Bali, Flores, Bunaken

Scritto da: maxcim
bali, flores, bunaken
Partenza il: 27/06/2008
Ritorno il: 15/07/2008
Lo scopo del nostro viaggio era di immergerci nelle splendide acque indonesiane cercando un compromesso tra costo e qualità. Abbiamo prenotato tutto via internet appoggiandoci a diver locali. Siamo già stati altre volte in Indonesia e abbiamo scelto 2 mete molto diverse tra loro : Flores, isola appartenenete al parco marino di Komodo, ancora poco frequentata dal turismo e Bunaken, vicino a Manado (Sulawesi), già famosa per i subacquei di tutto il mondo. Abitiamo a Monza e abbiamo trovato molto comodo utilizzare i voli della Singapore Airline che partono direttamente da Milano e dopo aver fatto scalo a Singapore (11h30′ di volo) arrivano a Bali (2h30m circa di volo) base da cui abbiamo effettuao le escursioni. Bali vale sicuramente qualche giorno di sosta ma avendola già visitata in viaggi precedenti l’abbiamo solo utilizzata come base prima di ripartire per Flores e Bunaken. A Bali una delle mete piu’ ambite dai giovani e sicuramente meno care dell’isola è Kuta dove migliaia di surfisti si danno appuntamento sulla sua splendida spiaggia. Abbiamo dormito all’Hotel Lusa. I costi sono molto bassi e con 220.000 rupie (circa 15 euro), si ha una discreta camera con aria condizionata (la migliore dell’albergo) nell’ala nuova dell’hotel. Esistono anche stanze a minor costo nel settore più vecchio dell’albero ma per pochi euro in meno lle sconsigliamo vivamente. Se prenotate via internet una navetta verrà direttamente dall’albergo a prelevarvi. (Dopo quasi 15 ore di volo puo’ essere cosa gradita…). Maggior difetto dell’albero sono le zanzare, portarsi un fornellino à fondamnentale.

Dopo la breve sosta a Bali siamo partiti per Flores utilizzando una piccola linea indonesiana : IAT (Indonesian Air Transport). Abbiamo avuto un problema di overcharge perchè superavamo i 50 kg di peso avendo tutta l’attrezzatura subacquea. (Inutile pensare di caricare il peso maggiore nel bagaglio a mano perchè pesano anche la persona con il suo bagaglio sulla bilancia …). Alla fine con 15 euro di sovrapprezzo siamo stati imbarcati. (Il costo di andata e ritorno si aggira sui 70 euro a testa). L’aereo è un comodo Fokker e il volo è un piacevole susseguirsi di splendidi scorci di bellissime isole protette da splendide barriere coralline.

Flores è un’isola piuttosto grande (circa 400 km di lunghezza) e viene per lo più usata dai turisti come base di partenza per crociere a Komodo o a Rinca dove sono presenti i famosi dragoni.

Abbiamo soggiornato all’albergo Cendane direttamente collegato con il Diving Bajo. Come prima nota direi che il posto è splendido per subacquei, meno per gli altri. La nostra sistemazione era a circa 2 km dal centro di Labuan Bajo che il centro più grosso nell’ovest dell’isola. Non esistono Taxi e i pullman sono stracolmi fino sul tetto (non per modo di dire) di persone. La strada, l’unica che percorre l’isola da parte a parte, è molto malmessa. Unico mezzo di trasporto,a parte eventuali passaggi da jeep dei vari diving presenti, sono i motorini. Per 10.000 rupie (neanche 1 euro), gli abitanti del luogo caricano il turista e lo portano a destinazione. (Meglio evirare spostamenti notturni). Le maree sono molto forti e quindi lil mare con la bassa marea indietreggia per centinaia di metri. Il fondo sabbioso è un po scivoloso e fare il bagno non è molto consigliabile anche se fattibile. Gli abitanti sono estremamente cordiali e ti accolgono sempre con una splendido sorriso. Il mercatino di Labuan Bajo poco fuori dal porto è estremamente interessante e coloratissimo. Spezie, verdure, frutta tropicale e tanti sorrisi. Se volete fare qualche bella foto non esistate, sono contentissimi di partercipare ai vostri ricordi dell’isola. La nostra sistemazione non è stata delle migliori, molto isolata, formata da 6/7 bungalow e con sistemazioni non proprio pulitissime. Non c’e’ nessuna possibilità di mangiare qualcosa se non a pranzo e cena. Il posto è comunque molto bucolico e immerso in una bella vegetazione a circa 200 metri dalla spiaggia. Il costo del cibo è ridicolo : 20.000 rupie per un bel pesce alla griglia (circa 1 euro e mezzo).

Ma il vero motivo per cui siamo andati erano le immersioni e non ci hanno deluso : spettacolari. Splendide barriere ancora vergini, colori favolosi, acque calde (28/29 gradi) e limidissime. Per arrivare nei punti di immersione occorrono almeno un paio di ore di navigazione ma il tempo vola insieme alla simpatia dell’equipaggio ed alle favolose vedute. Spesso i delfini appaiono accanto all’imbarcazione e isole piccole e disabitate immerse in acque cristalline si susseguono lungo tutti i tragitti. A manta-point abbiamo potuto osservare 7 splendide mante (uno dei motivi per cui abbiamo scelto questa destinazione). Consiglio : la guida che ci ha portato a manta-point ci ha speigato che la presenza delle mante è legate all’alta marea e alla corrente che sono ottimali durante la luna vuota, altrimenti potreste non vederle.

La denstà dei coralli è impressionante, non un centimetro di roccia è libero da coralli, tutti vivi e spettacolari. Nudibranchi, lion fish, pesci angelo, pesci napoleone … Cosa volere di piu ? Un giorno siamo stati anche a Rinca, un’isola vicino alla più famosa Komodo, ma anch’essa abitata dai dragoni. Escursione interessante ma, onestamente, un po’ sotto le aspettative. I grossi varani dormicchiano vicino al porticciolo e sono quelli più facili da vedere. Abbiamo fatto un’escursione di un’ora sotto il sole delle 12.00 e a parte qualche bello scorcio e qualche avvistamento di varano molto in lontananza non si è visto altro. Interessanti i dragoni ma … Volete mettere l’eleganza di una manta ? Ultimi consigli, se volte andare a Flores. Scegliete un hotel vicino a Labuan Bajo ma restate qualche km all’esterno perchè la sera gli abitanti bruciano l’immondizia e l’odore acre può dare fastidio …

Se pensate di andare a visitare i laghi di Kelimutu al centro di Flores, valutate almeno 2 giorni di viaggio con una sosta perchè la strada è accidentata e molto lenta. I pulman pubblici inoltre sono sovraccarichi ed è meglio avere bagagli leggeri. (Con tutta la nostra attrezzatura era impossibile spostarci).

Dopo una settimana a Flores siamo tornati a Bali e quindi abbiamo preso il volo (Garuda Indonesia) per Manado. Ci siamo affidati al diver TwoFish che oltre a fornire servizi per le immersioni posiede anche 2 villaggi : uno a Bunake ed uno a Lembeh. I voli Garuda per Manado fanno scalo a Makassar. Il tempo totale è di 2 ore e mezza di volo più un’ora di scalo. La compaglia Garuda è più flessibile sui pesi e non pesa il bagaglio a mano …

Arrivati a Mando alcune guide del diving sono venute a prelevarci per portarci a Bunaken. Manado è una città moderna, nulla a che vedere con Flores. Bunaken è un piccola isola distante qualche miglio da Manado e protetta dall’istituzione di un parco marino. Twofish è gestito da inglesi e fornisce dei bungalow piuttosto carini anche se spesso la luce e l’acqua mancano. Il cibo lascia molto a desiderare : un cuoco indonesiano che prepara piatti inglesi non è consigliabile. Tuttavia le guide subacquee e il personale dell’albergo sono molto disponibili e preparati. Le immersioni sono belle e varie. La maggior parte è su pareti leggermente in corrente. Anche qui splendidi coralli e molta microfauna. L’acqua è un po’ meno pulita rispetto Flores e la vicinanza della città di Manado fa si che ogni tanto qualche lattina o plastica galleggi sull’acqua. In genere turisti non subacquei non sono molto ben visti perchè il grosso del guadagno è nelle immersioni : un bungalow costa circa 30 euro al giorno comprensivo di pranzo e cena, un’immersione costa 20 euro e al giorno se ne fanno 3. Il costo complessivo del viaggio è stato di poco meno di 2.500 euro a testa , di cui quasi un terzo per le sole immersioni.