BARCELLONA tornerò

Scritto da: camilla.mc
barcellona tornerò
Partenza il: 11/04/2009
Ritorno il: 14/04/2009
Grazie a tutti i turisti per caso, i vostri consigli sono risultati molto utili e ne ho fatto tesoro. In particolare: ticket T10 prezzo €7,70 10 viaggi si può condividere con altre persone e prevede corse integrate per un’ora e mezza di metro, bus, tram, treno renfe funicolare di Montjiuic. Attenzione, se però uscite dalla metro non potete riprenderla, per cui si può viaggiare su più linee metro ma se andate all’aperto, per riprendere la metro si deve obliterare nuovamente con addebito di ulteriore corsa. Si oblitera sul lato destro se ci sono porte a vetro, sul lato sinistro se ci sono i tornelli; per cui il primo oblitera e passa, il secondo prende lo stesso biglietto e a sua volta oblitera e passa e via di seguito; sull’autobus si oblitera tante volte quanti sono i viaggiatori. Altra notizia che mi è servita quella sui posti dove mangiare, lascerò anche i miei.

Il mio viaggio inizia dall’aeroporto di Fiumicino con volo clickair su Barcellona El prat; ho viaggiato con il fidanzato per cui in due.Arrivati a Barcellona, secondo i consigli di turisti per caso, ho preso l’aerobus con prezzo €4,25 a persona ma suggerisco il treno renfe da Passeig de Gracia o Sants Estasiò che si prende con il biglietto T10 come ho fatto per il ritorno da Barcellona a aeroporto.E’ molto più economico. Ho alloggiato all’htl Barcelonacenter in Carter de Balmes,103-105 nel quartiere Eixample con metro a 5 minuti: Diagonal.Ho prenotato l’htl su booking.Com ed in due abbiamo pagato €353,10 per tre notti solo pernottamento da sabato 11 aprile a martedì 14 aprile, per cui Pasqua, e seguenti. L’htl è molto bello, le camere ed il bagno grandi e spaziose così come il letto comodissimo, arredate in maniera elegante in posizione parallela a la rambla Catalunya e al Passeig de Gracia all’altezza del “La Pedrera” di Gaudì. Quante banche in quella zona!!! Per la prima colazione in zona: “Crida” piccolo bar gestito da donna italiana in Carrer de Mallorca dove con €1,90 caffellatte+ pasta oppure sul marciapiede di fronte più chic ma anche più caro “Cervezeria Catalana” Carrer de Mallorca236, la sera è un posto dove cenare ma bisogna prenotare o quantomeno lasciare il nome. Per quanto riguarda il pranzo, noi abbiamo pranzato nei posti nei quali eravamo in visita: consiglio vivamente un ristorantino a Barceloneta scoperto per caso perché per abitudine so che i posti migliori sono quelli più nascosti ai molti: La Platjeta C.Maquinista,11 nella stessa traversa del più famoso “La Bombeta” frequentati entrambi da Spagnoli. Abbiamo mangiato: come primi 2 paielle (ottime), come secondi 1 bacalao al pomodoro(superlativo) e 1 sorta di spezzatino di maiale con i peperoni verdi tipici del posto, come dolce 2 fette torta Santiago alle mandorle con annesso chiquito, 1 bottiglia di vino bianco ed una coca cola in lattina abbiamo speso €35,85. Altro posto che segnalo, se vi trovate al Barri Gotico, uscendo dal piazzale della Cattedrale girate a destra su via Laietana a pochi passi da Av. F. Combò dove si trova il Mercat de Sta Caterina, c’è Ovni ristorante self- service dove con €10,60 a testa si mangia tutto quel che si può in un’ora e mezza compreso mezz’ora di navigazione in internet, prendete i gamberi sono buonissimi!Ovni si trova anche alla fermata della metro Sant Antoni come avevo letto su questo sito.Per le tapas, io le ho mangiate da “Lizarran” carrer de Mallorca257 e com’è stato già detto prezzo €1,50 l’una ci si serve da soli e poi il cameriere conta gli stuzzicadenti per fare il conto. Consiglio di domandare sempre i prezzi perché a volte non corrispondono con quelli segnati sulle lavagnette all’esterno in quanto magari si tratta di prezzi che praticano in particolari orari del giorno.Inoltre le tapas in alcuni posti sono davvero carissime. Confermo le cozze ottime della Muscleria in Carrer de Mallorca 290, ottime quelle al basilico tipo pesto genovese. Per una cioccolata calda in Av. De commerç zona Arc de triomf. Per l’acqua, avendo letto il prezzo che è caro e confermo, io ho comprato bottiglie nei supermarket, il primo giorno a El corte Inglés centro commerciale a piani in plaça Catalunya, ma comunque ci sono fontanine per dissetarsi dovunque in giro(sulle ramblas, agli angoli di Rambla Catalunya, al Parc Guell, al Parc de la Ciutadela, a Barceloneta,a Montjuic…) Ma sono stata a Barcellona per mangiare? Ma no! Ho le bolle ai piedi!Sugli itinerari è stao detto tutto, questi i miei:1) a piedi da Passeig de Gracia fino a Passeig de Colombo passando per le ramblas con sosta alla Boqueria per mangiare la frutta nelle vaschette da €1,50 e il cocco da €1,00 attenzione alla cioccolata: è carissima!Domandate prima di comprare i cioccolatini.Una pausa al centro commerciale Maremagnum al porto e poi un violento acquazzone ci ha inzuppati per cui in metro da Barceloneta siamo tornati a Diagonal ed all’htl infreddoliti.La sera a cena alla Muscleria a mangiare le cozze e poi anche a piedi fino a plaça Catalunya e ritorno a piedi. 2) da Diagonal in metro fino a La Sagrada Familia, dopo la visita in metro fino a Sant Antoni dove c’è il mercatino dei libri usati, da lì a piedi attraversando El Raval prima si passa per il quartiere indiano presumo perché tutte le attività sono gestite da indiani( consiglio di fare la spesa e gli acquisti perché è tutto molto economico) e poi il quartiere arabo, si esce in perpendicolare sulla Rambla all’altezza della Boqeria e da lì sempre a piedi a visitare Barri Gotic e cattedrale; pausa per pranzo e di nuovo a piedi fino ad Arc de triomf, da lì sempre a piedi fino al Parc de la Ciutadela dove c’è la sede del parlamento di Catalunya, una chiesa interessante con statue di Vegini Maria( non c’è neanche un crocifisso!),lo zoo la cascata e un mammut in dimensioni reali( è d’obbligo la foto) da lì ritorno a piedi fino a metro arc de triomf per tornare a Diagonal, la sera si esce di nuovo a piedi per cenare e passeggiata di rito fino a plaça Catalunya(circa 1 km dal mio albergo!!)3) Da Passeig de Gracia all’altezza de “la pedreira, bus 24 per Parc Guell e ritorno con bus 24 fino a Passeig de Gracia. Metro per Barceloneta e a piedi fino alla cittadina olimpica( consiglio di visitarla); da lì metro a Ciutadella olimpica fino a Parallel dove abbiamo preso la funicolare di Montjuic per visitare il parco, la teleferica era chiusa perché funziona in primavera fino alle 19,00 ed erano circa le 20, da lì ritorno in bus num. 50 che passa davanti allo stadio del Barcellona,per plaça Espanya, fermata all’angolo con Passeig de Gracia e ritorno a piedi fino a htl solito chilometro! 4) a piedi fino a Gran Gracia a visitare la torre dell’orologio descritta su questo sito e trovata in plaça Rius i Taulet e sempre a piedi fino a Passeig de Gracia, da lì metro fino a Catalunya e passeggiata fino a Liceu dove ho comprato dei souvenir tipo la t – shirt con la scritta Barcellona da regalare( consiglio di trattare sul prezzo, come si fa qui da noi con i venditori ambulanti perché sparano cifre elevate ma voi proponete sempre prezzi più bassi e ve lo dico io che sono di Napoli!!!!!) da lì ritorno a Passeig de Gracia per prendere il treno renfe fino all’aeroporto.

A proposito di regali, per me ho comprato delle collane in un negozietto El Taller in Carrer de Mallorca 247, si tratta di lacci, collane, braccialetti, orecchini, tutti pezzi unici fatti direttamente da loro anche su ordinazione. Vendono tutto l’occorrente per creare monili(perline, borchiette, chiusure, pietre, pezzi in acciaio,ecc..)Si spende dai 20 ai 50 euro io ne ho prese due da 25,00-29,00.

Cosa dire di più? Barcellona, ci tornerò!