!!Ci hanno portato a vedere la postazione di uno degli scopritori dei carabi insieme a Colombo , poi abbiamo proseguito per i villaggi dei pescatori e dei tagliatori di canna da zucchero…Dove abbiamo provato a mangiare la canna appena tagliata .

Una nota a cui tengo molto: si sente spesso dire, quando si va in paesi poveri, di portare con se caramelle , biro o indumenti anche usati da distribuire ai bambini che rincorrono i turisti.. Qui e’ estremamente vero. Se andate non fate come me…Che ho snobbato la cosa…X’ non ritenevo fosse cosi’ diffusa…Invece e’ così gli occhi di quei bambini cosi’ dolci ma cosi’ ansiosi sono difficili da scordare. Ho potuto dare solo qualche dollaro e una bandana… Ma ce ne sarebbero voluti …Tanti.

La seconda escursione è stata bellissima; da una lancia che frecciava sulle onde abbiamo assistito ad un’ esplosione di colori : il bianco della spiaggia, il verde della vegetazione le sfumature dello smeraldo del mar caraibico che incontrando il blu’ dell’oceano forma numerose piscine dove si poteva fare il bagno in un 1 mt d’acqua, mentre intorno ce n’erano 2000 mt o piu’ forse.. Naturalmente non ci siamo fatte scappare l’occasione mentre il capo gita x tenere gli animi sempre alti non mancava di distribuire Vitamina R a go go..

La vacanza si e’ conclusa con la solita convizione che 1 settimana e’ poco x ambientarsi e che inevitabilmente devi fare una scelta tra il riposo (se ne hai bisogno ) e l’avventura…Ma ci si puo’ sempre rifare!!! Che dite?? Per me cmq e’ andata bene anche cosi’ …Votazione : 8 … ma poteva essere anche un bel 10 e lode..