Barcellona: Cose utili da sapere

Ho pensato di scrivere le cose che mi e’ stato utile sapere per organizzare il mio viaggio, Sono tutte info che mi sono costruita da sola, dopo serate davanti ad internet. Sulle cose da vedere saprete gia’ tutto, vi dico qualcosa di utile e vi indico la guida, tra le molte che ho preso/letto,che piu’ mi e’ piaciuta. Spero cosi di...
Scritto da: HELEN1_PEZ
barcellona: cose utili da sapere
Partenza il: 09/04/2009
Ritorno il: 15/04/2009
Ascolta i podcast

Spero cosi di ricambiare le utili info che ho trovato sul sito di turistipercaso! Prenotazione del volo: se riuscite a prenotare 2 o 3 mesi prima con EasyJet il prezzo che potrete trovare andata e ritorno e’ 50 euro, con bagaglio a mano (da Malpensa all’aeroporto principale di Barcellona).

Dall’aeroporto non serve il taxi :c’e’ autobus che per 4 euro e 20 minuti vi porta in piazza Catalunya.

Per l’alloggio le possibilita’ sono variegate: dal solito hotel all’affitto dell’ appartamento, modalita’ quest’ultima estremamente comune a Barcellona. Noi eravamo una famiglia di 4 persone :l’appartamento mi ha tentato perche’ potenzialmente meno costoso dell’hotel (ma da verificare) .L’appartamento potrebbe fare al vostro caso se siete gruppo amici numeroso (+ 4 persone) l’appartamento e’ la soluzione migliore. Nella valutazione del prezzo affitto state attenti perche’ molti chiedono 30 euro se si rientra dopo le 21 (quindi a Barcellona sempre) cosa che fa lievitare prezzo.

Uno dei problemi assolutamente non trascurabili e’ in che zona scelgo hotel o appartamento.

Cosa migliore per la decisione i siti internet: ce ne sono centinaia: pero’ www.Ciaobarcellona.Com e www.Barcelona-tourist-guide.Com sono fatti molto bene. In particolare a questo link che allego c’e’ la mappa a zone della citta’ che vi aiuta a capire le zone dove sono situati appartamenti e hotel: http://www.Barcelona-tourist-guide.Com/it/mappe/mappa-barcellona.Html.

Navigate su questi link ma, potendo, escludete alberghi e appartamenti nelle zone di La Ribera o El Born (bella da vedere ma mi sembra poco sicura), quelle intorno al Parco Guell( troppo fuori mano) e il quartiere El Raval. Io suggerisco di stare vicino Piazza Catalunia :di qui visitate la citta’ a piedi, ci sono taxi e metro vicini oppure il Barri Gotic (molto bello).

Per gli appartamenti in affitto ci sono decine di siti di affitto appartamenti con le foto che precisano il quartiere..Tra i siti quello fatto bene e’ affitto tra privati www.Homelidays.Com. Ci sono i telefoni dei proprietari che si sono messi a disposizione con tantissime informazioni. Onestamente molti appartamenti mi sono sembrati un po’ squallidi e alla fine, presa dalla disperazione, ho optato per un Hotel vicino Piazza Catalunia nel Carrer de Sant’Anna: Hotel Cortes (niente di che, ma la posizione e’ fantastica). In quella strada ce ne sono tanti a 2,3 stelle. L’hotel aveva il vantaggio che, pur essendo in una traversa della Ramblas non e’ assolutamente rumoroso.

Per la cena ricordatevi che non e’ vero che i ristoranti aprono dopo le 21. Alle 21 sono gia’ tutti pieni e dovrete aspettare e se avete i bambini che han fame e’ dura…

Vi segnalo solo Taller de Tapas (www.Tallerdetapas.Com) , nel Barric Gotic dove si mangia molto bene catalano a cifra accettabile. Altri posti dove abbiam mangiato bene e all’aperto sono i ristorantini sulla place Rejal (dove c’e’ il lampione di Gaudi) vicino alla Rambla .

La guida Lonely Planet questa volta non mi ha entusiasmato, mi e’ piaciuta di piu’ keyGuide Barcellona del Touring Club che vi consiglio assolutamente.

Che altro dire: Barcellona per me e’ Gaudi: imperdibile Casa Batlo’ (con vicino a Casa Amatler di Cadafalc: la Manzana della Discordia ela Pedrera. Inutile dire che e’ imperdibile La Sagrada Famiglia : vi raccomando prendete l’audioguida perche’ da soli perdete delle sfumature importanti. Parco Guell e’ bellissimo (c’e’ autobus in piazza Catalunia ma se c’e’ coda un taxi costa 8 euro). Per pranzare li’ vicino, all’uscita ci sono i supermercati che vendono delle ottime baguette a poco. Palazzo Guell e’ bellissimo ma chiuso per restauri. Non fate coda enorme, come ho fatto io, perche’ da vedere c’e’ solo sotterraneo e film sul palazzo: sicuramente non valeva la pena far 2 ore di coda. La Casa Calvet e’ privata sono riuscita a vedere solo esterno. Rimangono da non perdere la Cattedrale nel bellissimo quartiere gotico, Santa Maria del Pi, S.Ta Maria del Mar imperdibili. Qui e’ bellissimo passeggiare anche la sera.,c’e’ sempre qualche spettacolino per strada. Ancora modernismo da non perdere l’Ospedale della santa Creu di Montaner (l’altro grande modernista catalano con Gaudi e Cadafalc) e al Palazzo della Musica Catalana di Montaner , meraviglioso: se potete sentitevi un concerto la sera per notare l’acustica e l’ambientazione:. Comunque ci sono visite guidate la mattina, in inglese e catalano (non in italiano).

Sulla collina Montjuic c’e’ bella vista ,un museo arte catalana che non ho visto e meraviglioso padiglione moderno dell’architetto Van der Rohe da vedere:Pavello mies VderRohe.. Cosa non vedere?? Le visite ai monumenti sono carissime: dovendo fare delle scelte, visto che tutto non si riesce a vedere grazie alle enormi code, Io mi eviterei il Museo Picasso (non vale assolutamente la pena) che ho scelto a discapito della fondazione Miro’ (sara’ per la prossima volta). Eviterei l’Acquario a meno che non piova e i bambini insistano:costa una follia, non ha niente a che vedere con quello di Genova. Gli squali sono belli e si vedono in questo tunnel di cristallo attraverso cui si passa ma anche qui o andate prestissimo la mattina o verso le 16 del pom per evitare le code.

In generale ricordate che per godervi di piu’ la citta’ e non perdere ore ed ore in coda e’ meglio alzarsi presto la mattina: alle 9:30 davanti ai monumenti da visitare non abbiamo mai trovato coda:all’uscita c’era un delirio di gente.

Mi sono rimaste molte altre cose da vedere: devo assolutamente tornare!!