Barcellona in un Giorno 2
Siamo arrivati in Santa Estacìon con il Treno e abbiamo preso la coincidenza con la L3 (Metro Verde) in direzione Trinitat Nova, fino alla fermata “Diagonal” ed abbiamo fatto a piedi tutto il Paseo de Grazìa, per ammirare le opere di Gaudì, fino ad arrivare a Plaza Catalunya, da li è possibile continuare ed arrivare al Porto passando per Las Ramblas, molto bella, sembra di essere in una festa di paese, con bancarelle e baldacchini, e cosa non meno importante i Mimi; Noi abbiamo conservato Las Ramblas come ultimo “giro” arrivando così al porto di sera con tutte le luci accese, molto bello da vedere. Poi riprendendo la L3 in direzione Trinitat Nova è possibile arrivare alla fermata Lesseps ed andare a visitare il Parc Guell, dove è possibile vedere la “Lucertola di Gaudì” che è considerata da molti l’emblema della città. Visitato il parco si può riprendere la L3 in direzione Zona Universitaria e poi prendere la coincidenza con la L5 in direzione Val d’Hebron, scendere alla fermata Sagrada Familia per vedere appunto la Sagrada Familia e volendo è possibile mangiare al KFC (che si trova anche lungo Las Ramblas) una catena FastFood Statunitense che in Italia non è ancora presente, è possibile mangiare la specialità “pollo fritto” seduti vicino alla vetrata che affaccia sulla Sagrada Familia. Dopo aver mangiato riprendendo la metro, L5 o L2 e successive coincidenze, è possibile arrivare in Plaza Espanya. Potrebbe risultare “deludente”, personalmente mi aspettavo i famosi giochi di luce e getti d’acqua ma non è stato così, durante la settimana è tutto spento, niente luci ne acqua; però vale comunque la pena salire ed arrivare fino al Mirador del Palau Nacional (Museo Nazionale de Arte de Cataluna) ed ammirare il panorama. Ho allegato qualche foto per farvi vedere un pò tutti i punti indicati. Altri punti Panoramici: Terrazza di Parc Guell che si trova alle spalle della Salamandra o Lucertola di Gaudì. Montjuic (ci si arriva a piedi, camminado tanto, da Plaza Espanya oppure prendendo la Teleferica (6.50€ a testa) dalla fermata L3 – Paral-lel; non è consigliabile andare a piedi dal Porto fino a Montjuic, si dice che sia una brutta strada e frequentata da persone poco “affidabili”. Tibidabo è un pò lontano, per arrivarci bisogna andare fino al capolinea della L6 (Av. Tibidabo) e prendere un tram (molto caratteristico) che arriva fino al Monte. Per il viaggio di ritorno basta prendere la metro e la coincidenza con il Treno diretto all’aeroporto. Nel caso ci fossero difficoltà non esitate a chiedere aiuto al personale che trovate in metro o in stazione pittosto che alle persone in giro, sono tutti molto disponibile e pronti a fare un bel sorriso, basta pensare che le cassiere al FastFood KFC sono di una gentilezza e pazienza mai vista prima in altri FastFood Italiani.
Comunque la spesa di tutto il viaggio, compresi Voli , Pasti, Biglietti mezzi pubblici etc è di circa 45€ a persona, non di più. Se dovessi trovare qualche altro LowCost credo proprio che farò un altro salto a Barcellona per arrivare fino al Tibidabo con il tram e poi a Montjuic con la Teleferica.
*Credo di aver detto tutto, vi consiglio di dare sempre uno sguardo al meteo prima di partire, così potete regolarvi su cosa indossare per stare comodi e ovviamente non sudare oppure morire di freddo, pensate che quando siamo partiti da Milano faceva freddo ma arrivati Barcellona il clima era decisamente “piacevole” sembrava primavera, abbiamo visto addirittura persone in maniche corte!!
1 Saluto a Tutti i Turisti per caso. Luciano!