Bangkok, Thailandia del nord e Phuket fai da te

La Thailandia era una meta che avevo sempre desiderato vedere da tantissimi anni ma per un motivo o per un altro avevo sempre rimandato il viaggio a data da destinarsi, finalmente quest'anno ho realizzato il mio desiderio.
Scritto da: daddy69
bangkok, thailandia del nord e phuket fai da te
Partenza il: 17/01/2011
Ritorno il: 08/02/2011
Thailandia gennaio 2011

La Thailandia era una meta che avevo sempre desiderato vedere da tantissimi anni ma per un motivo o per un altro avevo sempre rimandato il viaggio a data da destinarsi, finalmente quest’anno ho realizzato il mio desiderio. Ho trovato il volo adatto alle mie esigenze partenza da Venezia via Dubai destinazione Bangkok con Emirates al costo di 630 euro a/r . La parte più importante del viaggio oramai l’avevo fatta!!!! prenotare il volo!!! per tutto il resto ci penserò poi…. Io ho sempre pensato che un viaggio è deciso dal momento in cui confermo il volo con la mia carta di credito e clicco “prenota”, da quel momento ogni mio viaggio ha inizio….. Partenza il 17 GEN 2011 alle ore 1535 ed arrivo a Bangkok il giorno seguente nella tarda mattinata, appena fuori dall’aeroporto vengo assalito da numerosi tassisti o presunti tali che vogliono portarmi al mio albergo ai prezzi più assurdi, alla fine mi dirigo senza indugi dalla compagnia di taximetres che con un prezzo molto conveniente e soprattutto prestabilito di bath 400 + 50 per il servizio di prenotazione mi rilasciano ricevuta e mi indirizzano al mio taxi che in circa 35 min mi conduce di fronte al mio albergo ON8 ( costo 1819 bath ) situato in zona Sukhumvit (una delle arterie principali di Bangkok), ricordate di portare sempre con voi il numero di telefono dell’hotel in modo che il tassista possa chiamare la reception e portarmi a destinazione senza girare a vuoto per ore, sappiate che i tassisti in thailandia molte volte ti dicono di conoscere il posto ma poi una volta saliti entrano nel panico perchè non sanno dove andare e per questo è sempre meglio avere un indirizzo preciso scritto e specialmente il numero di telefono del luogo di destinazione. Nel centro di Bangkok che in altre città se vi spostate per il centro il mezzo ideale è il Tuk Tuk, una motoretta Ape modificata per trasporto persone molto conveniente e veloce. I prezzi dei taxi sono a distanze kilometriche ben specificate in un foglio che si trova nei sedili posteriori, per tanto molto facile capire la spesa che dovrete pagare, ma comunque contrattate bene il luogo ed il costo magari con una cartina in mano cosi che lui non si possa sbagliare. Ho dedicato tutto il mio primo pomeriggio a girellare per negozi e bancarelle e mercatini senza una meta precisa dato che volevo un po’ adattarmi al fuso e un po’ immedesimarmi con la gente del posto ,camminando camminando capisci subito che le varie bancarelle i negozietti vendono tantissime cianfrusaglie , magliette tutte di marche contraffatte e oggetti vari di souvenirs. Compero una scheda telefonia per telefonare a prezzi irrisori sia in Italia che in Thailandia la compagnia scelta è la 1.2 CALL al costo di 50 bath e con una ricarica di 200 bath si telefona circa un’ora con l’Italia. Oramai stanco dal viaggio mi dirigo in un ristorantino vicino il mio albergo e vedo a dormire dato che domani mattina la mia giornata inizierà alle 0800 per la visita della città antica.

19 GEN BANGKOK: La mattina mi ero dato appuntamento alle 0800 con un ragazzo che avevo contattato dall’Italia di nome Lakis che abita a Bangkok da alcuni anni e studia il thailandese e si diletta a fare la guida in italiano per i turisti e organizza le visite alla città e dintorni a prezzi decisamente competitivi. Secondo me è stato molto utile avere una guida come Lakis almeno per il primo giorno che si arriva in Thailandia per introdurti nella cultura e nei significati dell’architettura dei vari monumenti che incontrerai nel tuo viaggio e per avere qualche consiglio utile su come muoverti e intraprendere al meglio la tua vacanza. E’ arrivato puntualissimo nella lobby dell’hotel ed abbiamo subito iniziato il nostro tour, abbiamo raggiunto lungo il fiume uno dei punti di attracco delle barche che trasportano passeggeri e ci hanno portato direttamente al centro della città vecchia. Il costo del tour è stato di euro 45 per tutta la giornata ma Lakis mi ha portato a vedere tutti i principali templi e monumenti della città con una buona spiegazione di tutto ciò che vedevamo, siamo stati al Golden Mountain wat saket ( tempio buddista con una bellissima cupola dorata che si trova in cima di una collina di Bankok e dove si può assaporare la pace e la tranquillità ed una splendida vista della città..) ,il tempio Wat Suthat ( dove si può vedere un imponente statua del buddha in bronzo dorato alta 8 mt proveniente da Sukhothai, fa da cornice al tempio un enorme quantità di buddha in bronzo e oro e importante è pure un affresco che raffigura le 28 vite precedenti del buddha, all’esterno del tempio si trova un arco di legno rosso di teck detto altalena gigante utilizzato dai monaci durante un rito in onere di Shiva), abbiamo poi proseguito la nostra visita con il Wat Phra Kaeo uno dei più importanti templi di tutta la Thailandia poiché contiene il Buddha di smeraldo e nelle terrazze del tempio potete vedere la mitica statua dorata metà donna e metà leone, nelle immediate vicinanze si entra al Grand Palace ( palazzo reale di enorme bellezza da vedere assolutamente , costo di entrata 350 bath), proseguito poi nella visita del Wat Pho (50bath) ( la più importante scuola di massaggio di Bangkok e all’interno del tempio si può ammirare un gigantesco buddha sdraiato di ben 46 mt), attraversiamo il fiume ed andiamo a visitare il tempio Wat Arun ( per salira 50 bath)( dove spicca il monumento centrale del wat ovvero il Prang(torre) alto ben 67 mt che rappresenta il mitico monte Meru, è un complesso che rappresenta la simbologia Indu Buddista ), infine visitiamo il Wat rachanatdaram Metal castle ( un tempio reale di color bianco… Non molto bello)…la giornata di visita della città si conclude con il monumento della democrazia ed alcuni altri templi minori sparsi per la città, la giornata con Lakis è stata molto intensa ma molto istruttiva lui è un ragazzo che cerca di spiegarti tutto e di più di ogni monumento e dei costumi e modi della popolazione locale, abbiamo pranzato assieme in un ottimo localino locale spendendo 250 b. In due per tornare in hotel abbiamo preso un tuk tuk con la modica cifra di 100 b , alla sera ero esausto ma mi sono concesso una buona cena in un ristorante italiano (Via Vai speso 420 bath )a 10 mt dal mio hotel .

20 GEN BANGKOK: Oggi mi sono prenotato sempre con Lakis un tour (1800 bath) per visitare il mercato Floating market a Damnoern Saduak a circa 80 km da bangkok ( carino, oramai molto più turistico che autentico) abbiamo proseguito la visita alla visita del famoso ponte sul fiume Kwai e visita al museo della morte, un salto nel passato nella memoria della seconda guerra mondiale e per concludere il tour abbiamo visitato il tempio delle tigri (600 bath) un parco dove si possono vedere e accarezzare le tigri addomesticate dai monaci buddisti. Il tour tutto sommato è carino non ha nulla da vedere con la vera thailandia ma una giornata la si trascorre volentieri. Per rilassarmi della giornata mi sono concesso un massaggio di un ora ai piedi con olio per il modico prezzo di 200 bath (5 euro).

21 GEN: BANGKOK-AYUTTHAYA_ oggi lascio definitivamente Bangkok e mi dirigo verso Ayutthaya l’antica capitale dal 1350 fino al 1767 , la città dista circa 70 km da Bangkok e perciò mi aggrego ad un piccolo tour di turisti con l’accordo di farmi visitare la città e poi portarmi fino alla stazione dei treni dove il mio viaggio proseguirà verso Pitsanuloke, per un costo totale di 800 bath per visitare la città ci si impiega circa 4 ore ; Prima di raggiungere in centro della città visito il Wat Phu Khao Thong (enorme stupa bianco ambientato in un grande campo), entro in città e inizio la visita del Wat Phra Si Sanphet (il tempio decisamente più bello della città dove svettano imponenti tre stupa in stile thai che conservano i resti del re Boron e dei suoi figli) si paga 30bath , visito poi il Wat Maha Tat (contiene le reliquie del buddha conservate in 7 stupa in miniatura poste l’una dentro l’altra e si possono notere molti buddha senza testa)nel parco si trova una particolare statua di testa del buddha contornata dalle radici di un grande albero posto proprio ad di sopra di essa, proseguo poi la visita verso il Wat Lokaya Sutha ( dove è possibile vedere l’imponente statua del buddha draiato ) nella vicinanze poi si trova il Wat Worachettharam ( c’è un interessante immagine di un buddha molto bella per fare una foto), infine visita al Bang Pa In Palace (100bath)( palazzo reale del 17° secolo costruito in un isola del fiume Chao Prhraya ma ricostruito verso il 1880, oggi è usato per banchetti o residenza del re); la città è veramente splendida e la conservazione di tutti i monumenti è curata nei minimi dettagli ,assolutamente da non perdere ; concluse le visite mi faccio portare nella stazione ferroviaria dove alle ore 1530 ho la partenza del treno che mi condurrà in circa 6 ore a Pitsanuloke. Il treno è puntualissimo e avendo prenotato a Bangkok il posto in classe superior vado subito nella mia carrozza , il treno è molto confortevole e pulito e ogni 5 minuti passano degli addetti con la possibilità di comperare da mangiare o da bere ciò che si desidera , il costo del biglietto è di.245bath ,arrivo a Pitsanuloke verso le 2100 e prendo un tuk tuk (50 bath)che mi accompagna al mio hotel. Ayara Grand Palace (costo 1550 bath) l’hotel è nuovissimo ed ha aperto da una settimana e praticamente ero il suo primo cliente, attenzione che la città dopo le 2000 è praticamente una città fantasma , tutto chiuso dai ristoranti ai negozi unica possibilità per mangiare è al 7/24 aperto 24 ore ma si trova il minimo indispensabile…. Per il giorno seguente ho chiesto in reception di chiamarmi una macchina con autista dato che volevo andare a visitare varie città archeologiche e avevo calcolato che se dovevo prendere i mezzi pubblici avrei perso tantissimo tempo per aspettare le varie coincidenze, la direttrice dell’hotel , veramente gentile e disponibile, dopo varie telefonate è riuscita a trovare un autista che con 4000 bath (100 euro) mi avrebbe accompagnato nel percorso da me scelto. Il tragitto era : partenza ore 730 : Pitsanuloke, Sukhothai, Sri Satchanalai, Lanpang, Chan Mai

22 GEN: PITSANULOKE- SUKKOTHAI-SRI SATCHANALAI-LANPANG-CHAN MAI : partenza puntuale alle 0730 e dopo circa 5 minuti entrai nel Wat Phara Rattana Mahathat ( il principale tempio della città che conserva una statua del buddha molto venerata in tutta la thailandia chiamata Phra Buddha Chinnnarat, un buddha con un aureola sopra la testa tutto in oro, molto bello),la visita dura circa 30 min e poi con il mio autista ci dirigiamo in uno dei siti patrimonio dell’umanità più belli di tutta la Thailandia a Sukkothai. Verso le 0900 arriviamo all’ingresso del parco storico di Sukkothai (120bath) il quale racchiude le rovine dell’antica città del 13-14 secolo. Le mura dell’antica città formano un rettangolo di circa 2 km dove all’interno ci sono le rovine del palazzo reale e di altri 26 templi, il più importante è quello di Wat Mahathan, molte persone visitano il parco in bici (100bath) ma io ho preferito gustarmelo girellando a piedi , il parco si visita in circa 2 ore . Lasciato Sukkothai ci dirigiamo verso l’altro importante parco di Si Satchanalai(100bath) dove arriviamo verso le 1140 , anch’esso patrimonio dell’umanità , il parco risale allo stesso periodo del precedente ed è situato tra delle colline con una leggera atmosfera di abbandono e di realtà data dal quasi irrisorio flusso di turisti e dallo stato di restauro ancora da completare totalmente lasciando un aspetto molto più reale e veritiero il parco si gira anch’esso in bici data la distanza tra i vari monumenti, all’ingresso di ogni parco viene data una cartina dettagliata e fotografica dei vari siti da vedere ed il percorso consigliato, per la visita ci si impiega senza fretta circa 2 ore, veramente eccezionale , il viaggio in thailandia vale anche solo per la visita di questi due parchi , non molto restaurati ma si assapora la vera storia thai al contrario di Bangkok dove tutto è molto moderno e forse un po’ pacchiano. Riprendo la macchina e ci dirigiamo ora verso la città di Lanpang dove arriveremo verso le 1530 dove volevo visitare il più importante tempio del nord della thailandia il Wat Phra That Lampang Luang ( magnifico tempio in stile Lanna dove ha come ingresso un imponente scalone con due enormi statue di leoni con le zampa a forma di drago, all’interno del muro di cinta si possono notare vari padiglioni in legno, il padiglione principale del 400 è rappresentato con tre tetti sovrapposti e un Chedi monumentali di 45 mt.), la visita dura circa un ora ed è interessante come questa città sia rimasta semplice e ancorata alle antiche tradizioni nonostante l’arrivo di numerosi turisti, si possono vedere ancora le antiche carrozze trainate dai cavalli. Partiamo ora per l’ultima tappa della giornata , direzione Chan Mai : hotel Ramin Lodge AZ (1690 bath) in una via centralissima in mezzo tra il mercato notturno e la città storica, ottimo hotel, sono arrivato verso le 1745 e subito mi sono diretto verso il mercato notturno caratterizzato dall’enorme quantità di bancarelle trattanti qualunque articolo, se dovete fare acquisti questa è la città più indicata comprate qui sia i souvenirs che altro vi possa servire, molto convenienti e molto professionali ho trovato pure i massaggi che con la modica cifra di 180 bath di fanno un massaggio thai in tutto il corpo,se lo desiderate con l’olio il prezzo sale a 250 bath ma sono veramente bravi e soprattutto non occultano il massaggio con richieste di altro genere (sesso).attenzione , ma forse è superfluo dirlo, che tutto ciò che trovate dalle borse ai portafogli, dai profumi al viagra e specialmente tutto ciò che riguarda l’elettronica :E’ FALSO E DANNOSO, i prezzi sono molto appetibili (es.: un iphone 4 a 120euro, o un profumo a 15 euro) ma sono senza alcuna garanzia di provenienza ne di qualità. Verso sera mi sono seduto in un localino fronte mercato ed ho mangiato un piatto tipico assomigliavano ai nostri spaghetti con qualcosa di non ben definito all’interno ma molto buono, speso 80 bath.

23GEN_ CHAN MAI-MAE HONG SON : mattinata dedicata alla visita della città vecchia, ho scelto di vedere 4 wat principali anche perchè, sinceramente, di Buddha ne avevo visti parecchi che poi non presti più l’attenzione che meritano e ti sembrano tutti uguali . Il primo ed uno dei più importanti della città che ho visitato è il Wat Chedi Luang (costruito circa 600 anni fa il tempio ospitava il buddha di smeraldo che ora sta a Bangkok, all’interno del tempio principale contornato da colonne bianche svetta un enorme buddha in posizione eretta, un bel esempio di Chedi contornato da immagini di buddha in pietra e nel lato sud la base sono raffigurati statue di elefanti). Il seguente wat visitato è il Wat Phra Singh ( tempio del 1345 ricostruito nel 19°sec in stila Lanna, molto belli le decorazioni in legno, da non perdere lo splendido Phra Whan Lai Kam che ospita una bellissima statua del buddha, da non perdere i dipinti murali anche se un po rovinati ma molto suggestivi), sempre rimanendo nel perimetro della mura della città vecchia ho visitato il Wat Bupparam ( all’interno del tempio una statua di smeraldo e di grande bellezza anche il muro decorato alle spalle del buddha, interessanti pure le decorazioni lignee intarsiate nelle porte e finestre del tempio),Come ultimo ho deciso di visitare il Wat Chet Yot situato ad un paio di km a nord ovest della città , il tempio risale al 1455 , da notare le pregevoli figure in stucco che circondano il Maha Chedi, forse il più bel Wat di Chan Mai immerso nella natura e circondato da una pace irreale. Ho appena il tempo di mangiare qualcosa e di prendere il tuk tuk che in 15 min e 100 bath mi condurrà in aeroporto per prendere il mio volo della compagnia NOK AIR delle ore 1505 con destinazione Mae Hong Son al costo di 62euro prenotato dall’Italia, dopo 35min puntuale atterrò in mezzo le montagne della Thailandia, l’aeroporto è in pieno centro della città dato che in solo 15 min a piedi arrivo al mio hotel Maehongson Mountain Inn ( costo 1500 bath), solo il tempo di farmi una doccia e vado alla ricerca di un tour che mi accompagni a visitare i villaggi delle donne giraffa e delle altre popolazioni del luogo. Dopo varie ricerche e vari e disparati prezzi trovo una gentile signora che mi propone un tour esclusivo per me solo ad un prezzo di 1850 bath.

24 GEN _MAE HONG SON : alle 0830 mi viene a prendere il mio autista per il tour dei villaggi caratteristici, dalle donne giraffa (long neck tribù Karen) e le donne con i lobi delle orecchie allungati (Akha), si trattano per lo più di villaggi ( ingresso 250bath)inseriti in un programma di sviluppo e di conservazione delle tradizioni , almeno cosi’ dicono, dove gli abitanti ma soprattutto le donne si mettono in posa per farsi fotografare a poi cercano di racimolare qualche soldo vendendo dei prodotti tipici in parte fabbricati manualmente da loro stesse; la storia racconta che i vari cerchi che le donne lock neck portano attorno al collo in origine servisse per proteggerle dall’attacco delle tigri o come deterrente all’adulterio della donna stessa con la paura che se ciò capitasse le avessero tolto i cerchi e il collo cosi cederebbe e le stesse si soffocherebbero ma tutto ciò da un po di anni e dopo uno studio approfondito di alcuni mesi e vari studi ai raggi X da parte di uno studioso belga che spiega come in realtà non siano le vertebre ad allungarsi ma il muscolo della spalla a cedere a causa del peso degli anelli, e quindi l’inclinazione delle costole fa si che il collo lungo sia solo un illusione e se si togliessero gli anelli in modo graduale tornerebbero alla normalità..verso l’ora di pranzo ci dirigiamo presso il paese Ban Rakthai ,un bellissimo paesaggio di montagna circondato da un lago dove vivono un enorme comunità di cinesi e trovo numerosi ristorantini molto economici e con ottimo cibo (pranzo 170bath), volendo si può pernottare in dignitose guest house con un costo di 400 bath a notte, proseguo il mio tour visitando i villaggi della popolazione Meo e Lisu delle piccole etnie che vivono nelle montagne vicino Mae Hong Son,durante il giro mi fa vedere anche il Fish Cave che non è altyro che un fiume con tanti pesci all’ingrasso dal cibo dei turisti…. Una cavolata.e altra stupidaggine compresa nel pacchetto è Hot Spring ( una pozzanghera di acqua calda famosa per i fanghi di bellezza ).. Il tour finisce verso le 1830 giusto il tempo per potermi gustare la bella cittadina di Mae Hong Son che in serata si riempe di bancarelle e gente proveniente dei villaggi vicini. Ho cenato in un ristorantino fronte lago mangiando dell’ottima carne (450bath).

25GEN_MAE HONG SON – CHAN MAI – PHUKET : oggi giornata dedicata ai trasferimenti per raggiungere le spiagge di Pucket. Un giro in mattinata per il paese e visita veloce al Wat Chong Klang per poi raggiungere alle 1200 l’aeroporto per il mio volo con partenza alle 1220 e arrivo a Chan Mai alle 1255. Una volta giunto a Chan Mai chiesi alla compagnia di taximetres il prezzo per andare a vedere un altro villaggio dove c’erano diverse etnie assieme a circa 45 min dalla città, ci concordammo per 1000 bath comprensivo di andata ,attesa di 2 ore e ritorno. L’entrata al villaggio era di 500 bath ma era completamente diverso dai villaggi visti in precedenza, questo era i pratica uno vero sfruttamento delle donne con gli abiti e gli ornamenti tipici delle loro tribù ma non esisteva alcun villaggio ma solo una serie di bancarelle con le donne che vendevano i loro oggetti. Una delusione, utile solo se si vuole fare qualche foto e non si ha intenzione di andare a Mae Hong Son. Nel tardo pomeriggio tornai verso il centro della città dove, aspettando l’orario per andare in aeroporto, mi feci fare un bel massaggio(120 bath) andai a cenare e feci gli ultimi giri per il mercato notturno della città. Con 100 bath ,poi, mi feci portare con un tuk tuk all’aeroporto dove alle 2145 avevo il volo con la compagnia AIR ASIA al costo di 2963 bath, arrivai puntuale a Phuket alle 2350 dove mi aspettava l’autista mandato gratuitamente dall’hotel per portarmi alla mia spiaggia prescelta: Patong. All’uscita dell’aeroporto troverete moltissimi tassisti, il prezzo giusto per raggiungere le spiagge a Patong o vicinanze è di 500 bath se volete ci sono pure dei pulmini collettivi che con 150 bath vi portano lo stesso a destinazione con un tempo leggermente superiore dato che hanno molte soste per accompagnare tutti i loro passeggeri, il tempo con arrivo in serata è di circa 45 min invece di giorno dovete calcolare circa 1h15m. Arrivai verso l’ 0100 di notte al mio hotel (Patong inn 1500bath) andai subito a dormire anche se la spiaggia era in pieno fermento notturno. Il mio albergo è di primo impatto un po triste con una reception scarna e una misera sala colazioni ma dopo il primo impatto mi conducono in camera dove invece è di tutt’altro aspetto : pulita spaziosa e per nulla rumorosa nonostante l’hotel si trovi fronte spiaggia e a 50 mt dalla via principale della vita notturna, la colazione è molto semplice ma dignitosa, insomma io consiglio vivamente questo hotel per chi non ha grosse aspettative ma cerca la comodità ,pulizia e cordialità. Prenotate solo un paio di giorni se volete dall’Italia e poi contrattate sul posto il prezzo in base alle notti che volete soggiornare, risparmierete tantissimo.

26 GEN – 07 GEN _ PHUKET ( PATONG BEACH ) : primo giorno di orientamento e di relax completo in spiaggia , preso lettino fronte mare (100 bath) e bagno di mare e di sole. La spiaggia di per se non è come me la aspettavo, una grande mezzaluna di sabbia con molte persone di prevalenza tedesche e molti russi, dopo lo tzunami la città è stata quasi totalmente ricostruita ma a detta di alcuni turisti che venivano a soggiornare qui in precedenza del disastro c’è stato un forte aumento dei prezzi, in effetti il costo per soggiornare è alquanto più caro che in tutta la Thailandia. I ristoranti costano poco meno che da noi ma il vero business è senz’altro lo sfruttamento delle ragazze presso i go go bar, loro cercano di invogliare i clienti a trattenersi con loro offrendo coccole e massaggi ovunque con il preciso scopo di far consumare il cliente al bar, facendolo bere e facendosi offrire da bere per poi concludere con circa 1000 bath la serata assieme alla ragazza e in più pagando una tangente di circa 500 bath al locale per lasciarla andare. Qui, quasi tutti i centri, o presunti tali, massaggio sono solo specchietti per le allodole al sol scopo di offrire “altre prestazioni” ai clienti. Un massaggio ( 600 bath) curioso e particolare è stato immergermi in una vasca piena di pesci i quali mi mangiavano letteralmente la pelle morta facendo cosi’ uno scrub naturale, il locale si trova nella strada che costeggia la spiaggia. In tutto il paese sono disseminati ovunque centinaia di chioschi che ti vendono ogni tipo di escursione , chiedete ed informatevi sui prezzi che cambiano moltissimo per lo stesso tour, io ho scelto un chiosco situato lungo la via del mare gestito da due ragazze molto gentili ( la S.W.A.T adventure travel) ed ho prenotato per la serata lo spettacolo Simon Cabaret al costo di 500 bath comprensivo di trasporto dall’hotel al locale e ritorno, lo spettacolo è molto bello e lo consiglio , viene eseguito da transessuali molto molto professionali , unica pecca che non èpossibile fotografare all’interno durante lo spettacolo. Io alternavo un giorno di relax con un giorno di escursione per visionare le varie isole poste nelle vicinanze di Phuket e un immersione nei vari siti subacquei. Per le immersioni mi sono affidato ad un agenzia molto seria gestita da due coniugi tedeschi di nome Santana diving PADI che organizzano uscite con un istruttore ogni 3-4 sub, le uscite che ho effettuato sono state: shark point,anemone reef, koh doc mai- racha noy , yai ogni uscita con due o tre immersioni costava , comprensiva di attrezzatura circa 4000 bath; ma se devo essere sincero non aspettatevi nulla tipo Maldive o Mar Rosso,sicuramente valeva la pena fare una crociera alle isole similan ma partivano da un minimo di tre giorni e tre notti ma il prezzo era di circa 18000 bath.

Nei giorni seguenti ho poi effettuato varie escursioni alle isole più famose effetuate sempre con barche veloci: James Bond Island, (1100bath) isola famosa per il film degli anni 70 con Roger Moore, agente 007 ‘uomo dalla pistola d’oro , il giro comprende la visita di varie isole quali:Panyee island, James Bond island, Hong island , Panak island, Naka Island; a Hong island siamo saliti in piccola canoe e abbiamo visitato delle grotte a filo d’acqua. Altra gita è stata per visitare Phi Phi island ( 1000bath) anch’essa famosa per il film con Di Caprio (the beach) la isole visitate sono : Phi Phi Ley con tre spiagge che la circonda , e Phi Phi Don con una spiaggetta dove ci sono delle piccole scimmiette che si nutrono delle migliaia di banane che i turisti gli fanno mangiare ( chissà illoro povero fegato). Rimanendo nella parte est di Phuket visito pure l’isola di Raya (900 bath) dove la barca ci porta a visitare le tre spiagge che ci sono nell’isola. Queste isole sono molto belle se visitate senza turisti ma diventano praticamente disastrose nel momento in cui decine e decine di barche nell’arco della stessa ora sbarcano centinaia e centinaia di turisti, non si riesce neppure a fare una foto con delle sembianze di isole idilliache, per certo che se continueranno cosi’ tra un po di anni la natura si ribellerà e farà tornare il giusto equilibrio che era in origine. Una gita da non perdere assolutamente è alle isole Similan che ho effettuato con la compagnia Medsye al costo di 2000 bath , sono isole di una bellezza straordinaria, sono delle isole con molte specie di coralli e di pesci adatte sia per i sub sia per praticare snorkeling. Si può anche pernottare sia in tenda che in piccoli bungalow fronte spiaggia. Visita consigliatissima.. Pucket e le varie spiagge sono adatte per chi ha il desiderio di coniugare sia la vita di mare con quella del divertimento notturno, certamente non si possono considerare a mio parere delle isole idilliache di pace e tranquillità, il mare è decisamente limpido ma l’enorme flusso di imbarcazioni che in ogni momento transitano a pochi metri dalla battigia per le varie attività balneari tipo il parasailing, banana boat, ski boat, disturbano non poco la tranquillità e il relax che si ricerca in una vacanza balneare.

Per mangiare non c’è alcun problema di ristorantini ce ne sono tantissimi , da quelli tipici thai ai nostri italiani ( da Mario si mangia molto bene ) e naturalmente i ristoranti di pesce ma i prezzi sono al di poco inferiori dei nostri (es.piatto calamari fritti 230 bath, aragosta media a peso,circa 1400 bath)

La mia vacanza giunge al termine e verso le 1530 del 07/02 con un taxi (500bath) lascio definitivamente la spiaggia di Patong per dirigermi verso l’aeroporto dove alle 1730 avevo il mio aereo AIR ASIA (2150bath) per Bangkok per poi aspettare fino alle 0100 di notte per ilo mio volo di ritorno in Italia via Dubai con Emirates .

08GEN_BANGKOK-DUBAI-ITALIA : Arrivai in Italia verso le 1530 accolto da una nebbia fittissima e un freddo che non mi ricordavo da molto tempo. Il viaggio è finito ma se devo dire ciò che assolutamente non mi perderei è la Thailandia del Nord, con il vero sorriso della gente, la totale disponibilità verso chiunque si trovi in difficoltà, l’atmosfera di vera preghiera verso le loro divinità e forse quelle antiche tradizioni che loro conservano con molta voglia di tramandarle ai posteri.

Il costo totale della mia vacanza è stato : volo internazionale emirates 630 euro a/r ; volo Chan Mai -Mae Honh Son con NOK AIR 124 euro ; volo Chan Mai -Pucket con AIR ASIA 2963 bath (72 euro) ; volo Pucket -Bangkok 2150 bath (52 euro) ; hotel vari 29650 bath (723 euro) ; mangiare,bere a pranzo e cena nei vari ristorantini tot 8300 bath(202 euro) ; taxi e auto con autista e tuk tuk tot.6550 bath (159 euro) ; vari tour ,sub, massaggi, e altre spese tot circa 21200 bath (530 euro) ….. In totale comprensivo di tutto ho speso circa 2450 euro ma considerando che viaggiando da solo il costo di hotel, taxi,ecc. ho dovuto assorbirmeli totalmente , invece se viaggiate in due persone questi costi si ammortizzerebbero ed il costo sarebbe molto abbordabile…..

Se avete bisogno di qualsiasi informazione scrivetemi mail: andromeda1969@virgilio.it

in costruzione il sito : www.planetx.it

io mi chiamo Davide….. BUON PROSSIMO VIAGGIO …