Bahia

bahia
Partenza il: 19/10/1998
Ritorno il: 19/11/1998
Vi racconto il mio primo vaiaggio in Brasile (primo dei 4 che ho fatto in Brasile). Partenza da Bologna, vista la vicinanza con Rimini, arrivo a Salvador de bahia via Francoforte. Dopo 5 giorni a Salvador per ambientarci decidiamo di andare a Porto Seguro nel sud di Bahia. In Autobus molto confortevoli e spesa abbordabile. 800 km circa 80.000 lire. Preso contatto con il paese, è come Rimini più naturale, centro turistico dei paulista e carioca prendiamo mil traghetto e passiamo il fiume, ci fermiamo a Arraijal de juda. Paradiso Terrestre. Troviamo una pousada gestita da 2 svizzeri, pulita e tranquilla. Costo circa 15.000 al giorno con la colazione (bassa stagione). Ci fermiamo 8 giorni, vediamo la spiaggia di trancoso, la scuola di ballo dove è nata la Lambada e sopratutto le notti di porto seguro fantastiche. Dopo 8 giorni torniamo al nord, ci fermiamo a Valença per pigliare una lancia per l’isola di Morro di sao PAolo, isola di pescatori raggiungibile solo via mare, pousade buone ristoranti discreti e calma (non ci sono macchine). Dopo tre giorni torniamo a Salvador. Ci alziamo alle 6 del mattini con i bambini che giocavano a calcio!!! pigliamo la lancia per Valença, 20 minuti di mare mosso, sbarchiamo con un pulmino taxi ci dirigiamo A bom Despacho, porto dell’isola di Itaparica. Da li si piglia il ferry-boat per salvador!! Siamo tornati a casa, e si dopo la Romagna è la mia seconda casa! Arriviamo in tempo per la Bença della Terça feira al Pelourinho. Mi vengono i brividi ogni volta che ci penso. I tamburi degli Olodum, i bllerini di pagode, l’odore del mangiare baiano, le inebrianti capeta ecc. Da quel giorno ogni anno sono tornato in Brasile, sempre partendo da casa, BAHIA.