Bath on Avon

Siamo partiti da Treviso con un volo che era una super offerta (circa 75 euro a testa a/r) e giunti a Stansted abbiamo noleggiato un'auto e ci siamo diretti verso Bath on Avon. L'autostrada non è a pagamento e ci si orienta facilmente in quanto ricca di indicazioni. Dopo circa 100 Km. Siamo arrivati nella zona collinare di Bath soprannominata...
Scritto da: titti00
bath on avon
Partenza il: 09/04/2000
Ritorno il: 16/04/2000
Ascolta i podcast

Siamo partiti da Treviso con un volo che era una super offerta (circa 75 euro a testa a/r) e giunti a Stansted abbiamo noleggiato un’auto e ci siamo diretti verso Bath on Avon. L’autostrada non è a pagamento e ci si orienta facilmente in quanto ricca di indicazioni. Dopo circa 100 Km. Siamo arrivati nella zona collinare di Bath soprannominata la Tuscany per la somiglianza con la nostra Toscana. Dall’autostrada che si snoda per le collini ci si è aperto uno scenario da favola. E’ una città bellissima!!! Non ho mai visto un’integrazione così azzeccata fra costruzioni e natura: gli edifici sono rivestiti della pietra del luogo e non hanno alcun impatto visivo anzi direi quasi che… Non si notano neppure (e si che è una città di centomila abitanti). Non è difficile percorrere le strade nè in auto nè a piedi. Noi siamo stati ospitati inglesi così abbiamo potuto renderci conto di come vivono. La città è un sogno: abbiamo visitato le terme romane, la cattedrale, e tutto quello che era possibile visitare completando il tutto con un giro su uno di quegli autobus senza tetto per turisti per avere anche maggiori informazioni storiche e contemporanee.

Siamo poi stati a Oxford città dove gli anziani si contano sulle dita di una mano. Anche qui abbiamo girato a piedi e poi abbiamo preso un autobus-guida. A Stonhenge abbiamo trovato una bella nevicata: posto suggestivo ma troppo frequentato. Bellissimo invece il sito più datato rispetto a Stonhenge: Avebury (per gli amanti del cult-movie, ad Avebury hanno girato il telefilm “Prigionieri delle pietre”).

Altro località da vedere, tra l’altro protetta dall’Heritage, di alto valore storico e molto suggestiva è il villaggio georgiano di Lacock. Completamente lasciato come allora. Fantastico.

Per quanto riguarda il clima noi siamo stati alquanto sfortunati in quanto abbiamo subito i repentini cambiamenti di clima che contraddistinguono la Gran Bretagna ma non hanno scalfito l’amore che ora provo per quelle terre e per quella gente. Ho lasciato il cuore in quelle zone, sono bellissime ed ora stiamo preparandoci per visitare la Cornovaglia.

Speriamo di vivere un’esperienza analoga.

P.S. Dimenticavo: l’Inghilterra è cara da morire. Bisogna programmarla bene una vacanza lì se si intende risparmiare. Ma andateci!!!! Ne vale la pena