Bali e Gili Trawangan

Avventura fai da te tra mare e città
Scritto da: giaki & nalì
bali e gili trawangan
Partenza il: 22/10/2014
Ritorno il: 02/11/2014
Per la prima volta abbiamo deciso di andare alla scoperta dell’Asia e abbiamo deciso per Bali. Partenza il 22-10-2014 da Malpensa con Emirates destinazione Kuala Lumpur più volo low cost con Air Asia fino a Denspasar (costo totale 720 euro a persona).Voli in perfetto orario e buone entrambe le compagnie (naturalmente Emirates è ottima!). Per quanto riguarda il volo Kuala L.-Bali con Air Asia occorre spostarsi dal terminal Klia 1 al Klia 2 con klia express(treno veloce che impiega 3 minuti costo 4 ringitt).

23-10 Arrivo a bali, trasferimento a Kuta con taxi e giro in spiaggia dove oltre ai surfisti australiani, l’immancabile bintang (birra), il caos del traffico e l’ampia scelta di locali con musica fino al mattino tutte le sere, abbiamo ammirato un bellissimo tramonto.

24-10 passeggiata in spiaggia fino a legian e Seminiak e al pomeriggio ci siamo diretti con taxista privato (costo 350.000rupie) verso sud e abbiamo visitato la spiaggia padang padang, il tempio di Ulu Watu dove abbiamo assistito alla danza del fuoco e, infine, cena a Jimbaran sulla spiaggia.

25-10 Sempre con taxista che dalla mattina ti porta dove vuoi e ti aspetta fino alla sera (400.000rupie) abbiamo visitato il tempio di thanan lot, le bellissime risaie di Jatiluwih e assaggiato lo speciale caffè kopi luwak e vari tipi di thè

26-10 Partenza con traghetto veloce per Gili Trawangan da padang bay (750.000 rupie a persona a\r) e totale relax in questo paradiso. Ci siamo rimasti fino al 28-10. In quest’isola non esistono veicoli a motore, si gira solo a piedi (abbiamo fatto il giro completo dell’isola a piedi in 2 ore circa) o con carretti trainati da cavalli o biciclette, il mare è uno spettacolo ed è bellissimo fare snorkeling ed immersioni (noi le abbiamo fatte con il diving Diversia gestito da italiani) e ci sono tanti locali.

29-10 Arrivo a Ubud. Abbiamo subito affittato le bici, visitato la monkey forest (ci sono le scimmie biricchine che girano liberamente tra i turisti) e poi abbiamo raggiunto il centro di ubud con i suoi negozi e il palazzo di ubud dove il tardo pomeriggio abbiamo assistito a uno spettacolo di danza legong e barong (bella!).

30-10 Abbiamo affittato il motorino (guida a sx, alternativa in quanto priva di regole. Per loro è normale andare in 5 su un motorino con i bambini. Si fa il pieno del motorino con 1 euro! Unico inconveniente lo smog e il rischio di scottature nelle parti scoperte-ecco perchè i balinesi hanno tutti le felpe nonostante 35gradi.) e visitato le risaie di Tegallalang, il tempio tirta empul dove era in corso una cerimonia, la grotta dell’elefante e mas con il suo artigianato.

31-10 Sempre in motorino fino a padang bay (circa 2 ore), relax alla spiaggia blue lagoon, sosta a candidasa e ancora mare alla bellissima spiaggia virgin beach.

01-11 purtroppo finisce la nostra avventura. Partenza per l’Italia.

CONSIDERAZIONI

– viaggio organizzato tutto da soli senza agenzia, aiutati dai vari diari di viaggio e dalla guida della lonely planet

– i balinesi sono davvero ospitali,sempre sorridenti e pronti ad aiutarti ed è affascinante vedere la loro cultura e il loro modo di vivere

– posto sicuro anche per viaggiare da soli

– il costo della vita è veramente basso, per mangiare noi siamo andati ai tipici warung con cucina tipica(nasi goreng,mie goreng, nasi campur ecc,),prezzo medio di un piatto circa 2 euro mentre con 5 euro alle gili abbiamo mangiato pesce fresco scelto da noi cotto alla griglia.(barracuda buonissimo!)

– da tenere presente che il traffico di kuta è a dir poco infernale quindi anche per spostamenti di pochi km si impega e si perde un sacco di tempo

– per quanto riguarda le rupie noi abbiamo sempre ritirato presso i numerosi ATM presenti sull’isola.