Barcellona grazie
Arrivati alla stazione dei pulman di barcellona con un po’ di difficoltà iniziale ci buttiamo nella metropolitana catalana e arriviamo a liceu ai piedi della rambla…Usciamo dalla metro e la rambla era piena di gente, noi con cartina in mano alla ricerca dell’ ostello prenotato su internet ( 76 euro per 4 notti ) iniziamo a capire che presto avremmo odiato questa strada…
Entriamo in ostello e ci mettono in una camerata da 8…Beh noi eravamo in 5 quindi avremmo comandato noi in quella camera…Sistemiamo i bagagli alla buona e ci buttiamo sulla rambla per bere la nostra prima cerveza…
La fame iniziava a farsi sentire ma visto l’orario ( erano le 2 di notte) ci siamo accontentati della prima cosa trovata: un panino con del salame viola…Sconsiglio vivamente di mangiare sulla rambla.
Comunque ci spariamo tutta la rambla e arriviamo al maremagnum dove troviamo un locale aperto con entrata gratis…Ci buttiamo dentro e iniziamo la serata accompagnati dalla musica tamarra di questa discoteca…Che sembra riportarci indietro negli anni…Rientro in ostello alle sette di mattina, colazione e a dormire… Il risveglio è intorno alle due e ci indirizziamo al camp nou dove al prezzo di 11 euro ci facciamo il giro turistico del museo e dello stadio…Questo tour lo consiglio vivamente per gli amanti del calcio… Poi prendiamo la metro e andiamo verso tibidabo, per arrivarci bisogna prendere pure la funicolare, ma se è una bella giornata ne vale veramente la pena, perché il panorama che si vede da quella collina è fantastico in più è da vedere il temple del sagrat cor con la statua del cristo che guarda la città.
Riprendiamo la metro e scendiamo a piazza catalana dove ci inoltriamo nelle rambla e nelle viette trasversali alla ricerca di un negozio dove comprare il gel e un doccia schiuma… la sera si esce alla ricerca di un buon ristorane dal basso costo..Iniziamo a camminare su e giù dalla rambla, poi incrociamo un pr italiano dal quale compriamo 5 prevendite per il pacha e ci facciamo dare un po’ di indicazioni sulla città… Dopo aver trovato un buon ristorantino ci mangiamo una buona paella, un insalata e una cerveza a 15 euro…
Poi riprendiamo la metro e andiamo al pacha per fare serata…Il locale è pieno la musica può andare, ovviamente si fa chiusura…Consiglio questo locale per gli amanti dell’ house e della gnocca!!!!! Torniamo in ostello facciamo colazione e andiamo a dormire..
La sveglia la puntiamo alle 11 perché dovevamo andare a prendere i biglietti per barcellona levante…
Ma ci addormentiamo di nuovo e ci alziamo alle due…Arriviamo al nou camp e iniziamo a fare la fila alla biglietteria ma alla fine niente da fare, i biglietti non li prendiamo, erano rimasti solo quelli da 50 euro e non ce la siamo sentiti di spendere quei soldi… questa cosa un po’ ci piega il morale e inizia a crescere un po’ di nervosismo che comunque ci farà morire dal ridere..
Decidiamo di andare a vedere il parc guell, ovviamente sbagliamo la fermata della metro e scendiamo in quella dove per arrivare al parco ti devi fare tutta la strada in salita… La salita ci piega e ci fermiamo a mangiare in un ristorante, cosi riprese le forze ci andiamo a visitare il parco che è davvero stupendo. Poi prendiamo la metro e scendiamo a vedere la sagrada familia…Fantastica!!!!! Si è fatto tardi ritorniamo in ostello e ci prepariamo per andare a mangiare..Qui inizia lo sfaso per cercare un fottuto ristorantino a buon prezzo e alla fine decidiamo di mangiarci una specie di pita gyros… Poi prendiamo il pulman da plaza catalunya per cercare il locale Razzmatazz ma alla fine lo troviamo chiuso, quindi decidiamo di tornare in ostello a dormire per recuperare energie, ma troviamo degli inglesi di fianco alla nostra camera che fanno casino tutta la nottee quindi anche questa volta dormiamo davvero poco.
Il giorno dopo decidiamo di andare a vedere la Pedrera e casa Batlò dove a causa della coda e del prezzo del biglietto decidiamo di non entrare… Ovviamente ci viene la bella idea di entrare in un centro commerciale che si chiama el cortes ingles, ci spariamo i 5 o 6 piani per andare in bagno…Poi usciamo e andiamo a vedere la cattedrale di barcellona e visto che l’entrata era gratuita ci siamo buttati dentro; veramente bella!!!!! All’ uscita ci sediamo sugli scalini e notiamo nella piazzeta un giocoliere che faceva dei numeri pazzeschi con il diablo e quindi andiamo a vedercelo in prima fila…
Poi andiamo a farci l’ultimo giro sulla rambla dove c’è un artista di strada che palleggia con tre palloni.
Per la sera avevamo prenotato in un ristorante dove ci avevano rimbalzato la sera prima (los toreros )… lo consiglio a tutti… noi abbiamo speso 20 euro a testa e ci siamo fatti due giri di tutte le tapas che avevano nel menù più sangria e cerveza, dolce e caffè.
Finita la cena ci buttiamo nella rambla a cantare come matti andando verso plaza catalunya per prendere il bus in direzione del Razzmatazz, un locale molto rinominato con 5 0 6 sale… passiamo li la serata ma la musica non ci piace moltissimo a dir la verità il posto è un po’ per fattoni, quindi torniamo sulla rambla e dopo un po’ di chiacchiere andiamo a dormire.
Il risveglio non è dei migliori, la prima volta le tipe delle pulizie e poi la tipa dell’ ostello ci invitano a darci una svegliata perché dovevamo lasciare la camera per le undici ed erano le due … noi con la nostra calma ci alziamo, ci prepariamo e abbandoniamo la nostra camera.
Ci spariamo un’altra volta la rambla e andiamo a vedere la statua di Cristoforo Colombo per poi incamminarci verso la basilica di santa maria del mar.
Dopo averla visitata all’interno andiamo in un ristorantino alla buona dove mangiamo un ottima paella a buon prezzo.
È ora di lasciare barcellona, quindi andiamo alla stazione a prendere il pullman per girona..
Arriviamo all’aeroporto e prendiamo subito un altro pullman per la città..
Purtroppo l’aeroporto di Girona non ha le cassette di sicurezza per i bagagli e alla stazione dei pullman li chiudono alle 22.00 per riaprirli alle 6.00..
Noi non ci stavamo dentro in questi orari perché alle 5.00 dovevamo prendere il primo pullman utile per l’aeroporto, quindi andiamo in giro per la cittadina con i bagagli… Girona è molto carina ma in giro non c’era davvero nessuno, nella città vecchia c’eravamo solo noi e nella parte moderna ci faceva compagnia qualche taxi e gli sbirri che andavano avanti indietro con le loro macchine… Comunque troviamo un buon ristorante dove ci mangiamo l’ultima paella più una bistecca ,dolce e caffè.
Usciamo e troviamo un piccolo pub dove passare la notte in attesa delle 5 di mattina, ma alle tre ci sbattono fuori per chiusura. Quindi passiamo due ore su un muretto a parlare del più e del meno, poi pullman per l’aeroporto, check in e volo per Orio.
Per questo viaggio ZETA ringrazia i suoi amici e compagni : DAVIDS, NANO, ERRE E LO ZIO ANBRO Barcellona è davvero divertente ma alla fine io odio la rambla perché l’abbiamo fatta su e giù un botto di volte… Ovviamente è una città grandissima e non si visita in 4 ,5 giorni…Molte zone non siamo riuscite a vederle, ma potrebbe essere una buona scusa per ritornarci prima o poi .