Barcelona Loca

Amici turisti per caso!! Questo è il mio viaggio a Barcellona con Lara e Rosanna. Decidiamo di partire per Barcellona a Gennaio e detto fatto prenotiamo il volo con Ryanair da Orio al Serio 90 euro A/R; prenotiamo anche l’albergo… che in realtà è un Hostal ** su Booking.com, Hostal Benidorn sulle Ramblas al costo di 95 euro a testa per tre...
Scritto da: Tama
barcelona loca
Partenza il: 18/05/2009
Ritorno il: 21/05/2009
Amici turisti per caso!! Questo è il mio viaggio a Barcellona con Lara e Rosanna. Decidiamo di partire per Barcellona a Gennaio e detto fatto prenotiamo il volo con Ryanair da Orio al Serio 90 euro A/R; prenotiamo anche l’albergo… che in realtà è un Hostal ** su Booking.Com, Hostal Benidorn sulle Ramblas al costo di 95 euro a testa per tre notti.

Il volo è comodissimo, e appena scesi dall’aereo c’è il pullman che ti aspetta per portarti in Centro, costa A/R 21 euro. (Le corse sono in concomitanza con i voli della Ryan e anche le corse per il ritorno, ce ne sono praticamente ogni 30’).

Abbiamo prenotato il volo del mattino cosi abbiamo recuperato un giorno, dopo essere arrivate in albergo e fatto il chek in decidiamo di partire subito per l’avventura…

Ma prima volevo spendere due parole sull’hotel… nonostante sia sulle Ramblas non è così rumoroso, la nostra camera a tre letti dava su un cortile interno… non si sentiva il vociferare della strada… anche se non era del tutto silenziosa… sotto l’hotel c’è praticamente un centro sociale dove ogni sera facevano musica e balli… però finivano entro mezzanotte.

Il personale è gentile e disponibile e soprattutto tutto quanto pulitissimo!!!! Ve lo consiglio vivamente.

Torniamo a noi… iniziamo a passeggiare per la via… e decidiamo di vedere il Port Viell. Finite le Ramblas ci troviamo di fronte al Mirador de Colonna, la statua di Colombo alta 60mt. Si può salire con un ascensore per 2.50 euro, ci saliremo il giorno dopo. Proseguiamo la passeggiata per il porto, molto bella la passerella di legno ed il centro commerciale. Cammina cammina arriviamo al quartiere di Barceloneta, bello e moderno!! Facciamo anche un giro sulla spiaggia e ci fermiamo a prendere l’aperitivo.

Per il ritorno abbiamo scelto di fare un percorso alternativo, abbiamo girato per il Palau Correos (che è il palazzo delle poste centrali) che introduce il quartiere di Barri Gotic. Abbiamo visto la vecchia Barcelona, con le viuzze e i negozietti tipici. Consiglio: non addentratevi in violetti strani e bui… noi lo abbiamo fatto e ci sono sembrati poco sicuri..) Abbiamo ripercorso le Ramblas e siamo tornati in hotel il tutto dalle ore 14 alle 19… La stanchezza iniziava a farsi sentire… eravamo sveglie dalle 6… Comunque decidiamo di andare a cena sulle Ramblas… non lo fate… vi spennano e non abbiamo mangiato per niente bene… persino la Sangria era acquosa… Torniamo in hotel e crolliamo letteralmente.

2 Giorno La giornata inizia alle 9 con la sveglia e dopo la colazione in un bar vicino l’hotel.. Colazione con i chrros… che ci hanno accompagnato per tutti e tre i giorni… sempre nello stesso posto!!! Dopo colazione andiamo sul Mirador de colonna… è molto bello vedere il porto dall’alto, attenzione però a chi soffre di vertigini.. Il pavimento è un po’ in pendenza e può essere fastidioso e lo spazio non è molto.

Decidiamo di visitare oggi i monumenti di Gaudì partendo con il Palau Guell che è vicino al nostro hotel… però purtroppo è in restauro ed è visitabile solo la parte inferiore. Dall’esterno se guardate all’insù potrete vedere i comignoli caratteristici.

Prendiamo la metro per andare al Parc Guell. La prendiamo a Liceu, quella più vicina, e un signore molto gentile ci dice che se facciamo il biglietto da 10 risparmiano… ed è così perché una corsa singola costa 1.35 euro mentre il biglietto da 10 7.70. Il bello di questo biglietto è che lo possono usare più persone.. Una timbra e poi lo passa all’altra! Bella invenzione! E così abbiamo fatto.

Scendiamo a Vallarca e facciamo un pezzo di strada a piedi per arrivare al parco. (Ci sono anche i bus che invece portano proprio davanti all’entrata). Entriamo dall’ingresso superiore e rimaniamo affascinate dalla grandezza del piazzale dal quale si gode una vista mozzafiato, foto di rito e poi si scende verso l’entrata principale dove c’è la famosa Lizard… e anche qui foto a tutto spiano.

Riprendiamo la metro che ci porta a Diagonal e visitiamo La Pedrera, al costo di 9.50 euro a testa. Si può visitare solo una parte, un appartamento e poi la parte più caratteristica, il tetto con i suggestivi comignoli.

Andiamo poi anche alla Casa Batllò poco più avanti, però non entriamo… costa 16.50 euro… ci sembrava troppo! Da fuori è molto bella. Proseguiamo a piedi verso la Sagrada Familia che personalmente non ho apprezzato… Rosy è entrata, 11 euro, e dice che l’interno è formidabile che è immensa ma purtroppo ancora in alto mare… Speriamo di vederla finita un giorno.

Anche per oggi le visite sono finite… e stanche morte crolliamo sui letti.

3 Giorno Sveglia sempre alle 9 e colazione con churros. Questa mattina si parte per il Montjuic, vogliamo prendere la teleferica e ci facciamo di nuovo tutto il porto a piedi… quando arriviamo in prossimità della torre… ci dicono che è chiusa e si deve andare all’altra… allora sconsolate torniamo indietro, e questa finalmente è aperta. Per chi non volesse prendere la teleferica può anche andare solo a vedere il paesaggio dall’alto della torretta pagando 4 euro, la corsa invece costa 7 solo andate e 9 A/R. Noi decidiamo di fare solo andata. Arriviamo in prossimità del Hotel Miramare e ci facciamo a piedi tutta la salita per arrivare alla fortezza, per la discesa ho preso la teleferica 6 euro e anche da qui si gode un bel panorama. Torniamo a piedi in città e visitiamo la Placa Espanya e il parco di Mirò e anche l’arena de Toros dove facevano le Corride.

Decidiamo poi di tornare in centro e mettere via le cartine varie… visitiamo il Barri Gotic via per via e ad ogni angolo si scopriva un vicolo nuovo, arriviamo anche alla Cattedrale che però è in ristrutturazione ma la si può visitare lo stesso. Visitiamo anche le mura romane ed il palazzo della musica che è molto bello da visitare!!! Vediamo altri due mercati: Mercat Sta. Caterina e Mercat del Born ma non entriamo a vederli, ci è bastata la confusione della Boqueria… bello da vedere ma molto caotico e rumoroso. Però vi consiglio di prendere la frutta, costa poco ed è buona, anche i frullati… sono molto utili quando si ha sete!!!! Anche questo giorno è andato… 4 ed ultimo giorno Abbiamo l’aereo alle 18.15 e abbiamo ancora tutta la mattinata per vedere Barcelona… ovviamente colazione e via… abbiamo deciso di non fare progetti… visitiamo il Barri Gotic e la Ciutat Vella. Alle 14 si parte, prendendo la metro fino ad Arc de Trionf e poi il pullman fino all’aeroporto e poi di nuovo a casa.

Non ho menzionato dove abbiamo pranzato e cenato, l’unica cosa vi dico di non andare sulle Ramblas e di provare a cenare una sera al porto… i prezzi saranno più cari ma la qualità è molto superiore!!! E non si può non andare in un posto di mare e non provare il pesce… certo a chi piace!!! Noi ci siamo fermate un po’ ovunque, dal mercato, al panettiere, al ristorante e al fast food.

Io non volevo visitare Barcelona, non mi diceva niente… ma ora sono felice di averlo fatto… trovo che architettonicamente sia… Loca e forse è anche questo il bello di questa città.

Consigli da darvi… ci sono diversi modi per visitare la città, noi abbiamo deciso di farci noi l’itinerario ma ripensandoci sarebbe stato bello anche noleggiare la bici con la guida, oppure un risciò oppure delle macchinine biposto elettriche… insomma… divertitevi a visitare Barcellona nel modo più pazzo che volete!!!! Penso di avervi detto tutto… Al prossimo viaggio!!!! Francy