Bangkok & Koh Samui

Dal cuore della capitale all'isola 'europea'
Scritto da: nicky & angela
bangkok & koh samui
Partenza il: 10/08/2014
Ritorno il: 21/08/2014
3gg a Bkk e 8gg a Koh Samui

Premetto che il nostro viaggio prevedeva la guida mappamondo, pertanto le escursioni erano tutte organizzate. Giunti all’aeroporto di BKK si può facilmente prendere un taxi, dato che il costo dei taxi in thailandia è molto basso e si può contrattare facilmente. La parte storica di BKK l’abbiamo visitata affidandoci al tour organizzato in italiano che ci ha portato nei diversi tempi di cui la città è ricca. Quando avevamo il tempo libero ci spostavamo autonomamente, senza problemi. Infatti la disoccupazione in thailandia è allo 0,5 % praticamente nulla, pertanto la criminalità risulta bassissima! Il primo impatto in thailandia non è positivo, dato che si nota subito che il paese è in via di sviluppo, migliaia di cavi elettrici appesi sui pali, sporcizia, gente scalza per strada, gente che mangia seduta ai marciapiedi appoggiando le ciotole di cibo a terra, etc. E’ solo il loro modo di vivere, a cui dopo ti abitui capendo che è la loro civiltà che merita rispetto. Consiglio di prenotare un hotel nei pressi dello sky train BTS, e di lì usare lo sky train per spostarsi nel centro di BKK. La BTS è all’avanguardia: basta selezionare la fermata di dove si vuole arrivare, cliccare sul pulsante che indica con un numero i bath da inserire… quindi il biglietto viene usato sia per entrare ai tornelli, e conservato per uscire alla fermata per la quale lo abbiamo fatto ai tornelli di uscita! All’interno aria condizionata sparata al massimo. E’ un mezzo nuovo, pulito e sicuro con agenti dappertutto.

Nel tempo libero vi consiglio di visitare:

1) mercato di chatuchak,fermata sky train mo chit, è un grande mercato che fa il sabato e domenica;

2) mercato notturno di Patpong, mercato caratteristico, area a luci rosse, si raggiunge facilmente con la metro altrimenti usare i taxi, con l’insegna taximeter, che con 100-200 bath vi portano ovunque. Sconsiglio i tuk tuk in quanto il traffico a BKK è mostruoso e dato che sono aperti vi respirate tutto lo smog.

3) khao san road, piena di locali, bancarelle, massaggi,etc. Qui dovete prendere il taxi per raggiungerla.

4) i centri commerciali di Siam: fermata Siam dello sky train. Qui troverete diversi centri commerciali, dove poter mangiare spendendo poco rispetto all’italia. Comunque sono numerosi i ristoranti nella città.

Tra i centri commerciali della zona vi consiglio MBK: lì potrete prendere ogni tipo di souvenir a prezzi convenienti. I prezzi sono molto più bassi rispetto alle isole da sogno come koh samui, ormai aggredite dal turismo. Noi abbiamo preso belle magliette a 1,50 euro! Qui trovate tanti negozi di marchi contraffatti, e ogni tipo di merce. Si possono passare giorni a visitare tutti i piani dei diversi centri commerciali. Sempre nella zona è presente l’hard rock cafè, un pò nascosto, quindi chiedere informazioni per raggiungerlo..a piedi ovviamente. A me è sempre sorto un dubbio: quando compriamo in Italia prodotti di marca, sull’etichetta c’è scritto: made in china, bangladesh, thailandia, etc.etc. Sarà che la merce che loro producono sia normalissima per loro mentre in europa diventa di grandi firme? Esiste la contraffazione ma non credo sia tutta contraffazione nei paesi asiatici! (mio modesto parere!).

KOH SAMUI: l’aeroporto di koh samui è bellissimo: in legno, acquari nei bagni, ninfee, laghetti, molto caratteristico. E la compagnia che effettua i voli da BKK a Koh samui è generalemtne la bangkok airways, che offre buffet di cibo e bevande gratis prima dell’imbarco ai propri viaggiatori, e viene inoltre servito il vassoio di cibo a bordo! Sull’isola vi consiglio di muovervi con i taxi, contrattando ovviamente, dato che hanno un costo basso, oppure i tuk tuk che hanno un costo più basso dei taxi: non c’è molto smog e si possono prendere senza problemi. Altrimenti affittate gli scooter, a 150-200 bath al giorno: solo che la guida è a sinistra e consegnate il passaporto al momento del noleggio. Non esistono assicurazioni pertanto se fate danni allo scooter ve lo fanno pagare caro per ridarvi il passaporto per partire! Cmq andando piano non si corre nessun rischio!

Se siete da 3 persone in più allora conviene usare i tuk tuk o i taxi. Quando prenotate il resort vi consiglio di stare nella parte sud di Chaweng: perchè lì ci sono le spiagge più belle con l’acqua più pulita (es.cristal beach e silver beach). Evitate la parte nord di chaweng in quanto vi è una barriera corallina che in pratica non permette il riciclo di acqua e di fronte alle spiagge vi è un pantano di acqua sporca. Infatti noi ci spostavamo dal resort facendo 400-500 metri a piedi per trovare il mare più bello. Due escursioni che consiglio di fare, con le numerose agenzie che trovate a chaweng sono a koh tao e koh nang yuan, splendida, a 1 ora e mezza di motoscafo da koh samui e il parco marino di angtong. Per il resto rimanete sull’isola e godetevi tutto ciò ke l’isola offre. Ma queste due escursioni sono imperdibili. Noi abbiamo trovato un’agenzia che ce le ha fatte fare a 30 euro a persona: motoscafo veloce con altra gente, snoorkeling, pranzo e ore libere a disposizione per stare in acqua e godersi questi posti!!! In genere si mangia bene in tutti i ristoranti di koh samui, noi non siamo mai stati male. nei resort consigliamo di fare solo pernottamento e prima colazione. se avete poi sete durante il giorno, ci sono numerosi supermercati (7eleven per esempio) dove poter comprare bottigliette di acqua fredda a 15 centesimi di euro! Noi avevamo la scorta nel frigobar della nostra camera! Nei supermercati potrete comprare anche cibo e altre bevande, gelati, etc. a prezzi bassi. Il costo delle sigarette oscilla dai 66 (winston) ai 92 bath (marlboro), pacco da 20. Consiglio a pranzo di comprare frutta dalle bancarelle per poi cenare nei ristoranti. Quasi tutta la gente che vedrete per strada è occidentale, sopratutto italiani! E’ stata un’esperienza unica che non dimenticheremo!