Barcellona 3

Ciao vi lascio consigli utili se volete passare dei giorni a Barcellona (in catalano BARCA) dalla quale ho vivissimo il ricordo perchè sono appena tornata. Inanzi tutto vi consiglio di collegarvi spesso sul sito della Ryan Air sperando di approdarvi in uno di quei giorni dove il volo andata e ritorno e tasse aereoportuali incluse viene offerto...
Scritto da: Vivi Luna
barcellona 3
Partenza il: 13/05/2005
Ritorno il: 16/05/2005

Inanzi tutto vi consiglio di collegarvi spesso sul sito della Ryan Air sperando di approdarvi in uno di quei giorni dove il volo andata e ritorno e tasse aereoportuali incluse viene offerto a prezzo stracciato.

Io ho trovato un’offerta per totali 75 Eu a persona, ma in aereoporto ne ho sentiti anche di 30 Eu…Va un po’ a fortuna e soprattutto costanza di controllare quotidianamente.

L’aereoporto in cui approderete è quello di Girona, dove un aereoporto africano dei deserti sahariani in confronto sara’ di sicuro piu’ organizzato (non hanno i PC!no comment perchè lascio a voi immaginare cosa significhi).

In aereoporto è subito visibile (in quanto l’unico) uno sportello dove acquistare il biglietto (andata e ritorno o se volete il ritorno farlo successivamente) per recarvi a Barcellona per “euri” totali 19.00 Prenderete il “BArcellona Bus” quindi che partira’ puntualissimo e impieghera precise 1 h e 10 per lasciarvi alla stazione Nord di Barcellona dove in corrispondenza c’è la linea 1 della metro denominata ARC DE TRIONF (appuntantevi queste cose perchè vi saranno utilissime). Se arrivate come me con il volo delle 23.00 e non siete soli ma con amici, per la prima volta (a seconda della distanza) prendete un taxi magari che all’inizio potreste non capirci nulla.

Dividere la spesa taxi (ce ne sono tantissimi) non sara’ oneroso, ma noi in due per fare 3.5 km abbiamo speso (con due valige) 9 Euro.

Siamo quindi approdati nel nostro albergo (in corrispondenza della fermata della linea 4 della metro denominata “SELVA DEL MAR”) nomintao VINCCI HOTEL ****, bellissimo, prenotato anch’esso con offerta ryan air al prezzo di 35 E a notte a persona con 1° colazione inclusa.Bellissimo! (sappiate che pero’ in caso di sciopero o cancellazione volo ryan air, nonostante prenotiate tramite loro l’alloggio, non je ne potra’ frega’ de meno e vi addebiteranno penale a prezzo Ryan air) A livello pulizia l’albergo era pulito ma non come L’Italia ragazzi.Ho notato piu’ pulizia a livello pubblico (strade, metro, bus) ma meno igiene nello specifico (per esempio albergo da paura nuovissimo e stanze rifatte alla buona pur se meravigliose)…Cosa che gia’ avevo notato in Andalusia…Vabbè…Proseguiamo…

Per la metro un biglietto costa 1.15 Euro quindi fate i pacchetti da 10 boglietti=10 corse denominato “T10” e vi costeranno 10 corse 6.50 Euro circa Se avete poco tempo a disposizione come me vi suggerisco assolutamente di prendere il bus turistico! Il biglietto per un giorno costa 19 euro ma potete scendere e risalire quando volete, effettua 3 giri panoramici a tappe per tutta la citta’.

I biglietti si comprano a Pzza CAtalunya (ci si arriva per metro) o al punto informazioni turistiche che si trova nell’omonima pzza sotto un grande I per l’appunto , ma attenzione non lo vedete perchè dovete scendere le scale.

Li troverete oltre a questi biglietti, mappe della citta, orari e prezzi musei e giardini ma soprattutto un carnet utilissimo di sconti utilizzabile per tutta la citta’ non solo in posti culturali, ma anche per mangiare nelle catene piu’ famose…Le solite…MC etc etc…

Poi…

Se state per partire sappiate che è molto ventoso e fa piu’ freddo di noi ora anche se loro vanno gia’ completamente svestiti.

La sera è molto umido soprattutto.

ROba da comprare o non ho saputo girare o non ne ho trovata di interessante, in piu’ i prezzi sono indentici a Roma quindi non ho comprato nulla.

Tuttavia delle ragazze in aereoporto mi hanno detto che ci sono degli ingrossi molto economici , ma purtroppo dovrete informarvi sul posto perchè non sono visibili…So che dei negozi economici sono al Barrio Gotico ma sapete, poi il vestiario è sempre molto personale.

Per mangiare non andate nei locali denominati TAPAS (“ma che so ste tapas”—-> puo’ essere tutto, diciamo degli snack…) sono cari e mangerete male.

Esistono le “pulperie” dove fanno il polipetti in tutti i modi possibili, poi non ci sono andata ma mi hanno consigliato un locale a PASSEGGIAT DE GRACIA che si chiama “CU CU” e dicono essere una bisteccheria discreta, mentre la Paella te la tirano in faccia un po’ ovunque sia a Port Vell che è il porto antico che a quello olimpico.

Scordatevi che si mangi come in Italia! Se andate con nomi di posti dove mangiare è meglio altrimenti vi troverete male come la sottoscritta, purtroppo in questo non so aiutarvi.

Cosa vedere?Vi dico che tutto quello che ho visto e i relativi commenti: PARC GUELL bellissimo SAGRADA FAMILIA vedetela solo fuori perchè dentro è in fase di ristrutturazione da anni , è un cantiere quindi non vale la pena entrare CAMP NOU ovvero lo stadio di Barcellona che per i sportivi deve essere una tappa obbligata…Spenderete miliardi nel megastore…(dedicato in particolare agli uomini) LA RAMBLA non si puo’ non vedere, ma non aspettatevi chissa’ che…Bho forse avendo girato l’ITALIA e vivendo a Roma non mi fa effetto Il Porto antico molto bello L’Acquario non vale la pena, piuttosto spendete tempo in altro e lo stesso vedetelo a Genova magari Passeggia de Gracia…Carina…Una via lunga con negozi CAsa Batlo meravigliosa casa della famiglia nobile Batlo costruita completamente da GAudi…Tappa obbligata La Pedrera altra costruzione di GAudi che non ho visto dentro ma molto particolare e vorrei vedere La cattedrale di Santa Euliana nel barrio gotico (andateci durante la domenica cosi non pagherete l’entrata di 4 euro a persona) BArrio Gotico bel quartiere gotico di Barcellona da visitare a piedi Porto Olimpico zona di nuova costruzione eretta durante le olimpiadi piena di localetti molto carini per ballare , mangiare e bere e piacevole per passeggiare Pzza di Spagna solo da passarci magari col bus turistico POBLE ESPAGNOL ricostruzione dell’anitca spagna…Non andateci piuttosto spendete tempo e denaro per recarvi sulla funivia di MONTJAC che vi portera’ dalla cima di un monte fino giu’ al centro citta Nominano anche spesso il monticello del tibidabo…Dove c’è un grande parco giochi ed è possibile ammirare la citta’ dall’alto Ad ogni modo se non avete una guida, nel mentre comprerete questi biglietti del bus turistico ve ne daranno una gratis molto utile.

Ripeto, questo bus oltre che comodo, vi permettera’ toccando tutte le tappe, di capire cosa volte vedere nei giorni seguenti con precisione, mentre se avete le ore contate, di toccare le tappe principali senza “ammazzarvi” Non mi viene piu’ in mente nulla State attenti ai portafogli perchè c’è molta delinquenza e scordatevi di capire il catalano che differenzia comunque dallo spagnolo Divertitevi Viviana