Bangkok, nord e isole più tappa a Singapore

Ciao a tutti! siamo appena tornati dal nostro viaggio in Thailandia e siamo pronti a raccontarlo per dare un aiuto a chi vuole programmarsi una vacanza in questo posto lontano... il viaggio è durato 23 giorni voli compresi e abbiamo visitato un po' tutta la Thailandia andando dal nord al sud con una visita a Singapore...giusto per non perderci...
Scritto da: smillax76
bangkok, nord e isole più tappa a singapore
Partenza il: 30/07/2007
Ritorno il: 23/08/2007

il viaggio è durato 23 giorni voli compresi e abbiamo visitato un po’ tutta la Thailandia andando dal nord al sud con una visita a Singapore…Giusto per non perderci niente! Il viaggio lo abbiam organizzato man mano, basandoci sulle informazioni della guida (la National Geographic) e sulle varie info recapitate da internet, tra le quali quelle date dagli altri viaggiatori di Turisti per Caso! siamo partiti da Milano con destinazione Bangkok, volo con scalo a Zurigo, tramite le compagnie Swiss e Thai…Non male, abbastanza confortevole. All’andata tutto puntuale al ritorno si è partiti da BKK con 3 ore di ritardo!! Cmq sia arriviamo a BKK il 31 luglio 07 alle 6 della mattina…Siamo subito invasi dal caldo e attaccati dai taxista/autisti che non ci danno un attimo di pace. Purtroppo prendiamo la prima fregatura (e unica) in quanto per portarci all’hotel ci chiedono 900 bath (circa 19 euro) che fatti i conti non sembrano molto quindi accettiamo…Ci rendiamo conto solo dopo che sono tantissmi per loro…Quindi non fidatevi del primo venuto ma cercate i veri taxi, quelli con la scritta TAXIMETER e colorati …Spenderete circa 300 bath compresi i caselli per entrare a BKK.

Arrivati all’hotel il Centre Point of Silom (prenotato via internet) ci dicono che la camera non sarà pronta fino alle 11. Quindi sebbene stanchi decidiamo di andare in giro per la città: destinazione il quartiere cinese. Per quanto riguarda l’hotel lo consiglio solo per la posizione comodo allo sky-train e al fiume nel caso decideste di fare un giro in barca.

Il quartiere cinese ci si presenta affollato di gente e negozi in vie strettissime dall’odore non proprio paradisiaco ma questo è proprio il bello…Certo quella mattina tt questo non è stato apprezzatissimo, visto che l’impatto con BKK è molto forte: caos, afa e soprattutto smog…Per abituarcisi ci va un po’!! Poi visita al palazzo Reale + tempio lì accanto…Attenzione son capaci di dirvi che è festa nazionale perché è il compleanno della regina…Non ci credete e fatevi portare o recatevi direttamente lì senza desistere! Dopo la visita che direi che vale la pena ritorno in hotel…Riposo e poi via verso i centri commerciali…Comprate qui alcune cose di marca e originali, sono molto + economiche che in Italia, ma comprate ora se non tornate più a BKK perché nel resto della Thailandia non troverete nulla che non sia contraffatto o che ne valga davvero la pena! Il secondo giorno siamo andati a vedere il mercato fluttuante al di fuori di BKK, circa un’ora e mezzo di viaggio. Consigliamo di andare presto perché dopo un ammasso di turisti. Noi siamo andati tramite agenzia e ci è andata bene che son stati puntuali a venirci a prendere e siamo arrivati lì presto (830) ma potete anche recarvi da soli, anzi meglio così vi evitate al ritorno di esser portati ad una fabbrica di mobili e ad una di gioielli che non valgono la pena!! La sera siamo stati al ristorante + in alto di BKK, sopra il Lebua Hotel…Vista e posto spettacolari!A parte il vino, il resto è fattibile:60 euro a testa ma si mangia benissimo, no nouvelle cousine, e in Italia per un posto del genere si spenderebbe il triplo!Lo consigliamo!! Terzo e ultimo giorno giro alla ex-capitale: Ayuttaya…Si raggiunge facilmente con il treno o il pullman. Con il pullman si spende 100 bath a testa!!qui un tipo locale ci ha fatto da guida e ci ha portato in giro per le varie rovine…La città merita una gita ma non l’abbiamo trovata affatto maestosa, imponente, regale così come è stato descritto su un altro resoconto di viaggio!In fondo ci sono solo tempi in rovina ad eccezione di uno che è mantenuto bene.

Dopo tramite volo Airasia (le +economica tra le varie lowcost) raggiungiamo Chang-mai.Di qui al Karinthip Hotel ma ci fermiamo solo 1 notte: il posto era bello in foto ma nella realtà lasciato andare. Fate attenzione a prenotare da internet troppe notti di hotel…Spesso son belli dal sito ma poi nella realtà non ben mantenuti!Ci siamo poi spostati al RARINJINDA WELNESS SPA E RESORT (www.Rarinjinda.Com)…Da scrivere in maiuscolo perchè veramente ECCEZIONALE! Hotel e centro benessere da 10 e lode…Ricavato da un ex ospedale, architettura thai, gentilezza e tranquillità a go-go e assolutamente da non perdere il massaggio Royal Siamese Retret, da 2 ore, in un’atmosfera vecchi tempi in cui vi manipoleranno in ogni modo e quando sarà finito, solo questo varrà il viaggio fatto! Comunque a Chiang-Mai ci sono un po’ di escursioni da fare e ve le raccomando perché merita vedere la flora e la fauna di quei posti. Noi abbiam scelto un giro in mountain-bike e sebbene lo indicassero tra principianti era abbastanza tecnico e lungo…Quindi lasciate perdere se non siete un po’ allenati. Inoltre sappiate che alcuni luoghi che sembrano si raggiungano solo tramite escursioni organizzate si raggiungono anche da soli…Solo che è difficile avere informazioni in merito…Ma insistendo ce la potete fare!es c’è un bel lago al di fuori della città che noi abbiam scoperto per caso!! Inoltre a Chiang-mai ci sono oltre al mercato notturno & co dei bei negozietti di artigianato locale e qui si che potete dedicarvi allo shopping stile thai…Nel resto della thailandia non abbiam trovato niente del genere se non roba occidentale contraffatta!! Il viaggio è proseguito per Singapore che merita una gita di qualche giorno per vedere come una grande città può esser pulita, organizzata e piena di verde!! Da lì siamo ritornati in thailandia con destinazione Phuket: qui non mi perdo tanto ma sappiate che a noi non è piaciuta per nulla, anzi…A parte qualche spiaggia sperduta, il resto si può perdere…Solo turisti e abitanti in cerca di turisti da spennare. L’unico posto in cui non si è riuscito a contrattare nulla, tutto + caro, cibo niente di chè, moltissimi ristoranti italiani e thailandesi maleducati!Se comunque non resistete dall’andarci vi consiglio di andare al Katathani Resort…In una spiaggia un po’ isolata ma almeno carino il posto e l’hotel!Altro consiglio affittatevi il motorino almeno riuscirete a vedere qualcosa di diverso ma attenzione perché il motorino non ha l’assicurazione quindi pagate voi tutto in caso di incidente!! Siamo quindi fuggiti a Krabi, sulla spiaggia di Ao Naong, e direi molto meglio…Purtroppo il tempo non è stato dei migliori e non abbiam potuto fare troppe escursioni ma sempre in motorino abbiam visto la costa che merita e qualche villaggio originale thai fatto di capanne con canna di bambù! Consiglio in caso andaste nel periodo delle pioggie di andar attrezzati di qualche passatempo o in un hotel organizzato…Se no c’è poco da fare. Comunque il vantaggio di andare in questo periodo è che soprattutto per gli hotel ci sono un sacco d’offerte, quasi sempre a metà prezzo anche quelli 5 stelle e riuscite così a farvi una vacanza da re a poco…Non vi organizzate il viaggio in questo periodo dall’Italia tramite agenzia…Vi fanno pagare un sacco per hotel che paghereste la metà se andate direttamente o se li prenotate voi…Basta che chiedete se ci son offerte speciali…O contrattate…Si può provare su tutto!Noi abbiam sempre trovato posto e ci sono internet point dappertutto In conclusione la vacanza ci è piaciuta, è stata una bella esperienza soprattutto vedere una cultura così diversa dalla nostra nonché la natura così differente ma a differenza di altri turisti per caso non ce ne siamo innamorati alla follia, quindi occhio alle vostre aspettative…A volte alcuni racconti sono un po’ sopra le righe!salutissimi e buon viaggio!