Barcellona con il naso all’insù!

Devo innanzitutto ringraziare gli altri Tursiti per caso che hanno lasciato appunti dei loro viaggi a barcellona. Alcune indicazioni ci sono state molto utili, altre le abbiamo apprezzate pensando che non avremmo mai gustato alcuni sapori senza queste "dritte". Confermiamo con piacere che la "Muscleria" indicata da brody29 in "Barcellona, dove il...
Scritto da: adelea
barcellona con il naso all'insù!
Partenza il: 20/03/2009
Ritorno il: 23/03/2009

Alcune indicazioni ci sono state molto utili, altre le abbiamo apprezzate pensando che non avremmo mai gustato alcuni sapori senza queste “dritte”. Confermiamo con piacere che la “Muscleria” indicata da brody29 in “Barcellona, dove il mare bacia l’arte” è veramente mitica! Buonissime le cozze e ottima la frittura di moscardini o calamari…Consiglio a tutti, veramente SUPER! Molto carina la piazzzetta con la Torre dell’orologio indicata da Missgeek in “Barcellona: una fuga dallo stress”. Noi siamo andati a mangiare nella piazzetta alle spalle del mercato coperto (a proposito, informazione aggiuntiva: il mercato è aperto solo la mattina!!). Ristorantino carino, con tavoli fuori, esposti al sole, atmosfera serena e per niente turistica; specializzato in baccalà. Abbiamo mangiato delle ottime crocchette miste (di baccalà appunto!) e una paella al nero di seppia divisa in due (è più che sufficiente se non siete dei mangioni) acqua, caffè, 22 euro considerando che il servizio ai tavoli esterni costa il 10% in più.

Noi abbiamo scelto, per girare barcellona, il bus turistico. Costo: un solo giorno 21 euro a persona, 27 per due giorni. L’abbiamo trovato comodissimo perchè si può scendere e salire quando si vuole, si può ammirare tutta barcellona, ma veramente tutta, dal piano superiore scoperto, con tanto di cuffiette che nella tua lingua ti spiegano ogni particolare delle vie che percorri e di ciò che vedi intorno a te. Dipende dal tempo che si ha. Noi, avendo quatto giorni, la domenica l’abbiamo dedicata al bus: siamo saliti la mattina alle 11.00 sulla linea a zzurra e dopo aver fatto tutto il giro siamo scesi a Casa Pedrera e siamo andati a sgranchirci le gambe, mangiare qualcosina e soprattutto fumare una sigaretta, nei bei quartieri lì intorno. Poi abbiamo preso l’altra linea, la rossa, e ci siamo visti dall’alto l’altra parte della città. Il biglietto del bus turistico offre molti sconti, oltre che per ristoranti, negozi vari, anche per l’entrata ad alcuni musei, come il Mirò e altri.

Attenzione per chi vuole visitare il museo Mirò. La domenica chiude alle 14.30 e il lunedi è chiuso! Bellissimo girare la sera a piedi a Barcelloneta. Un quartiere pieno di vita, pub, localini di tutti i tipi, piazzette a non finire. Dietro la cattedrale un locale molto simpatico, frequentato molto dagli spagnoli, oltre che dai turisti, dove si può prendere un aperitivo (hanno dei vini ottimi) e gustare fantastiche tapas: ne hanno unan varietà incredibile. Fatto curioso: ti danno un piattino, tu prendi tutte le tapas che vuoi tramite lo stuzzicadenti che trovi infilzato e poi riconsegni il piatto e paghi per quanti stuzzicadenti sono all’interno…

Inutile raccontare della Sagrada Familla o del resto delle meraviglie da visitare a Barcellona, queste info le trovate dappertutto.

Un’altra dritta per mangiare è Il Fonda, ristorante dietro le Ramblas (trovate l’indirizzo sui Internet) qualità ottima, si spende il giusto a cena (circa 20 euro per un buon pasto) e solo 8 euro a pranzo. E’ un locale grandissimo, sotto c’è la sala fumatori. E’ molto frequentato quindi in orari di punta c’è da fare un pò di fila ma scorre velocemente perchè c’è ricambio continuo. Ottime le verdure grigliate e anche il pesce.

Insomma, noi, più che entrare ed uscire dai muesi, abbiamo preferito viverci la città girando a piedi (tantissimo!) sia di giorno sia di notte e abbiamo scoperto tanti angoletti e tante piazzette veramente straordinari. Io credo di aver fotografato centinaia di balconi: non avete idea di quanto siano belli i balconi e balconcini dei palazzi di barcellona! Delle vere chicche! Vi consiglio, quando camminerete per le viuzze, di farlo con il naso all’insù!