Barcellona a novembre

barcellona a novembre
Partenza il: 20/11/2008
Ritorno il: 25/11/2008
Ascolta i podcast

Un pomeriggio abbiamo deciso di andare a Barcellona approfittando del nuovo volo Ryanair da Torino, abbiamo prenotato e dopo parecchie paranoie su che bagaglio portare(avevamo paura x le misure dei trolley) abbiamo optato per un chek in in areoporto e speso 20 € per una valigia. In realtà abbiamo poi visto altri viaggiatori con trolley di varie misure e anche più di una borsa a testa (cosa vietata dalla compagnia, almeno sulla carta). Il volo è andato benissimo, partenza puntuale a arrivo in anticipo rispetto all’ora stampata sul biglietto. All’areoporto di Girona si comprano i biglietti del bus per Barcellona, andata e ritorno 21 €, per ogni arrivo di aereo ci sono all’esterno i pulmann (tutto molto ben organizzato), dopo circa 1 ora e dieci si arriva alla Estaciò du Nord. A piedi ,circa 20 min, abbiamo raggiunto Carrer des Dames (vicino a santa Maria del Mar), dove avevamo prenotato un appartamento. L’appartamento che è poi una stanza piccola,ma funzionale, bagno e angolo cottura (con bollitore, forno a microonde, stoviglie, va bene x fare colazione), se devo trovare qualcosa di negativo posso dire che il condizionatore è un po’ rumoroso e il tavolino x mangiare è piccolo, la nota positiva è che è centrale quindi a piedi si ragiungono i vari punti di interesse.

X girare abbiamo comprato un biglietto T 10, ogni viaggio dura 1 ora e 15, è valido sia x bus che metrò,devo dire che comunque abbiamo girato moltissimo a piedi,è bellissimo passeggiare per il Barrio gotico e scoprire stradine, piazzette e angolini che non immagini.

X mangiare a colazione ci sono delle buonisime pasticcerie ad es. “Brunells” in via Princesa 22 ang. Via Montcada 7, x pranzo si trovano tanti locali con il menù del dia dagli 8 ai 10€ e x cena c’è l’imbarazzo della scelta. Devo dire che ci siamo trattati bene e abbiamo sempre mangiato pesce alla sera e si sa il pesce è caro! Dimenticavo all’ultimo piano d’ él Corte Engles c’è una caffeteria, ristorante ,non so come si mangia, ma c’è un gran bel panorama.

Da vedere secondo me c’è: 1) CASA BATLLO’ sul pg. De Gracia, progettata da Gaudì , l’ingresso costa 16.50 con l’audioguida , è un po’ caro ma è veramente particolare e merita la visita.

2) FONTANA MAGICA musica e luci, c’è solo due giorni il venerdì e il sabato dalle 19 alle 20.30 ogni mezz’ora, ci si arriva da Pl. De Espanya.

3) PALAU DE LA MUSICA CATALANA, è vicino a via Laietana, costa 10 €,è una visita guidata quindi conviene passare la mattina dopo le 10 e prenotare oppure andare a sentire un concerto per vedere l’interno pieno di stucchi e vetri colorati, non so descrivere,ma mi ha entusiasmata.

4) FONDAZIONE MIRO’ ingreso 8 € + 4 per l’audioguida 5) MUSEO PICASSO COSTA 9 €, ricordate che apre alle 10 e conviene andare verso quell’ora pre evitare code troppo lunghe.

6) CATTEDRALE, chiesa di SAN PAU, santa MARIA DEL MAR, santa MARIA DEL PI (fanno dei concerti), Park de la CIUTADELLA, ARCO DI TRIONFO, ACQUARIO, LA RAMBLA, TIBIDABO e tanto altro ancora, impossibile visitare tutto in pochi giorni, ( x le informazioni oltre alle guide c’è l’ufficio del TURISMO in piazza Catalunia, si devono scendere delle scale, di fronte a El corte engles e all’Hard rock cafè).

Aggiungo che x andare al Tibidabo c’è la linea 7 che si prende da p. Catalunia, poi il bus 195 che vi porta alla fermata della funicolare che costa a/r 3 €, inutile dire il panorama che si gode dall’alto! Il clima è stato mite e ci ha accompagnato in questo breve, ma intenso viaggio nella guapa barcelona.