Baja california sud in 2 settimane.. Stupende!

Scritto da: diana.ca
baja california sud in 2 settimane.. stupende!
Partenza il: 09/08/2008
Ritorno il: 25/08/2008
Ciao a tutti! La Baja California del sud è una meta che consiglierei a tutti coloro che amano il mare e la natura perchè permette di fare un viaggio a costo basso ( a parte il volo che si aggira sui 1000 euro) in un posto stupendo ancora poco conosciuto al turismo di massa. Quindi il mio consigli è di partire il prima possible!!! L’ITINERARIO In breve, ecco qual’è stato il nostro itinerario: arrivo a San Josè del Cabo e prime due notti lì (rispetto a Cabo San Lucas è molto più tranquillo e secondo me carino. Lo svantaggio è che tutte le attività organizzate (crociere di verio tipo, ecc partono da Cabo che comunque dista solo 30 minuti).

Poi abbiamo preso una macchina a noleggio e siamo saliti verso Cabo Pulmo, un posto sperduto con uno snorkeling stupendo e belle spiagge. Da fare lì una notte, non di più perchè non c’è davvero niente! IMPORTANTE! Per la macchina noi abbiamo prenotato da internet e ci è costata davvero poco.. Però abbiamo preso una Megane. Se tornassi indietro però prenderei una jeep o una 4 per 4. Anche se si spende di più lo consiglio vivamente perchè per arrivare alle spiagge sono molti i pezzi sterrati e se piove le strade si allagno.. E con la macchina normale non è l’ideale…) Da Cabo Pulmo a La Paz, che è molto viva soprattutto sul lungomare. Da lì partono le escursioni per la bella Isola di Espitu Santu, dove si fa snorkeling con i leoni marini! Da non perdere! Un’altra bellissima spiaggia è Playa Balandra, ve ne innamorerete! IMPORTANTE! In molte spiagge non è presente nessuna struttura, tranne talvolta qualche palapa (gli ombrelloni di paglia). Portatevi sempre tanta acqua e qualcosa da mangiare perchè se ci andate d’estate con il caldo che fa rischiate di non resistere più di un’ora..

Da La Paz ci siamo spostati verso Loreto, paese più piccolo, ma ugualmente carino. Da lì potete organizzarvi noleggiando al porto una barchetta che vi porta all’Isola di Coronado. Anche questa è da non perdere, noi abbiamo visto un branco enorme di delfini, i leoni marini, mille pellicani e abbiamo passato la giornata in una spiaggetta stupenda con colori caraibici! Da Loreto siamo arrivati a Mulegè, paesino davvero minuscolo e più povero. Non c’è niente di particolare da vedere se non le coste di Bahia Conception, Punta Chivato. A noi è piaciuto di più il tratto di Punta VChivato perchè il mare di Bahia Concieption è così chiuso che sembra qusi una laguna… E ad Agosto con il caldo che faceva era quasi impossibile fare il bagno perchè in acqua ti lessavi! Da Mulegè poi in un giorno (calcolate circa 8 ore di viaggio) siamo tornati indietro, fermandoci nella piccola ma raffinata Todos Santos, molto carina se si vuole managire in un ristorante un pò più chic o fare shopping.. :-)) Non mi ci fermerei più di una notte però perchè non c’è molto da fare.

Poi di nuovo giù e ultime due notti prima di ripartire in uno dei tanti villaggi che ci sono tra Los Cabos e San Josè.. Noi abbiamo scelto il presidente Intercontinental, che è un All Inclusive situato a San Joseè e ci siamo trovati benissimo, ma ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche.. Alcuni sono super lussosi… (sui 500 euro a notte!) e lì dipende da quanto volete spenderci! QUesto che vi ho descritto era il nostro itinerario, che si è rivelato davvero azzeccato. Molti che provenivano da Tijuana ci hanno infatti detto che la parte nord della Baja California non ha niente di particolare, e che i posti più belli si trovano proprio da Mulegè in giù (quindi nella Baja California Sur). Quindi a meno che non siate dei patiti della strada o che non abbiate almeno 3 settimane, che bisogno c’è di fare una sfacchinata in macchina? Anche perchè ilritmo di vita lì tipico dei messicani, molto lento e rilassato, e secondo me è bello avere il tempo anche di poterlo assaporare.. ALCUNE CONSIDERAZIONI: Noi dall’Italia avevamo prenotato solo il volo, la macchina e le prime e ultime due notti e in questo modo ci siamo trovati stra bene così eravamo più liberi di costruirci il viaggio in base al tempo, ai consgili di altri viaggiatori o ai nostri gusti del momento. Non abbiamo mai avvertito nessun paricolo in nessuna parte del paese.. I Messicani sono molto cordiali e amichevoli, sempre pronti ad aiutarti.. Spesso per strada ci sono dei posti di blocco gestiti da militari, ma anche in questo caso vedendo che eeravamo turisti hanno mostrato molto rispetto e ci hannof atto andare via velocemente! Attenzione a non viaggiare di notte perchè le strade (anzi LA strada!) non sono molto ben messe.. Oltre al fatto che spesso sui lati si trovano mucche, asini e altri animali.. Attenzione anche ai dossi, spesso non segnalati, che possono seriamente danneggiare la macchina se presi velocemente! Il clima che abbiamo trovato ad Agosto è molto caldo, sia di giorno che di notte. Verso nord un pò più umido che nella parte sud. L’ultimo giorno è arrivata una tempesta tropicale, che ci ha fatto spostare il volo al giorno dopo, ma è andat via nel giro di 24 ore.. Ecco in questi casi è meglio avere la jepp perchè se vi trovate per strada con la macchina normale potreste avere qualche problema con tutti i guadi che si formano! In vacanza abbiamo conosciuto due coppie di amici con i quali abbiamo proseguito per una parte del viaggio. In effetti se si è più di 2 ci si può permettere di noleggiare autonomamente una barchetta con guidatore per un giorno intero, di affrontare pezzi di sterrato per arrivare a spiagge sperdute tra i cactus e i pellicani.. Insomma la vacanza può diventare ancora più divertente o avventurosa!! Non soffermatevi troppo nelle spaigge situate sulla parte del Pacifico, a meno che non siate appassionati di surf, perchè quelle dell’interno sono molto più belle sia per lo snorkeling che per la natura e il colore del mare… Spero di non essere stata troppo noiosa, se avete domande scrivetemi e sennò… Partite!!! Diana

• Desiree Laura Paonessa Desiree Laura Paonessa
    Ciao, io vivo a Los Angeles e questo dicembre vorrei andare in Baja California con mio marito e mio figlio di 11 mesi. Secondo te è fattibile con un bimbo così piccolo? sai com è il clima a dicembre? grazie Desy"