Bali in pratica

Alcune informazioni... basate sulla nostra esperienza
Scritto da: mbusche
bali in pratica
Partenza il: 29/06/2012
Ritorno il: 14/07/2012
Viaggiatori: 2
Spesa: 3000 €
Ascolta i podcast
 
Siamo di ritorno da un viaggio di 2 settimane (le prime due di luglio 2012) a Bali. Vogliamo trasmettervi alcune informazioni pratiche, basate sulla nostra esperienza, che magari possono risultare utili.

Abbiamo volato da Roma con Singapore Airlines, con sosta (stop over) a Singapore di un giorno (siamo arrivati a Singapore alle 7 di mattina e ripartiti il giorno dopo alle 9). Pensiamo sia una cosa ben studiata e da tenere in considerazione; 12 ore di volo da Roma sono già parecchie. La sosta va bene perché oltre a farti dare una occhiata a Singapore, permette di arrivare a Bali già “in forma”. Per il ritorno non ne abbiamo sentito la necessità (viaggio di notte, con sonno in aereo e arrivo a Roma al mattino presto).

Nonostante avessimo letto informazioni diverse (che lo sconsigliavano) abbiamo optato per noleggio di auto senza autista per girare l’isola in piena libertà. Scelta azzeccata; è vero, il traffico può essere “ pesante” (anche se questo si traduce più con “lento” che con “pericoloso”) soprattutto nelle aree attorno a Denpasar; la guida a sinistra richiede un po’ più di attenzione (ma solo nei primi km) i motorini sono tanti e ovunque… ma qualsiasi guidatore medio di una città italiana riesce a sbrogliarsela più che bene. Per contro, la regola di vita dell’isola – calma, cortesia e buona disposizione verso il prossimo – si applica anche sulla guida; quindi non abbiate problemi ad abbassare il finestrino (anche in pieno traffico) e chiedere informazioni… risposta garantita e, male che vada, un sorriso è assicurato. Il clacson è usato solo in caso di estrema necessità. Avevamo cercato una macchina con navigatore, ma sulle piccole cilindrate non ne montano… la (discreta) carta stradale Periplus e la regola di cui sopra sono state sufficienti.

Avevamo letto di un potenziale rischio( nell’area orientale) di danneggiamenti alle macchine ( tipica la bucatura dello pneumatico per assicurarsi una ricompensa per il successivo aiuto per la riparazione). Ci hanno messo in guardia anche alcuni locali ma, per fortuna, non abbiamo avuto nessun problema.

Abbiamo noleggiato una piccola (e bruttissima) Suzuki Karimum al prezzo di circa 13 euro al giorno (assicurazione compresa). La benzina (diffusissimi i distributori) costa 4500 rupie al litro, circa 40 cent di euro. Un’ottima alternativa potrebbe essere spostarsi da un punto base ad un altro con un conducente o taxi e poi noleggiare un motorino (prezzo di riferimento circa 5000 rupie giorno /circa 4 euro). La condizione media di auto e motorini è buona.

Cambio valuta: è l’ultimo dei problemi. Potete cambiare ovunque, lungo la strada nei numerosi uffici di cambio, nei negozi, negli alberghi ecc ecc. Il cambio varia da posto a posto (i nostri estremi 11200-12200 rupie per 1 euro). Molto frequenti anche i bancomat (Atm) che funzionano senza sorprese. Potete partire tranquillamente con i vostri euro, magari con un occhio attento, i primi giorni, sugli eventuali cambi e resti in rupie.

Esclusi i pochi posti a prezzi fissi, preparatevi a contrattare su tutto. Dal mercato al taxi all’ombrellone in spiaggia… come al solito, se fatto senza stress, può essere divertente. Ad ogni angolo sentirete proporvi un taxi , quindi andate pure a zonzo senza paura di perdervi… quando non ne potete più… contrattate e ritornate al punto di partenza su di un auto. Arrivati all’aeroporto c’è una sola compagnia di taxi, che (in questo caso a prezzo fisso e stabilito) vi porta ovunque… quindi nessun problema all’arrivo. La procedura di acquisto del visto in ingresso (20 euro cad, allo sportello dell’ aeroporto) è velocissima: in pratica si compra un biglietto da conservare. Se pagate in euro, occhio al resto (a volte sbagliano “ad hoc”).

Connessione internet e wifi praticamente ovunque… in alberghi e locali di strada (quasi sempre gratuita).

Non abbiamo fatto vita notturna. Rientro in albergo dopo cena in orari “normali” (fino alle 23); mai avuto sensazione di disagio o timore per qualcosa lungo la strada, l’unico problema sono i marciapiedi pressoché inesistenti (ma è un dettaglio). Nessuna profilassi, qualche pizzico di zanzara. Solo a scopo informativo, e se può servire per approfondimenti, inseriamo la lista delle località in cui abbiamo soggiornato con le strutture alberghiere (con personale valutazione).

Singapore Swiss Hotel the Stamford molto buono. Sanur-Baly Hyatt – molto buono; Ubud -Warwick Ibah – super; West bali- Mimpi Resort molto buono; Seminyak – Villa Lumbung – buono; Legian- Niksoma – molto buono.

Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione.

Ciao e buon viaggio

P.S: allo svuotamento dello zaino ci siamo ritrovati 1 milione e 100 di rupie (circa 110 euro), sfuggiti al nostro controllo. Se qualcuno vuole partire con banconote locali, per le prime spese… siamo a disposizione.

Guarda la gallery
bali-kpsha

bal



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari