Bali-sulawesi-gili

31 luglio 2009: non mi sembra ancora vero, ma siamo all'aeroporto...destinazione:BALI!!!(dopo in realtà una sosta ad Istanbul ed un'altra di un giorno intero a Singapore!) arriviamo a Bali il 2 agosto...ad aspettarci all'aeroporto di Denpasar, KADE, guida indonesiana che parla perfettamente sia l'inglese sia l'italiano...ci aveva parlato di lui...
Scritto da: aira799
bali-sulawesi-gili
Partenza il: 31/07/2009
Ritorno il: 24/08/2009
31 luglio 2009: non mi sembra ancora vero, ma siamo all’aeroporto…Destinazione:BALI!!!(dopo in realtà una sosta ad Istanbul ed un’altra di un giorno intero a Singapore!) arriviamo a Bali il 2 agosto…Ad aspettarci all’aeroporto di Denpasar, KADE, guida indonesiana che parla perfettamente sia l’inglese sia l’italiano…Ci aveva parlato di lui una nostra amica e così l’avevamo contattato…Ed in effetti è stato un affare: nei 5 gioni a seguire è lui che ci viene a prendere al mattino in abergo, che ci porta a visiatare i posti più belli dell’isola, che ci spiega la storia e le tradizioni, o che ci consiglia sui ristoranti…

A Bali ci prenota l’albergo a Sanur, località molto carina e tranquilla, un po’ diversa dalla movida di Kuta, ma sicuramente per questo molto più caratteristica! 3 agosto: visita al tempio sul mare al tramonto..Bellissimo, poi ci porta a cena in un posto fantastico: tavoli a lume di candela sulla spiaggia…Un sogno! 4 agosto: giornata a Ubud, favolosa cittadina nell’entroterra…Qui per gli amanti dell’artigianato locale è un paradiso! 5 agosto: visita al tempio madre, con pranzo in un posto bellissimo affacciato sulle risaie! 6 agoto: tregua e finalmente…Spiaggia!!! 7 agosto: dopo un giretto sulle motod’acqua a Sanur, al pomeriggio Kade ci porta a vedere come si fanno i batik e poi in una fabbrica in cui si lavora l’argento…Io e stefy cerchiamo di fare gli occhi dolci ai nostri “boys”, ma loro non si commuovono e niente regalini…!Alla sera si parte, destinazione Manado, nel nord del Sulawesi. Arrivati a Manado, trasferimento a Bunaken, isoletta meravigliosa e ancora completamente selvaggia..Qua non troverete nè ristoranti (vi dovrete rassegnare a mangiare riso in bianco con salsa di soia per tutta la durata della vostra prmanenza!!) nè negozi, nè grandi alberghi…(a proposito, occhio alla qualità del resort che scegliete,a volte su inernet sembra una cosa e poi dal vivo è tutta un altra!!!)qua è normale non avere l’acqua calda (vi dovete abituar a fare la doccia fredda!), l’acqua è semisalata (lavarvi i denti sarà un’esperienza divertente!!), e la corrente elettrica è presente solo di sera…In compenso però è un paradiso, nel vero senso della parola…Siamo in un parco marino meraviglioso e possiamo finalmente dar sfogo alla vera passione che ci ha portato in Indonesia:le immersioni subacquee! Dall’8 al 12 agosto le giornate sono fatte di ucita in barca al matino, immersione, pranzo in barca, immersione al pomeriggio e rientro in resort verso sera…Inutile dirvi che per gli appassionati questa è una tappa che non potete saltare, vedrete ogni tipo di pesce possibile e coralli fantastici…E questo anche solo facendo snorkelling: clown fish, squirrel fish, pesci palla, pesci napoleone, barracuda, serpenti marini(occhio perchè sono velenosissimi!!), pesci coccodrillo, lobster, shrimp, …Insomma, veramente di tutto!! il 12 agosto con una barca ci spostiamo a Manado…Questa volta il resort è un sogno, ma le nostre giornate sono sempre volte alle immersioni! ps: per chi è interessato, non potete non immergervi a Lekuan 1 e 2 se volete vedere le tartarughe, Fukui, Siladen e Molas Ship Wreck! il 16 agosto riprendiamo l’aereo per tornare a Bali, ma subito ci spostiamo alle Gili, gruppo di tre isolette vicinea Bali…Per lo spostamento usiamo le barche veloci…Il viaggio di andata ancora ancora va bene, quello di ritorno sarà una tragedia, tra mare in burrasca, gente che sta male, acqua che entra nella barca…(quindi, io non posso consigliarvi la barca, sappiate che esiste anche l’aereo!) Subito un consiglio per le Gili: prenotate l’albergo prima della partenza!!noi non l’abbiamo fatto e infatti, dopo aver girato per più di un’ora sui carretti trainati dai cavalli (sono i taxi locali!quì non troverete altro!!) per tutta Gili Trawangan (l’isola più grande delle tre) e non aver trovato nulla, ci siamo dovuti spostare a Gili Air, dove finalmente abbiamo trovato due camere in un posto carino, anche se solo per due notti!anche quì, acqua semisalata e semifredda, ed elettricità che non sempre c’è!consiglio: se uscite la sera, portatevi una pila, perchè le strade non sono illuminate! in compenso, il mare è una favola, e le spiaggie sono lunghe distese di sabbia bianchissima…Anche quì ci siamo dati alle immersioni, anche se il mare in questa zona ha molte più correnti, in alcuni punti anche abbastanza forti! ps: al MAnta Point è molto probabile vedere gli squali!!per gli appassionati…Noi ne abbiamo visti tre!! il 19 agosto torniamo a Bali, Kade ci trva un ottimo albergo a Seminiak questa volta, località più turistica rispetto a Sanur, ma sempre più tranquilla di Kuta!Quì è ottimo per chi ama fare surf, le onde sono spettacolari!da non perdere verso le 17.30-18 è il tramonto in spiaggia, ne vale davvero la pena! il 21 agosto, ultime due immersioni prima della partenza: si va a Tulanben, a due ore di macchina da Seminiak. Si va a vedere il relitto del U.S.A Liberty, relitto di una nave americana affondata nel ’42 da un sottomarino giapponese…Molto molto bello!!ci sono migliaia di pesci e corall…Jack fish, barracuda, clown fish,…! 22 agosto: sveglia all’alba, si va all’aereoporto…E si torna a casa..Un po’ dispiaciuti, ma contenti di aver pasato una vanza da sogno che non ci dimenticheremo tanto in fretta!!!