Barcellona: un concentrato di due giorni!

Un week end lungo nella città di Gaudì: consigli pratici per chi ha poco tempo e un budget limitato.
Scritto da: Marsalam
barcellona: un concentrato di due giorni!
Partenza il: 26/06/2010
Ritorno il: 29/06/2010
Volo: Ryanair da Bologna a Girona, più o meno 50,00€ a/r a testa, prenotato un mesetto prima e considerando un solo bagaglio a mano. Nel costo del viaggio non dimenticate anche il bus da Girona a Barcellona che costa 21,00€ a/r.Hotel: il nostro era davvero economico (Hotel Medium Abalon in Traversera de Gracia 380-384. Camera tripla con bagno per 3 notti a 240,00€) vicino alla Sagrada Familia, a varie fermate della metropolitana e ai bus tra i quali quello turistico.Barcelona Turistic Bus: abbiamo deciso di fare il biglietto per due giorni consecutivi al costo non molto economico di 29,00€ a persona. Riflettendoci più tardi forse è meglio farlo per un solo giorno (€22,00) e il giorno seguente utilizzare la metro (ad esempio il biglietto per dieci viaggi a 7,85€ utilizzabile da più persone contemporaneamente). Anche perché il Bus fa sempre il solito giro in una direzione sola, quindi il secondo giorno abbiamo ripercorso la stessa strada che avevamo già visto… ma eravamo in vacanza e un po’ di aria e sole al piano superiore guardando la città non sono comunque male. Il biglietto ti permette di seguire tre itinerari e insieme a cartina, libretto con la descrizione dei luoghi di interesse e auricolari per le informazioni in lingua che potrai sentire sul bus ti danno anche un libretto con sconti su musei, attrazioni, ristoranti e fast food che potrai utilizzare entro un anno! Alla fine i soldi spesi sono stati ampiamente recuperati dalla comodità di poter vedere i maggiori luoghi di interesse, scendere e salire su un successivo bus in qualsiasi momento. Bisogna fare attenzione però perché il servizio finisce intorno alle 20.00!Paella: fate attenzione a cercare i ristoranti dove vi offrono i menu con paella e bevanda inclusa, anche se sembrano costare qualche euro in più alla fine risparmierete sul totale della cena! Noi, un po’ sfiniti dalla giornata, abbiamo scelto un ristorante sulla ramala dove la Paella sembrava conveniente 11,00€ per quella alle verdure e 13,00€ per quella marinara… ovviamente non era indicato il costo della Sangria (7,00€ per un bicchiere con solo limone, vino e ghiaccio!), acqua (quasi 3,00€ per 75cl) e caffè (quasi 3,00€)!!Mangiare: A causa del nostro budget ristretto per i giorni seguenti ci siamo accontentati di fast food e catene di self service dove abbiamo anche potuto utilizzare i buoni ricevuti con il biglietto del Turistic Bus. Consiglio la catena FresCo dove con un costo fisso di poco meno di 10.00€ puoi mangiare e bere quanto vuoi.. noi avevamo uno sconto del 10%… oppure la catena Pains e Co, dove con 14,00€ (utilizzando i buoni) abbiamo preso 4 panini, 4 bevande e due porzioni grandi di patatine!Cosa vedere: questo il nostro itinerario… dopo l’arrivo in hotel abbiamo subito fatto un giro sulla Rambla e abbiamo passato lì la serata.Il secondo giorno dopo colazione in un bar vicino all’hotel dove i turisti italiani non erano particolarmente amati, siamo partiti dalla fermata della Sagrada Familia con la linea Blu del bus turistico e ci siamo fermati al Park Guell (da vedere assolutamente!!). Abbiamo saltato la fermata del Tibidabo ma se avete tempo credo valga la pena fermarsi e salire sulla cima per vedere il panorama della città.. lassù c’è anche il luna park più antico della città!La nostra seconda fermata è stata allo stadio Camp Nou, dove abbiamo fatto solo un giretto all’esterno (biglietto per visita guidata 17,00€) e nel negozio con tutti i souvenir originali della squadra!Arriviamo fino alla fermata Francesc Macia-diagonal dove prendiamo la coincidenza della linea rossa e rimaniamo sul pulman fino alla fermata della teleferica de Montjuic. I biglietti a/r costano 9,00€ ma con lo sconto del Turistic Bus paghiamo 7,00€ a testa. In cima si trova un castello e un giardinetto dove riposarsi e rinfrescarsi un pò all’ombra… Il panorama dà sul porto e c’è una bella vista su tutta la città!Ormai è pomeriggio e decidiamo di fare un salto in spiaggia.. scendiamo alla fermata del Port Olimpic e andiamo in spiaggia che è veramente affollattissima. L’acqua è ghiacciata ma riusciamo comunque a fare un bel bagno e a rilassarci un pò al sole…La sera rimaniamo sulla rambla e dopo cena (qui si mangia nelle 22.00/22.30) rientriamo in hotel.Il giorno seguente, sempre utilizzando il Turistic Bus visitiamo la zona del Port Vell e il Maremagnum, poi il Parco della Ciutadella dove c’è una fontana con cascata che meritano sicuramente la visita. La zona del Barrio GOtico, la cattedrale e il mercato della Boqueria dove però troviamo aperti solo i banchi della frutta e per 1,00€ prendiamo una vaschetta di frutta già tagliata che ci rinfresca un pochino visti i 35°! Ripercorrendo la Rambla arriviamo fino alla fermata davanti alla statua di Colombo e, visto che abbiamo ancora un pò di tempo e siamo parecchio stanchi di camminare ci concediamo l’ultimo giro sulla linea verde senza però scendere, il giro è il più breve e dura circa 45 minuti. Riprendiamo la linea rossa fino piazza Catalunya poi la blu che ci riporta alla nostra fermata davanti alla Sagrada Familia.. durante il percorso vediamo Casa Battlò e La pedrera!Per la nostra ultima sera rimaniamo nella nostra zona, facciamo qualche foto alla Sagrada Familia di notte e salutiamo Barcellona.. Il giorno seguente sarà completamente dedicato al viaggio di ritorno.Gracias Barcelona!