Barcelona in 3 giorni

Abbiamo fatto una 3 giorni a Barca per festeggiare il nostro 1° anniversario di matrimonio: ottima scelta! Il periodo era perfetto per girovagare per la città e ad esaltarne tutte le sue bellezze. Abbiamo scelto l'opzione di goderci a piedi tutta la città: ci siamo sparati 50km (usavamo i mezzi solo a fine giornata), compresa la salita di...
Scritto da: Pumapensante
barcelona in 3 giorni
Partenza il: 30/04/2009
Ritorno il: 03/05/2009

Abbiamo scelto l’opzione di goderci a piedi tutta la città: ci siamo sparati 50km (usavamo i mezzi solo a fine giornata), compresa la salita di Montjuc, ma i percorsi che descriverò di seguito sono allegeribili utilizzando metro/bus.

Vado nei dettagli: INFO: ottimo centro informazioni a Plaza catulnya, per cartine, idee di percorsi e acquisto biglietti con sconti.

VOLI: andata Ryanair, puntuale e low-cost, ma il bus Girona-Barca costa 12€ (21€ se fate A/R); ritorno Alitalia, da El Prat che come aeroporto è più vicino alla città, più facilmente raggiungibile e quindi non richiede di partire con troppo anticipo.

HOTEL: Abbiamo alloggiato all’ApartHotel: prezzo modico, buon servizio (free internet), buona posizione (praticamente Paseig De Gracia), vicinanza metro (fermata Fontana), in una zona con diversi locali.

TRASPORTI: ottima capillarità della metro; consigliato il biglietto T10 (7,70€) valido per 10 corse (effettuabili anche da + persone) ed utilizzabile anche per andare all’aeroporto El Prat (dalla fermata Paseig de Gracia) CIBO: assaggiate le birre spagnole (consiglio la San Miguel), mentre le TAPAS sono sopravvalutate per pagarle 1,5/2€ l’una. Dei ristoranti a buffet sconsiglio FRESCO (10€, ma scarsa qualità), ma consiglio OVNI (11€ ma ottima qualità + connessione internet free, se ne trova uno vicino al mercato di S.Antonio.

ATTRAZIONI IMPERDIBILI: casa Batlò (16,5€), Parc Guell (free), la Fontana Magica (free), cena+show di Flamenco al “Palacio de Flamenco” (40€) PERCORSO 1 (medium): Paseig de Gracia, Av. Diagonal, casa Pedrera (solo esterno), casa Batlò (la visita richiede 2 ore), Placa Catalunya, La Rambla (con tutti gli artisti di strada), Barri Gotico, Parco della Ciutadella (immancabile la foto col mammut), lungomare, monumento di Colombo, centro commerciale Maremagnum, cena+show Flamenco e musica catalana (durata: 3 ore e occasione per mangiare una decente paella) PERCORSO 2 (hard): Plaza Espana, parco Mirò, mercato di S.Antonio, giro al Montejuc e suoi belvedere, monumento della sardana, giro in Funiculare (6€, utili anche a completare la salita), castello di Montjuc, cittadella olimpica, fontana magica (il 1° spettacolo nel periodo maggio-settembre è alle 21.30), giretto nei locali PERCORSO 3 (soft): Av. Diagonal, Sagrada Familia (11€ oppure 13€ se volete combinare risparmiando l’ingresso alla casa di Gaudì; visita di 2 d’ore), giro dell’enorme Parc Guell e casa Gaudì.

Ma comunque sia, sappiate che è una città che merita e chissà quante cose “nascoste” offre… Tanto che non escludiamo di ritornarci… Magari al 10° anniversario di matrimonio.